Insurgent è il secondo capitolo della saga Divergent, anche qui con l’esclusivo Dolby Vision grazie a Eagle Pictures

In Insurgent Tris (Shailene Woodley) è alla ricerca di alleati per combattere la sua causa. In fuga insieme a Quattro (Theo James), è inseguita da Jeanine (Kate Winslet), l’ambiziosa leader degli Eruditi, una fazione senza scrupoli e decisa a tutto pur di raggiungere il potere.

Sequel di Divergent (2014), tratto dal secondo romanzo della popolare trilogia letteraria di Veronica Roth. Rispetto al (pessimo) film precedente c’è un solo cambiamento da segnalare: Robert Schwentke in cabina di regia al posto di Neil Burger.

La musica però è la stessa: un film d’azione derivativo, banale e scontato, incapace di sfruttare il budget a disposizione per costruire un intrattenimento quantomeno degno di nota. Al team di sceneggiatori si è aggiunto l’esperto Akiva Goldsman, ma il suo contributo non si nota praticamente mai. Unica menzione positiva per Kate Winslet, credibile e in parte nel ruolo della perfida Jeanine.

Trama e recensione artistica a cura di LongTake

Insurgent – Video & Audio

Insurgent è stato girato interamente digitale con camere Arri Alexa XT, Phantom Flex4K e Red Scarlet a risoluzione nativa 3.4 K, il materiale è stato poi finalizzato su Digital Intermediate 2K, di cui questa è la versione riscalata 4K. Aspect ratio 2.35:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-100. Anche questo secondo capitolo della saga ha una marcia in più grazie alla scelta Eagle Pictures di offrire la migliore dinamica e spazio colore attraverso l’esclusivo Dolby Vision.

Come per Divergent la qualità immagini è eccellente su tutti i fronti, precisione particolari e differenze palpabili nella diverso quadro luminoso in funzione delle reali condizioni di luce in scena. In assenza di catena digitale compatibile si passa ai metadati statici HDR-10, meno preciso nel porre risalto ai molteplici cambi di illuminazione. Tra le sequenze più significative gli interni presso gli edifici diroccati prima che Tris decida di consegnarsi a Jeanine.

Audio di pari livello, tracce DTS-HD Master Audio 5.1 italiano e inglese (entrambe 24 bit). Dinamica, spazialità, pressione sonora, aggressività bassi, sono del tutto simili al primo film.

Extra

Sul disco 4K il commento dei produttori, sottotitolato. Sul disco 2K si aggiungono il trailer originale e quello italiano.

Video 4K: 9,5 / Video 2K: 8 / Audio italiano: 9,5 / Audio originale: 9,5 Extra: 6,5

Share Button