EQS è la prima berlina di lusso completamente elettrica di Mercedes-EQ. Con esso, Mercedes-EQ ridefinisce questo segmento di veicoli. L’EQS è anche il primo modello basato sull’architettura modulare per veicoli elettrici di lusso e di classe dirigente. Fondendo tecnologia, design, funzionalità e connettività, l’EQS delizia sia i conducenti che i passeggeri. I primi modelli ad arrivare sul mercato sono l’EQS 450+ da 245 kW più l’EQS 580 4MATIC da 385 kW. Consumo di carburante sec. WLTP: consumo elettrico combinato EQS 450+ 19,8-15,8 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km; Consumo elettrico combinato EQS 580 4MATIC 21,4-18,3 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km. Nell’ambito della sua iniziativa “Ambition 2039”, Mercedes-Benz sta lavorando per offrire una nuova flotta di auto a emissioni zero entro 20 anni da oggi. Già nel 2030, l’azienda vuole che più della metà delle auto vendute sia dotata di sistemi di azionamento elettrico, inclusi veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in. In molti settori, Mercedes pensa già oggi al domani: il nuovo EQS è progettato per essere corrispondentemente sostenibile. I veicoli sono prodotti in modo carbon neutral e vengono utilizzati materiali a risparmio di risorse come i tappeti realizzati con filati riciclati. Questo perché Mercedes-Benz considera l’intera catena del valore, dallo sviluppo e la rete di fornitori alla propria produzione. Mercedes-Benz AG ha avuto i suoi obiettivi di protezione del clima confermati dalla Science Based Targets Initiative. Con un sacco di meticoloso lavoro di dettaglio e sulla base del design dello scopo, gli aerodinamici in stretta collaborazione con i progettisti sono stati in grado di raggiungere un nuovo benchmark Cd di 0,20. Questo rende l’EQS l’auto di serie più aerodinamica al mondo. Ne beneficia particolarmente il campo di lavoro. È anche tra i migliori in termini di silenziosità. Il bassissimo livello di rumore del vento contribuisce in modo significativo a questo. Anche in termini di recupero, l’EQS è eccellente: della decelerazione massima nel programma di recupero DAuto di 5 m/s, fino a 3 m/s si ottiene con il recupero. Ciò consente la decelerazione fino all’arresto senza utilizzare il pedale del freno, mentre allo stesso tempo la gamma beneficia di questa strategia di recupero e dell’elevata potenza di recupero. La decelerazione viene applicata anche ai veicoli rilevati davanti fino a quando non si fermano, ad esempio ai semafori. Il recupero intelligente è ottimizzato per la situazione con l’aiuto di ECO Assist e agisce con lungimiranza, tenendo conto, tra le altre cose, delle condizioni del traffico o della topografia. Il conducente può inoltre impostare tre livelli di recupero e la funzione di planata tramite i paddle al volante.
