Gattaca – Recensione del Blu-ray 4K di Sony Pictures HE
Nuovo master 4K per Gattaca – La porta dell’universo, cult movie di Andrew Niccol del 1997 distribuito da Eagle Pictures
Nel futuro di Gattaca, grazie ai passi avanti fatti dalla scienza, è possibile far nascere bambini con patrimoni genetici perfetti. Ma c’è ancora chi sceglie il concepimento naturale: così nasce Vincent (Ethan Hawke) che, nonostante non sia “idoneo”, cercherà in ogni modo di entrare nel programma spaziale.
Dopo aver diretto spot pubblicitari per la televisione, il neozelandese Niccol fa il suo esordio al cinema (anche come sceneggiatore) con un racconto fantascientifico di impostazione classica, con tanto di questione morale tra scienza, potere umano e identità, valorizzato da un visionario impianto narrativo contaminato dalle atmosfere e dai ritmi narrativi del giallo.
Nel ricostruire il tempo della storia, il film guarda agli anni Sessanta, senza cedere ai tòpoi del blockbuster futuristico, ma anzi proponendo esplicite incursioni all’interno del cinema d’autore, rivestite con un efficace gusto rétro.
Niccol trasferisce suggestioni che appartengono alla società contemporanea – primo fra tutti il mito della perfezione fisica – nell’affascinante rappresentazione di un mondo totalitario, asettico e huxleyano, anche se a volte l’eccessiva ambizione porta a soluzioni un po’ fredde e gravate da un intreccio troppo lambiccato.
Ma il disegno dei personaggi è di gran classe e il finale buonista, per una volta, convince ed emoziona. Un prodotto mainstream di buona eleganza, come dimostrano gli eccellenti contributi tecnici: fotografia di Slawomir Idziak e musiche di Michael Nyman. Miglior film e migliore colonna sonora al Sitges Film Festival, tra i maggiori festival internazionali dedicati al cinema fantastico.
Trama e recensione artistica a cura di LongTake
Gattaca – Video & Audio
Girato in pellicola a imprecisata sensibilità ASA, si è recentemente giunti a un nuovo master 4K. Formato immagine 2.40:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66. L’originale grana che pervade l’intera opera fortunatamente non è andata perduta, beneficiando di una resa d’insieme superiore rispetto alla controparte su BD-50. In tal senso la presenza dell’HDR-10 diversifica ulteriormente i punti luce, ponendo maggior accento nelle numerose sequenze notturne o con bassa luminosità. Anche i colori appaiono più saturi quanto equilibrati, con neri convincenti. Un deciso passo tecnico in avanti per un’opera per questo ancora più accattivante.
Audio Dolby Digital 5.1 canali (640 kbps) per l’italiano di sufficiente resa, benché si senta da subito la necessità di una maggiore apertura e dinamica. Non siamo di fronte a un roboante film di fantascienza, ma occorre maggiore puntualizzazione sugli elementi in secondo piano. Per un risultato di gran lunga superiore anche se lontano da vette reference c’è l’originale inglese Dolby ATMOS per riportare la memoria allo spettacolo nella sala. Qualche effetto verticale non fa realmente la differenza, quanto l’intero comparto tra parlato, musica ed effetti all’interno di un notevole soundstage.
Gattaca – Extra
Eccetto il trailer del film incluso nel disco UHD il resto dei supplementi è presente nel secondo Blu-ray, peraltro gli stessi che avevamo già incontrato nella precedente edizione HD.
Circa 55′ minuti di approfondimenti sulla lavorazione con immagini dietro le quinte, 11′ minuti di scene eliminate, la produzione e interventi di parte di cast e troupe. Sottotitoli in italiano.
Video: 9 / Audio italiano: 6 / Extra: 7
Blu-ray venduto da Amazon