Mazda Motor Corporation ha annunciato i suoi risultati finanziari e commerciali per l’intero anno, comunicando la vendita complessiva di 1.287.000 veicoli nel periodo di dodici mesi che si è concluso il 31 marzo 2021.

Entrambi i maggiori mercati per Mazda, Nord America e Cina, hanno aumentato i loro volumi di vendita rispetto all’anno fiscale precedente, rispettivamente con 403.000 unità e 228.000 unità. Nel mercato giapponese Mazda ha venduto 176.000 unità.

I risultati commerciali di Mazda in Europa hanno continuato a essere influenzati dal COVID-19 e dai prolungati lockdown in molti mercati. La regione ha registrato vendite per 178.000 unità.

Riflettendo i maggiori sforzi in fatto di recupero delle vendite, riduzione dei costi e miglioramento degli utili variabili durante la seconda metà dell’anno fiscale, i risultati commerciali di Mazda hanno portato a un fatturato netto di 2.882,1 miliardi di yen, con un utile operativo positivo dell’intero anno pari a 8,8 miliardi di yen, a fronte di una perdita netta di 31,7 miliardi di yen.

Sebbene il contesto del mercato rimanga incerto a causa di problemi quali la carenza di semiconduttori e l’aumento dei prezzi delle materie prime, Mazda punta a recuperare vendite nell’anno fiscale che si concluderà a marzo 2022, con una previsione di 1.410.000 unità vendute nel mondo. Si stima che il Nord America e la Cina continueranno a capitanare le vendite. Anche per l’Europa, si prevede un incremento di un quarto delle vendite su base annua, rafforzando così il suo ruolo di terza principale regione per Mazda.

Monitorando con attenzione e continuità lo sviluppo del contesto del mercato, Mazda prevede per l’intero anno fiscale un fatturato netto di 3.400 miliardi di yen, un utile operativo di 65 miliardi di yen e un utile netto di 35 miliardi di yen.

Mazda Motor Europe ha invece annunciato che a partire dal 24 giugno 2021, Martijn ten Brink, attuale Vice President of Sales & Customer Service di MME, diventerà Presidente e CEO di MME, succedendo a Yasuhiro Aoyama, che ha guidato l’attività europea dal 2019. Yasuhiro Aoyama tornerà nella sede principale dell’Azienda a Hiroshima, in Giappone, e assumerà la carica di Director, Senior Managing Executive Officer Oversight of Global Marketing, Sales and Customer.

Annunciando i cambiamenti, Akira Marumoto, Representative Director, President & CEO di Mazda ha dichiarato: “Mazda Europe costituisce una parte di straordinaria importanza della nostra attività globale, nella quale stiamo lanciando nuovi prodotti, come il nostro primo veicolo elettrico, la Mazda MX-30, e implementando nuove tecnologie in un contesto molto competitivo. Poiché stiamo uscendo con successo dalla pandemia in tutta Europa, abbiamo deciso che fosse il momento giusto per attuare i cambiamenti nel management che avevamo programmato come parte dello sviluppo del nostro piano a medio termine”.

“Martijn è in Mazda da oltre vent’anni e vi ha ricoperto molti ruoli, tra cui la direzione di una National Sales Company, e ha tutte le competenze necessarie per portare avanti la nostra attività europea. Gli auguriamo ogni successo nel suo ruolo. Contestualmente vorremmo ringraziare Yasuhiro Aoyama per la dedizione rivolta all’Europa negli ultimi due anni; siamo ansiosi di riaccoglierlo nel nostro headquarter globale a Hiroshima”.

A commento della propria nomina, Martijn ten Brink ha dichiarato:
“Sono estremamente orgoglioso di avere l’opportunità di guidare questa grande azienda in Europa. Ma ciò che assolutamente mi entusiasma è dove porteremo Mazda nel prossimo decennio. Negli ultimi anni abbiamo lanciato prodotti che vanno di pari passo con quelli dei marchi premium più noti, rendendo nuovi clienti Mazda persone che in precedenza non avevano mai considerato il nostro marchio. Nei prossimi anni presenteremo nuovi prodotti, servizi ed esperienze e dedicherò tutti i miei sforzi ad accelerare questo cammino”.

Yasuhiro Aoyama, commentando il periodo trascorso in Europa, ha affermato: “È stato un vero onore guidare negli ultimi due anni un grande team in MME e sono entusiasta di tornare al quartier generale di Hiroshima in questo momento del percorso del marchio Mazda. Nonostante gran parte del mio tempo in Europa sia stato nel corso della pandemia COVID, insieme, in Europa, siamo riusciti ad andare al di là delle nostre forze realizzando, in questo periodo, molte cose fantastiche. Lascio l’Europa sapendo che la nostra attività qui è in ottime mani”.

A seguito di questi cambiamenti in Mazda Europe, Wojciech Halarewicz, attuale Vice President Communications & Public Affairs in MME, sostituirà Martijn come Vice President Sales & Customer Service in MME e Matthias Sileghem, attuale Managing Director di Mazda Motor Belux, diventerà Vice President Customer Experience, Communications & Public Affairs in MME.
Nel nuovo management team europeo si aggiunge anche Masaharu Kondo, ora General Manager della divisione Global Sales & Marketing presso Mazda Motor Corporation in Giappone, che diventerà Vice President Business & Product Strategy. Alex Janssens, attuale Chief Information Officer, Director Information Services and Parts Supply & Logistics presso MME/MLE, diverrà Vice President Information Technologies and Parts Supply & Logistics, Chief Information Officer presso MME.

Share Button