Con un’autonomia fino a 780 chilometri e una potenza fino a 385 kW, la trazione dell’EQS soddisfa anche tutte le aspettative di una berlina progressiva nel segmento della Classe S. È in fase di progettazione una versione ad alte prestazioni fino a 560 kW. Tutti i modelli EQS hanno un propulsore elettrico sull’asse posteriore, mentre le versioni con 4MATIC hanno anche un eATS sull’asse anteriore. L’EQS segna il lancio di una nuova generazione di batterie con una densità energetica significativamente maggiore. L’innovativo software di gestione della batteria, sviluppato internamente, consente aggiornamenti via etere. In questo modo, il sistema di gestione dell’energia rimane aggiornato per tutto il ciclo di vita. In termini di chimica cellulare, il contenuto di cobalto dei catodi è stato ridotto al dieci percento. L’EQS può essere ricaricato fino a 200 kW nelle stazioni di ricarica rapida con corrente continua. L’energia per un massimo di altri 300 chilometri viene ricaricata in soli 15 minuti. A casa o nelle stazioni di ricarica pubbliche, l’EQS può essere comodamente ricaricato fino a 22 kW con AC utilizzando il caricabatterie di bordo. In Giappone sarà possibile anche la ricarica bidirezionale con l’EQS, ovvero la ricarica in entrambe le direzioni. Inoltre, ci sono vari programmi di ricarica intelligenti che possono essere attivati automaticamente a seconda della posizione e funzioni come la ricarica particolarmente a risparmio energetico. Grazie a certificati di origine di alta qualità, Mercedes-Benz garantisce che l’energia da fonti rinnovabili venga immessa in rete per caricare la corrente fornita tramite Mercedes me Charge. Questa cosiddetta Green Charging è parte integrante di Mercedes me Charge dal 2021. Ma Mercedes me Charge può fare ancora di più. guida fino alla stazione di ricarica appropriata[3], apri lo sportello, collega e la corrente inizia a fluire: ecco come è facile il processo di ricarica con EQS, grazie a Plug & Charge. Altri punti salienti includono la più fitta rete di punti di ricarica, con oltre 500.000 in 31 Paesi, di cui oltre 200.000 in Europa. Con IONITY Unlimited, tutti i clienti Mercedes me Charge europei possono utilizzare gratuitamente la rete di ricarica rapida per un anno. La navigazione con Electric Intelligence pianifica il percorso più veloce e conveniente, comprese le soste per la ricarica, in base a numerosi fattori e reagisce dinamicamente agli ingorghi o al cambiamento dello stile di guida, ad esempio. Una nuova caratteristica dell’EQS è una visualizzazione nel sistema di infotainment MBUX che mostra se la capacità della batteria disponibile è sufficiente per tornare al punto di partenza senza ricarica. Le stazioni di ricarica lungo il percorso che sono state aggiunte manualmente hanno la precedenza nel calcolo del percorso. Le stazioni di ricarica proposte possono essere escluse. Vengono calcolati i costi di ricarica stimati per fermata di ricarica.
Sebbene l’EQS sia un parente stretto della nuova Classe S, è costruito su un’architettura completamente elettrica. Questo concetto completamente nuovo ha reso possibile un rigoroso Purpose Design: con le sue linee a una prua e il design cab-forward con fastback, l’EQS è chiaramente distinguibile dai veicoli con motori a combustione anche a prima vista. La filosofia di design di Sensual Purity, combinata con Progressive Luxury, si riflette in superfici generosamente scolpite, giunture ridotte e transizioni senza soluzione di continuità. La parte anteriore è combinata in un’unità ‘Black Panel’. I fari innovativi collegati da una fascia luminosa e la griglia del radiatore nero intenso formano il volto distintivo. Il look esclusivo della griglia del radiatore Black Panel con stella Mercedes centrale può essere ulteriormente esaltato: come optional sono disponibili anche con motivo a stella tridimensionale. Questo cosiddetto modello Mercedes-Benz è disponibile in combinazione con gli esterni AMG Line o gli esterni Electric Art. Il design riprende la stella originale della Daimler-Motorengesellschaft, registrata come marchio nel 1911. L’EQS è la prima Mercedes a offrire la possibilità di attivare funzioni del veicolo completamente nuove tramite aggiornamenti via etere in molte aree funzionali. Disponibili dal lancio: due programmi di guida speciali per giovani piloti e personale di servizio, alcuni piccoli giochi e il programma demo “The Best or Nothing”. Ciò significa che, a seguito dell’acquisto e della configurazione iniziale della nuova vettura, alcune delle caratteristiche dell’EQS possono essere adattate in base alle preferenze personali. Per i veicoli prodotti dall’inizio del 2022 sarà inoltre possibile sbloccare lo sterzo