Crosscall affida in esclusiva ad Athena la distribuzione dei suoi dispositivi su tutto il territorio italiano.
Crosscall offre telefoni cellulari, smartphone e tablet impermeabili, resistenti e duraturi. La società è stata creata nel 2009 da Cyril Vidal per rispondere a usi e bisogni specifici a cui lui stesso si è trovato di fronte e per i quali non esistevano attrezzature ad hoc. Il marchio progetta quindi modelli perfettamente adattati agli ambienti ostili e imprevedibili incontrati da sportivi e professionisti del settore, così come una gamma di accessori ad alte prestazioni.
Con 3 milioni di unità vendute, un fatturato di 81 milioni di euro e già beneficiando di oltre 20.000 punti vendita, la società francese, con sede ad Aix-en-Provence, sta continuando la sua evoluzione attraverso l’aggiornamento dei suoi cellulari, che sono sempre più riconosciuti per la loro qualità e originalità non solo in Francia, ma anche in Italia.
Fondamentale per lo sviluppo italiano di Crosscall è quindi la partnership con Athena, azienda fondata a Lonigo (Vicenza) nel 1973: a oggi è un gruppo internazionale con 10 sedi in Italia e nel mondo che si occupa, tra le altre attività, di distribuire brand a forte contenuto di innovazione e appeal, che soddisfano le passioni del consumatore nello sport, due ruote, tecnologia e tempo libero.
A legare le due realtà, la volontà di offrire le migliori soluzioni tecnologiche, perseguendo un modello economico in grado di valorizzare innovazione e ricerca. Oggi più che mai, Crosscall desidera anche farsi portavoce del concetto di sostenibilità in tutte le sue azioni: da febbraio 2020, ad esempio, offre ai suoi utenti una garanzia del produttore di 3 anni su tutti i modelli della gamma Core, per dimostrare che è possibile ridurre il fenomeno dell’obsolescenza nel mercato della telefonia.
“La partnership con Athena, leader nella distribuzione di tecnologia e prodotti sportivi, consentirà a Crosscall di posizionarsi in mercati strategici in Italia, in particolare con le aziende che sono sempre più alla ricerca di prodotti affidabili e durevoli per limitare il loro impatto sull’ambiente e controllare maggiormente i loro costi – commenta Anthony Do Couto, Global Sales Director Crosscall – più che un semplice distributore, Athena ci rappresenterà localmente per permetterci di raggiungere i nostri target in Italia attraverso le attività commerciali e di marketing loro affidate: molto più, quindi, di un semplice contratto di distribuzione”.
“La distribuzione esclusiva di Crosscall nel mercato italiano rappresenta per Athena l’opportunità di entrare nel mondo della telefonia ampliando ulteriormente la sua offerta. L’eccezionale resistenza e durabilità dei telefoni Crosscall li rende perfetti per gli amanti dello sport esattamente il target di consumatori a cui la nostra azienda si rivolge. La cura nella selezione dei materiali e l’attenzione di Crosscall verso le tematiche ambientali, poi, rappresentano sicuramente un altro punto comune tra il brand e la nostra realtà.
Proporre i prodotti Crosscall permette di soddisfare anche le esigenze di tutte le aziende che vogliono dotarsi di prodotti durevoli e affidabili.Per i prossimi due anni ci siamo entrambi posti degli obiettivi molto sfidanti, stiamo lavorando per traguardarli con successo”, commenta Michele Mancassola, COO Sportech & Lifestyle Athena.
Negli ultimi anni Crosscall ha presidiato sempre di più il mercato professionale offrendo a lavoratori industriali e di servizi soluzioni dagli standard di qualità elevati, convalidate da più di 80 test di laboratorio, e ha costruito relazioni affidabili con partner che implementano assemblaggi precisi e utilizzano componenti di alta qualità che sono essi stessi testati, messi alla prova e ultraresistenti nel tempo.
Nel 2020 l’azienda ha registrato la chiusura di importanti contratti con aziende pubbliche e private italiane per la fornitura di centinaia di migliaia di dispositivi. Il brand è già presente sul territorio attraverso l’operatore TIM e con i rivenditori B2B che a loro volta acquistano da Athena.
Nella primavera del 2021, invece, nell’ambito della gara NEO lanciata dal Ministero dell’Interno francese, la Gendarmeria Nazionale e la Polizia Nazionale hanno scelto Crosscall e l’operatore Orange Business Services per equipaggiare e connettere le loro forze operative. Più di 200.000 dispositivi resistenti e durevoli, collegati alle applicazioni necessarie, accompagneranno le forze di polizia nell’evoluzione della loro professione per un periodo di 4 anni. Si tratta del più grande contratto che l’azienda francese abbia vinto fino a oggi, includendo smartphone e tablet della sua gamma CORE ottimizzati per soddisfare le esigenze specifiche delle forze di sicurezza e accompagnarle nel processo di transizione digitale.
Agenti di polizia e gendarmi francesi avranno tutti gli strumenti necessari per il loro lavoro quotidiano su tablet o smartphone. Oltre alle soluzioni di comunicazione di gruppo “Push to X”, avranno accesso a più di sessanta applicazioni aziendali, ad esempio per verificare un’identità o la validità di una patente di guida in tempo reale. Potranno inoltre redigere un rapporto ufficiale e accedere a banche dati amministrative e giudiziarie. Verrà infine testata una nuova soluzione “ufficio mobile”, che consentirà agli ufficiali sul campo di lavorare su un cellulare con uno schermo passivo tramite i loro terminali senza utilizzare un computer.