Mercedes-Benz Cars & Vans ha ottenuto ottimi risultati nel secondo trimestre grazie a prodotti convincenti, un mix di prodotti favorevole, prezzi e una costante disciplina dei costi. Questo nonostante gli effetti negativi della disponibilità molto limitata di componenti a semiconduttore. Le vendite di Daimler Trucks & Buses sono aumentate in quasi tutte le regioni grazie al miglioramento delle condizioni di mercato, che si è tradotto in una maggiore redditività nel secondo trimestre. Inoltre, l’EBIT di Daimler Trucks & Buses ha beneficiato di prezzi forti, attività post-vendita più elevate e effetti di valutazione positivi e non ricorrenti di circa cento milioni di euro. L’EBIT di Daimler Mobility ha beneficiato del basso costo del rischio di credito, di un rilascio di crediti per 120 milioni di euro e di migliori costi di finanziamento. Oltre alla performance operativa sottostante, una forte conversione di cassa ha generato un free cash flow industriale riportato di 2.586 milioni di euro nel secondo trimestre, per un totale di un free cash flow industriale di 4.396 milioni di euro nella prima metà del 2021. EBIT del Gruppo Daimler, EBIT rettificato di Mercedes-Benz Cars & Vans, Return on Sales rettificato di Daimler Trucks & Buses, EBIT rettificato di Daimler Trucks & Buses, EBIT rettificato di Daimler Mobility e Industrial Free Cash Flow di Daimler per il secondo trimestre del 2021 sono tutti nettamente al di sopra delle aspettative del mercato.
“Continuiamo a fornire una forte performance finanziaria in tutte le divisioni, nonostante la continua bassa disponibilità di semiconduttori, che ha avuto un impatto negativo sulla nostra produzione e sulle vendite nel secondo trimestre. Siamo stati in grado di registrare margini a due cifre su Mercedes-Benz Cars and Vans per il terzo trimestre consecutivo, a dimostrazione della resilienza della nostra attività. La chiave del nostro successo è la nostra forte gamma di veicoli altamente attraenti che stanno diventando sempre più elettrici, combinata con la nostra incessante attenzione alla crescita redditizia e al controllo rigoroso dei costi”, ha affermato Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG.