Panasonic lancia la nuova LUMIX GH6
Panasonic ha annunciato il lancio della fotocamera LUMIX GH6, che abbina il nuovo sensore Micro Quattro Terzi a un nuovo processore di immagine. Modello di punta della serie LUMIX G, questa nuova fotocamera sarà disponibile in tutti i mercati internazionali a partire dalla fine del 2021.
Dopo aver creato il marchio LUMIX nel 2001, Panasonic ha introdotto la prima fotocamera DSLM nel 20081. Da allora, ha prodotto una vasta gamma di fotocamere e obiettivi intercambiabili innovativi, sfruttando l’eccellente mobilità e le straordinarie prestazioni video prerogativa esclusiva del sistema mirrorless. Destinati in origine all’ambito fotografico, questi dispositivi hanno poi trovato ampio impiego anche nella creazione di filmati. Da 20 anni protagonisti attivi della cultura dell’immagine, le fotocamere e gli obiettivi LUMIX si sono costruiti una solida reputazione tra un pubblico molto vasto che spazia dai fotografi professionisti ai videomaker.
Preoccupati di soddisfare le crescenti esigenze dello streaming video, i videomaker sono sempre più attenti alla qualità e all’esclusività dei contenuti offerti. Per soddisfare le aspettative dei videomaker di oggi, la fotocamera ideale deve offrire un’ampia gamma dinamica, texture realistiche, effetti di impatto come lo slow motion, angolo di ripresa indefinito, il tutto in un corpo compatto.
Questi sono i presupposti su cui si basa lo sviluppo della nuova GH6, indiscusso modello di punta della serie LUMIX G e ultima nata della gamma GH, rinomata per la sua eccezionale mobilità e le straordinarie performance video. Abbinando il sensore ad alta velocità al processore di immagine Venus Engine, la nuova LUMIX GH6 rappresenta la generazione futura dell’espressione video. Con una capacità di registrazione di 4:2:2 a 10-bit DCI 4K/60p, la fotocamera LUMIX GH6 offre prestazioni illimitate quando viene usata a temperature di funzionamento certificate e un’affidabilità sufficiente per assicurare la durata di ripresa desiderata. Inoltre, garantisce una capacità di registrazione a 10-bit in 4K 120p High Frame Rate e Variable Frame Rate per video in slow/quick motion ad alta risoluzione. La Lumix GH6 registra anche video a 10-bit 5.7K 60p, sfruttando il sensore di nuova concezione Micro Quattro Terzi. Grazie alle numerose modalità di registrazione e funzioni assistite di cui è dotata, LUMIX GH6 si può usare in modalità ibrida foto/videocamera per vari impieghi: dalla realizzazione di filmati, ai video musicali fino a brevi clip per social media, a seconda delle esigenze.
Per espandere la gamma G Series, oltre alla fotocamera sarà disponibile un nuovo obiettivo intercambiabile. Attualmente è in fase di sviluppo l’obiettivo LEICA DG 25-50mm F1.7. Con quest’ultimo obiettivo e il modello LEICA DG VARIO-SUMMILUX 10-25mm / F1.7 ASPH, già disponibile sul mercato e molto apprezzato dai videomaker, si potrà coprire dai 10mm ai 50mm. Questi due obbiettivi, grazie alla massima apertura del diaframma f1.7 su tutta la lunghezza focale, oltre ad un eccellente effetto bokeh garantiscono immagini di altissima qualità anche in condizione di luce scarsa.
Mentre la serie LUMIX G basata sullo standard Micro Quattro Terzi offre una mobilità elevata, la serie LUMIX S assicura una descrizione eccellente delle immagini, resa possibile dal sensore full-frame. Oltre a dedicarsi allo sviluppo di queste due serie, Panasonic si impegna per offrire prodotti di altissimo valore per la fotografia e il videomaking, affinché gli utilizzatori possano liberare tutto il loro potenziale creativo e mettersi alla prova nella cultura foto/video in continua evoluzione della nuova era digitale.