dell’asse posteriore con l’angolo di sterzata maggiore di 10°. Oltre al classico acquisto delle singole funzioni sono previsti anche abbonamenti, attivazioni temporanee e fasi di test gratuite. Con ENERGIZING AIR CONTROL PLUS, Mercedes-Benz adotta un approccio globale alla qualità dell’aria nell’EQS. Il sistema si basa su filtrazione, sensori, un concetto di display e aria condizionata. Il filtro HEPA ha un livello di filtrazione molto elevato che gli consente di trattenere particelle fini, microparticelle, pollini e altre sostanze che entrano con l’aria esterna. Anche l’anidride solforosa, gli ossidi di azoto e gli odori vengono ridotti grazie a un rivestimento a carbone attivo. Il filtro HEPA ha la certificazione “OFI CERT” ZG 250-1 in materia di virus e batteri. Utilizzando il preclimatizzatore è anche possibile pulire l’aria interna prima di salire a bordo del veicolo. In MBUX vengono visualizzati anche i livelli di particolato all’esterno e all’interno del veicolo. Sono visualizzabili in dettaglio nel menù Qualità dell’Aria dedicato. Se la qualità dell’aria esterna è bassa, il sistema può consigliare anche di chiudere i finestrini laterali o il tettuccio scorrevole. Come opzione, l’EQS dispone di porte comfort automatiche nella parte anteriore e posteriore. Quando il guidatore si avvicina all’auto, prima di tutto le maniglie delle porte si estendono. Man mano che si avvicina ulteriormente, la portiera del conducente si apre automaticamente. Utilizzando MBUX, il conducente è anche in grado di aprire le porte posteriori, ad esempio, per far entrare i bambini davanti alla scuola.
Essendo un veicolo eccezionalmente intelligente, l’EQS ha fino a 350 sensori, a seconda dell’equipaggiamento. Questi registrano distanze, velocità e accelerazioni, condizioni di illuminazione, precipitazioni e temperature, occupazione dei sedili, nonché il battito di ciglia del conducente o il discorso dei passeggeri. Questa ricchezza di informazioni viene elaborata da unità di controllo che, controllate da algoritmi, prendono decisioni alla velocità della luce. Quindi sono il cervello, per così dire. Il nuovo SQA può espandere le sue capacità sulla base di nuove esperienze, perché è altamente in grado di apprendere grazie all’intelligenza artificiale. L’esperienza sonora a tutto tondo nell’EQS rende anche udibile il cambiamento di paradigma da un’auto convenzionale a un’auto elettrica. Una varietà di paesaggi sonori consente una configurazione acustica individuale. In combinazione con il sistema audio surround Burmester, l’EQS presenta i due paesaggi sonori Silver Waves e Vivid Flux. Come Esperienze Sonore possono essere selezionate o disattivate sul display centrale. Un altro paesaggio sonoro può essere sbloccato utilizzando la tecnologia over-the-air. Anche il suono di guida interattivo, riprodotto tramite gli altoparlanti del sistema audio all’interno, si muove all’interno del rispettivo mondo sonoro. Novità di ENERGIZING COMFORT sono i tre programmi ENERGIZING NATURE Forest Glade, Sound of the Sea e Summer Rain. Questi forniscono un’esperienza sonora a bordo coinvolgente e straordinariamente realistica. Questi suoni calmanti sono stati creati in consultazione con l’ecologo acustico Gordon Hempton. Come con gli altri programmi ENERGIZING COMFORT, gli altri sensi vengono affrontati con atmosfere e immagini luminose. Lo sterzo dell’asse posteriore standard con un angolo di sterzata fino a 4,5° contribuisce all’impressione di maneggevolezza e dinamica dell’EQS. In alternativa, è possibile ordinare la sterzatura dell’asse posteriore con un angolo di sterzata fino a 10° o attivarla successivamente nel caso di veicoli prodotti dall’inizio del 2022 tramite upgrade over the air. Ciò rende possibile un raggio di sterzata di 10,9 metri per l’EQS, che è lungo oltre cinque metri. Ciò corrisponde al raggio di sterzata di molti modelli della classe delle compatte. I rispettivi angoli e traiettorie dell’asse posteriore sono visualizzati nel menu del programma di guida sul display centrale. Grazie a potenti sensori che monitorano l’ambiente circostante il veicolo, i sistemi di parcheggio possono aiutare il conducente nelle manovre in molte aree. Il conducente può manovrare il veicolo dentro e fuori i parcheggi tramite smartphone utilizzando Remote Parking Assist. Con la preinstallazione per INTELLIGENT PARK PILOT, l’EQS è predisposto per il servizio di ritiro automatico. Se dotato degli optional richiesti e del relativo servizio Connect, il veicolo ha a bordo la tecnologia per entrare e uscire dai parcheggi in modo completamente automatico e senza conducente nei parcheggi dotati di infrastruttura AVP, purché le leggi nazionali consentono tale operazione.
