Edizione 4K per l’iconico Castello di Cagliostro, amata opera iconica qui diretta dal Maestro Hayao Miyazaki
Ne Il castello di Cagliostro Lupin è alla ricerca di tesori nascosti, imbattendosi nella giovane e sfortunata Clarisse, futura sposa del Conte di Cagliostro che la vuole solo per avere il suo anello. Il ladro farà di tutto per salvare la ragazza, ma oltre al Conte, l’ispettore Zenigata è sulle sue tracce.
Primo lungometraggio firmato da Hayao Miyazaki, Lupin III – Il castello di Cagliostro colpisce soprattutto per la bellezza e l’accuratezza del tratto, per niente datato e modernissimo. Lupin, Jigen, Goemon e Fujiko, i personaggi protagonisti della fortunata serie animata, sono scatenati e memorabili come sempre. In particolare il ladro protagonista, fanfarone ma di impagabile scaltrezza, si distingue qui dimostrando di avere un grande cuore.
L’avventura e l’azione non mancano e si strizza l’occhio anche al romanticismo: peccato soltanto per un calo nella seconda parte, dimostrazione di una padronanza narrativa tutto sommato ancora acerba che comunque non preclude un intrattenimento di buona qualità. L’ambientazione europea ricorrerà in altri lavori di Miyazaki. Si tratta del secondo lungometraggio dedicato al personaggio di Arsenio Lupin III, disegnato da Monkey Punch, uscito nelle sale cinematografiche giapponesi il 15 dicembre 1979. In Italia, il film è andato in onda per la prima volta in televisione su Italia 1 il primo gennaio 1984, mentre in sala ha fatto solo una fugace apparizione nel luglio 2007.
Trama e recensione artistica a cura di LongTake
Lupin III – Il castello di Cagliostro 4K – Video & Audio
Il castello di Cagliostro è stato realizzato su pellicola 35 mm in seguito a recente scan e restauro si è giunti a un nuovo master 4K (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66. La qualità delle immagini è senza dubbio la migliore su piazza rispetto alle molteplici passate edizioni. A impedire di raggiungere una più elevata vetta tecnica l’evidente scelta di correggere i frame con DNR e riduzione di rumore che ha eliminato quasi del tutto l’originale grana del negativo. Un modo poco apprezzabile di “attualizzare” questo capolavoro e finendo per produrre un diverso quadro video che non troverà grandi estimatori tra chi lo ha amato a partire dalle prime edizioni analogiche. Anche se presente l’HDR-10 non si riescono a notare particolari differenze rispetto alla controparte 2K, qui inclusa su BD-50. Un risultato comunque lodevole ma con riserva.
DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano (24 bit) per un risultato mediamente dinamico, una sufficiente presenza scenica tra effetti ed elementi in gamma bassa per un ascolto accettabile quanto datato. Un gradino sopra l’originale giapponese, medesima offerta tecnica ma superiore rifinitura anche degli elementi sonori più deboli, contribuendo a una scena sonora di tutto rispetto.
Lupin III – Il castello di Cagliostro 4K – Extra
Pochi ma interessanti: sequenza sigla senza crediti, trailer originale sottotitolato e galleria dei disegni preparatori. Per celebrare il primo film di Hayao Miyazaki e in occasione del 50° anniversario della prima storica serie in “giacca verde” all’interno del box amaray nero è inclusa una maxi-card della locandina originale giapponese.