Per accelerare la crescita dell’attività per la stampa inkjet globale, FUJIFILM Imaging Colorants costruirà un nuovo stabilimento di produzione per le dispersioni di pigmenti, ovvero coloranti per inchiostri pigmentati a base acqua per la stampa inkjet. I lavori inizieranno ad aprile e dovrebbero concludersi entro il 2022. L’investimento per questo progetto ammonta a circa 19 milioni di dollari.

La tecnologia inkjet garantisce una produzione di stampa rapida e versatile a basse e alte tirature con dati variabili. Oltre che ai settori della stampa commerciale e dell’editoria, le applicazioni per l’inkjet si stanno allargando a settori industriali quale la stampa di imballaggi. In particolare, stiamo assistendo a un incremento dell’uso di inchiostri pigmentati a base acqua nella stampa inkjet, in quanto questi inchiostri hanno un basso impatto ambientale e il potenziale di soddisfare i requisiti delle norme di sicurezza per gli imballaggi per alimenti.

Attualmente, FFIC Inc. negli Stati Uniti è uno stabilimento di produzione di inchiostri a base acqua per la stampa inkjet. La costruzione di un nuovo stabilimento di produzione per dispersioni di pigmenti permetterà di produrre inchiostri pigmentati a base acqua coerenti e completi utilizzando la tecnologia di dispersione proprietaria di Fujifilm.

Per produrre inchiostri pigmentati a base acqua per l’inkjet di alta qualità, la tecnologia che produce una dispersione stabile dei pigmenti nell’inchiostro è fondamentale. La dimensione delle particelle di pigmento nell’inchiostro è di circa 100 nm e in un inchiostro instabile diverse particelle di pigmento possono aggregarsi e depositarsi, bloccando gli ugelli della testina di stampa durante il lavoro. Per evitare questo fenomeno, le particelle di pigmento nell’inchiostro devono essere in una dispersione stabile e uniforme. Le formulazioni di inchiostro per la stampa inkjet contengono anche co-solventi e altri materiali funzionali per conferire all’inchiostro le proprietà desiderate. È pertanto essenziale che la stabilità della dispersione sia mantenuta e non compromessa dalla presenza di tali materiali.

Le dispersioni di pigmenti di Fujifilm si basano sull’esclusiva tecnologia “RxD” dell’azienda, che reticola i disperdenti polimerici assorbiti dalle particelle di pigmento. Il disperdente impedisce il desorbimento dal pigmento, creando una dispersione molto stabile. Questa tecnologia rende le dispersioni RxD adatte a numerose applicazioni in quanto consentono la progettazione di formulazioni di inchiostro stabili che soddisfano i requisiti di prestazioni più severi.

Fujifilm usa le dispersioni RxD non solo per i propri inchiostri, ma le fornisce anche ad altri produttori di inchiostri in tutto il mondo, e tali dispersioni sono impiegate in numerosi inchiostri pigmentati a base acqua per l’inkjet.

Attualmente, lo sviluppo e la produzione di dispersioni di pigmenti con la tecnologia RxD avvengono solo nello stabilimento di FUJIFILM Imaging Colorants nel Regno Unito. Creando un nuovo stabilimento di produzione di dispersioni presso FFIC Inc. negli Stati Uniti, Fujifilm continuerà a garantire la fabbricazione di prodotti della massima qualità e a rafforzare la capacità di fornitura globale per soddisfare le esigenze future del mercato dell’inkjet industriale in crescita.

“RxD è una tecnologia fondamentale per l’attuale e per la prossima generazione di inchiostri a base acqua per l’inkjet”, afferma Ian Wilkinson, Presidente e COO di FFIC Inc. “L’ampliamento della nostra capacità di produzione fa parte del nostro impegno a soddisfare la crescente domanda dei nostri clienti. Nel Regno Unito, stiamo già fabbricando un prodotto di altissima qualità e purezza. Per portare a termine il nuovo progetto negli Stati Uniti, stiamo sfruttando l’esperienza nel design e nella gestione del progetto del nostro team britannico. Inoltre, i processi, la tecnologia e le conoscenze professionali ci permetteranno di produrre dispersioni RxD con la stessa eccellente qualità in entrambi gli stabilimenti”.

Share Button