La rivoluzionaria tecnologia dei fari DIGITAL LIGHT consente di proiettare sulla strada segnali di guida o simboli di avvertimento. Nuove sono le due funzioni di assistenza che visualizzano l’inizio del cambio di corsia cooperativo e forniscono un avviso/istruzioni di direzione se il Lane Keeping Assist o il Blind Spot Assist rilevano un pericolo. DIGITAL LIGHT ha un modulo luminoso con tre LED estremamente potenti in ogni lampada frontale, la cui luce viene rifratta e diretta da 1,3 milioni di microspecchi. La risoluzione è quindi superiore a 2,6 milioni di pixel per veicolo. Con il DRIVE PILOT opzionale, l’EQS sarà in grado di guidare in modalità condizionatamente automatizzata fino a 60 km/h dove la densità del traffico è elevata o in coda su sezioni autostradali idonee, inizialmente in Germania. Questo alleggerisce il conducente e gli dà il tempo di fare altre cose, come navigare sul Web o ricevere e-mail nell’ufficio di bordo. Un highlight assoluto negli interni della EQS 580 4MATIC è l’Hyperscreen MBUX di serie. Questo grande schermo curvo si estende quasi dal montante A al montante A. Tre schermi si trovano sotto un vetro di copertura e sembrano fondersi in uno. Il display OLED da 12,3 pollici per il passeggero anteriore gli offre la propria area di visualizzazione e controllo. Le funzioni di intrattenimento sono disponibili solo durante la guida dell’auto in conformità con le normative legali specifiche del paese. Mercedes-EQ si affida a una logica di chiusura intelligente basata su telecamera: se la telecamera rileva che il conducente sta guardando il display del passeggero anteriore, si oscura automaticamente. Con il software adattivo, MBUX si adatta completamente al suo utente e offre suggerimenti personalizzati per numerose funzioni di infotainment, comfort e veicolo. Con lo strato zero, le applicazioni più importanti sono sempre offerte al livello più alto all’interno del campo visivo, a seconda della situazione e del contesto. L’ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida include numerose funzioni di supporto alla guida. Una novità, ad esempio, è l’avviso di microsonno aggiuntivo di ATTENTION ASSIST. Analizza i movimenti delle palpebre del conducente attraverso una telecamera sul display del conducente. Il display di assistenza all’interno del display del conducente mostra il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida in una visualizzazione comprensibile a tutto schermo. I principi della Sicurezza Integrale, in particolare la sicurezza in caso di incidente, si applicano indipendentemente dalla piattaforma. Come tutte le altre Mercedes, l’EQS presenta quindi un abitacolo rigido, speciali zone di deformazione e sistemi di ritenuta all’avanguardia. PRE-SAFE è di serie. Il fatto che l’EQS si basi su un’architettura completamente elettrica ha aperto anche nuove possibilità di design per il suo concetto di sicurezza. Significava, ad esempio, che si poteva scegliere una posizione favorevole per l’installazione della batteria, in una zona protetta dagli urti nel sottoscocca. E poiché non c’è un grande basamento a bordo, il comportamento in un incidente frontale potrebbe essere modellato ancora meglio. Oltre ai crash test standard, sono state verificate le prestazioni della vettura in diverse situazioni di carico aggiuntivo e sono stati eseguiti test approfonditi dei componenti presso il Vehicle Safety Technology Center.