Con ogni probabilità il meno controverso tra i “lasciti” della pandemia sarà l’impatto avuto sul rapporto tra gli italiani e il cibo: lo spreco alimentare. Nel 2020 lo spreco pro-capite di cibo in Italia è diminuito di 3,6 kg rispetto al 2019, portandosi a quota 27 kg, ovvero poco meno di 530 grammi a settimana. In termini di peso complessivo e di valore economico i numeri restano imponenti: 3.624.973 tonnellate sommando gli sprechi domestici al prodotto che si perde lungo la filiera dal campo allo scaffale di vendita, per una perdita stimata in circa 10 miliardi di euro, di cui ben 6,4 sono i rifiuti domestici.

Lo stravolgimento negli stili di vita e di consumo provocato dall’emergenza sanitaria ha impresso un’accelerazione alla curva già in discesa dello spreco alimentare nel nostro Paese.

“Ai risultati dell’Osservatorio dell’Università di Bologna, si può aggiungere che specialmente in Italia, dove c’è una formidabile cultura del cibo, gli stop and go alle attività consentite, la necessità di fare scorte maggiorate e l’incertezza sui tempi della ripresa hanno restituito importanza agli alimenti e alla loro conservazione, rendendo più acuta la percezione dei costi dello spreco, del suo disvalore etico e degli effetti deleteri che produce sulle risorse del pianeta”- commenta Luca Miglioranzi, amministratore delegato di Zwilling Ballarini Italia.

Sono poche le regole per ridurre lo spreco: fai la spesa in modo intelligente, preserva il cibo correttamente e conservalo sottovuoto, riutilizza gli avanzi.

ZWILLING si è resa protagonista del lancio di un nuovo sistema di conservazione sottovuoto, ZWILLING FRESH & SAVE, che fornisce una soluzione innovativa ed estremamente pratica per prevenire gli errori nella conservazione dei cibi tra le mura domestiche, all’origine di oltre il 60% dello spreco alimentare.

Il nuovo sistema, infatti, garantisce una conservazione cinque volte superiore a quella ottenibile con i normali metodi non sottovuoto lasciando integri l’intensità dei profumi e il gusto degli alimenti.

L’innovazione di ZWILLING FRESH & SAVE risiede innanzitutto nella potenza di aspirazione della pompa sottovuoto, che l’azienda di Solingen ha concentrato nella maneggevolezza e semplicità d’uso di un piccolo dispositivo portatile cordless. La pompa, inoltre, è affiancata da una linea completa di articoli complementari: contenitori in vetro o plastica di dimensioni diverse, sacchetti sottovuoto riutilizzabili, portavivande per il pranzo e un raffinato tappo ermetico da vino.

A fare di ZWILLING FRESH & SAVE una risorsa preziosa in cucina ma, soprattutto, uno strumento che incide al cuore dello spreco alimentare è l’associazione con la app Zwilling Culinary World. 

In ogni singolo contenitore e ogni sacchetto sottovuoto, infatti, è presente un codice QR univoco per gestire comodamente e senza spiacevoli sorprese il cibo conservato in frigorifero o nel freezer. Gli utenti devono semplicemente scansionare il codice con la fotocamera dello smartphone e inserire il tipo di cibo: la app calcolerà automaticamente la durata di conservazione degli alimenti sottovuoto e invierà un promemoria prima della scadenza dei prodotti freschi quali pane, frutta, verdura, formaggi e carni – non a caso ai primi posti nella classifica degli alimenti più sprecati dagli italiani – e delle pietanze.

Oltre al codice QR, ogni sacchetto per sottovuoto ha un codice identificativo univoco per distinguere facilmente alimenti della stessa categoria che sono stati messi nel congelatore in date diverse. Qualora i cibi siano in procinto di scadere, la app Zwilling Culinary World mette a disposizione anche una serie di ricette e video dimostrativi per creare qualsiasi tipo di piatto, senza buttare nulla.

Share Button