Ad aprile 2021 si stima una flessione congiunturale per le vendite al dettaglio. Le vendite dei beni alimentari sono in aumento mentre diminuiscono quelle dei beni non alimentari.

Nel trimestre febbraio-aprile 2021, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio aumentano del 4,3% in valore e in volume. La crescita è dovuta alle vendite dei beni non alimentari mentre quelle dei beni alimentari sono in diminuzione.

Su base tendenziale, ad aprile 2021, le vendite al dettaglio aumentano del 30,4% in valore e del 31,5% in volume. Anche in questo caso sono le vendite dei beni non alimentari a determinare l’aumento con un forte incremento sia in valore sia in volume; le vendite dei beni alimentari risultano in crescita contenuta.

Tra i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali positive per tutti i gruppi di prodotti. Gli aumenti maggiori riguardano Mobili, articoli tessili, arredamento e Calzature, articoli in cuoio e da viaggio, mentre per i Prodotti farmaceutici si evidenzia la crescita di minore entità.

Rispetto ad aprile 2020, il valore delle vendite al dettaglio aumenta in tutti i canali distributivi: la grande distribuzione, le imprese operanti su piccole superfici, le vendite al di fuori dei negozi e il commercio elettronico.

Share Button