Hyundai ha presentato Nuova KONA N in occasione del primo Hyundai N Day, evento digitale dedicato al brand N.
Nell’ambito dell’evento Hyundai ha anche presentato la sua filosofia ad “alte prestazioni” e all’ambizione di poter regalare un divertimento di guida sostenibile. KONA N non è solo l’ultima novità della sempre più ampia gamma N ad alte prestazioni di Hyundai, ma rappresenta anche il primo modello N con una carrozzeria SUV offrendo una combinazione vincente di versatilità, accelerazione poderosa, agilità e prestazioni da pista.
In occasione dell’evento, Hyundai ha anche condiviso la filosofia ad alte prestazioni del brand N e presentato il suo nuovo claim, delineando anche i futuri modelli N in programma. Hyundai ha anche sottolineato il suo impegno per la sostenibilità nel campo delle e-performance, con uno sguardo alla direzione futura dei progetti nel motorsport che servirà come base per i prossimi modelli N.
“Siamo entusiasti di condividere il pensiero, lo spirito e la vision del brand N di essere leader nella categoria delle alte prestazioni, sia che si tratti di motori a tradizionale combustione interna che delle nostre collaudate tecnologie applicate ai veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile. La nostra sempre più ampia ed equilibrata gamma N aprirà nuove opportunità nel settore delle alte prestazioni, regalando un ‘fattore sorriso’ indipendentemente dalla tecnologia di propulsione o dal tipo di carrozzeria”, Thomas Schemera Executive Vice President e Head of Customer Experience Division di Hyundai Motor Company.
Con la tecnologia ispirata agli sport motoristici, il brand N emerge per regalare entusiasmo alla guida grazie a una sportiva di tutti i giorni capace di offrire performance da gara e un’elevata tenuta in curva. Il nuovo SUV KONA N presentato all’Hyundai N Day non fa eccezione.
“KONA N è un vero ‘hot SUV’ con il livello di prestazioni di una compatta sportiva. Infrange la regola secondo cui i SUV non possono essere divertenti da guidare. Come modello N, va oltre i limiti di un normale SUV. KONA N è capace di entusiasmare tra le curve in pista e di portare puro divertimento alla guida di tutti i giorni”, Albert Biermann Presidente e Head of R&D Division di Hyundai Motor Group.
KONA N è equipaggiata con un motore GDI turbo da 2,0 litri abbinato a un cambio a doppia frizione a bagno d’olio a otto rapporti (N DCT). N DCT è una versione ottimizzata dell’8DCT sviluppato internamente da Hyundai: per renderlo adatto ai modelli N, l’8DCT ha ricevuto miglioramenti in termini di durabilità, consentendogli di gestire le esigenze dei veicoli ad alte prestazioni. Con il motore T-GDI da 2,0 litri, offre le migliori performance applicando rapporti di trasmissione unici. L’unità di controllo della trasmissione è calibrata per la versione N, consentendo cambi di marcia più veloci e di una gamma di esclusive funzioni ad alte prestazioni che sicuramente porteranno un sorriso sul volto di chi guida: N Power Shift, N Grin Shift e N Track Sense Shift.
Il propulsore eroga una potenza massima di 280 cavalli e 392 Nm di coppia. Con la funzione N Grin Shift, la potenza è aumentata a 290 cavalli sfruttando maggiormente il potenziale del motore e massimizzando il piacere di guida: il motore offre, infatti, una curva di potenza piatta che garantisce un’elevata reattività e una migliore accelerazione per un divertimento ancor maggiore su strada o in pista. KONA N ha una velocità massima di 240 km/h e può accelerare da 0-100 km/h in 5,5 secondi in caso di Launch Control attivato.
Hyundai ha implementato su KONA N un differenziale elettronico a slittamento limitato N Corner Carving Differential (E LSD), per il controllo della distribuzione della coppia alle ruote motrici, offrendo il massimo divertimento durante le curve. KONA N è inoltre dotata di cerchi in lega leggeri forgiati da 19 pollici, con freni maggiorati e pneumatici ad alte prestazioni.
KONA N offre di serie Launch Control, Variable Exhaust Valve System e in particolare l’N Grin Control System, che offre lo stesso divertimento di guida a tutti i livelli. N Grin Control System garantisce un alto livello di personalizzazione, con cinque distinte modalità di guida: Eco, Normal, Sport, N e Custom. Queste modalità cambiano il carattere di Nuova KONA N regolando i parametri di motore, controllo elettronico della stabilità (ESC), sound dello scarico e sterzo, per ottimizzarli in base alle condizioni di guida.
I punti di saldatura aggiuntivi del corpo vettura e la struttura complessiva rinforzata riducono al minimo il rollio di Nuova KONA N durante le curve.