Huawei ha lanciato ufficialmente il 31 maggio Huawei Next Design Awards, contest particolarmente atteso dalla comunità dell’arte e del design.
L’evento funge da vetrina per designer di talento, offrendo loro la possibilità di condividere i propri progetti digitali avanguardisti con un enorme bacino di utenti a livello globale.
Il concorso di quest’anno, dal tema “Let your inspiration flow”, è stato ospitato da HUAWEI Themes e co-organizzato da illustri organizzazioni, come: Shenzhen Illustration Association, China Horologe Association, Gaoding Design e Originoo.
Fin dalla sua istituzione, Huawei Next Design Awards ha costantemente attratto designer brillanti e talentuosi, grazie alla sua portata globale e ad una visione di respiro internazionale. Nel 2020, il concorso ha raccolto oltre 41.000 iscrizioni da 90 Paesi e regioni e oltre 100 designer pluripremiati sono stati certificati da HUAWEI Themes. Il prestigio guadagnato dalla vittoria del concorso ha determinato un notevole successo commerciale per una serie di designer specializzati nella creazione di temi.
La competizione di quest’anno è suddivisa in 7 diverse categorie:
- Temi per smartphone: incentrata sul design degli elementi dell’interfaccia del telefono cellulare, come schermate di blocco, schermate iniziali e icone;
- Quadranti per smartwatch: si rivolge al design di quadranti e cinturini, con un’enfasi particolare sui design creativi e personalizzati;
- Città in fiore: categoria che ha come obiettivo la valorizzazione, tramite temi, della natura in contesti urbani;
- Temi schermi pieghevoli: incentrata sullo sviluppo di temi di tutti quei prodotti foldable;
- Enjoy the Moment: categoria di competizione intersettoriale lanciata da Huawei in collaborazione con Pizza Hut, che incoraggia i designer a esplorare liberamente la propria creatività, proponendo packaging divertenti e fuori dagli schemi;
- IP originale: categoria in cui i partecipanti sono chiamati a creare e realizzare un personaggio di fantasia seguendo specifiche linee guida;
- Sfondi: categoria che vede lo sviluppo di nuovi sfondi creativi e personalizzati;
La giuria di quest’anno comprende alcuni dei nomi più eminenti dell’arte e del design, tra cui Song Xiewei — Preside della School of Design presso la Central Academy of Fine Arts; Klaus Hesse — co-fondatore di Hesse Design; Takashi Akiyama — illustratore e poster artist internazionale; Thomas Paulen — CEO di VanBerlo; Wang Yuefei — co-fondatore della Shenzhen Graphic Design Association; Ren Renwick — CEO presso l’Associazione degli illustratori; Zhang Zhongyang — Presidente della Shenzhen Illustration Association; e Jeff Kuai — Direttore Generale di Pizza Hut China.
Presenti all’evento anche artisti internazionali che contribuiranno a donare ai partecipanti del contest una nuova e fresca prospettiva sul mondo dell’arte e del design: Andrey Kasay dalla Russia, illustratore di cartoni animati stile pop art; Minji Moon, rinomato illustratore e artista della Corea del Sud, e Tango, famoso fumettista e illustratore cinese.
Quest’anno HUAWEI Next Design Awards vede come partner anche due enti italiani:
- Scuola del Fumetto di Milano: fondata da Giuseppe Calzolari nel 1979, ha come obiettivo formare i migliori professionisti del settore e diffondere la cultura del Disegno, del Fumetto, della Scrittura e dell’Illustrazione, in ogni campo delle Arti Visive e Narrative. Parteciperanno al contest gli studenti di tutte le tre sedi italiane (Milano, Palermo e Verona).
- Ars Art Space: l’organizzazione ha come obiettivo quello di promuovere l’interesse e la conoscenza della cultura come bene comune per creare progetti espositivi che possano promuovere, la cultura e i giovani artisti emergenti italiani e stranieri.
Il contest di quest’anno prevede 200.000 dollari in premi, compresi i titoli Grand Prize, Stars of Tomorrow, International Artists e Amazing Animators. Il vincitore del Grand Prize riceverà 20.000 dollari in totale, inclusi 10.000 dollari in contanti, 10.000 dollari in progetti dedicati a dare visibilità all’artista, uno smartphone HUAWEI Mate 40 e uno smartwatch Huawei. I vincitori sono anche designati come designer certificati HUAWEI Themes, e quindi idonei a pubblicare opere su HUAWEI Themes.
Agli inizi del 2021 HUAWEI Themes era disponibile in oltre 170 paesi e regioni e presentava un bacino di circa 600 milioni utenti a livello globale, con 120 milioni di utenti attivi mensilmente. HUAWEI Themes ha contribuito a creare una vivace comunità di oltre 6.000 creatori, centinaia dei quali guadagnano più di 1 milione di yuan all’anno dal loro lavoro.