L’Intelligenza Artificiale si presta al servizio dell’uomo: lo scanner iVST di A3Cube è il connubio vincente tra uomo e macchina, perchè è nell’interazione tra “Artificial brain & Human eyes” che si raggiungono prestazioni mai ottenute fino ad ora.
Il sistema è una sorta di “collega intelligente”, progettato non per sostituire, ma per coadiuvare l’uomo, al fine di ottenere dei risultati eccellenti.
L’Intelligenza Artificiale interviene per supportare l’uomo in quegli ambiti in cui l’affidabilità e la ripetitibilità di una macchina sono ineguagliabili, ma trova dei limiti laddove non possa sopperire alla sensibilità dell’occhio umano nella rilevazione dei caratteri estetici dei materiali.
Il sistema è infatti dotato della visione stereoscopica, propria dell’occhio umano. Il sistema ha delle prestazioni uniche: riesce a focalizzarsi su un singolo dettaglio ed è in grado di riconoscere se un oggetto o un materiale è esteticamente idoneo oppure presenta difetti, classificandone la tipologia e apprendendo in maniera autonoma la varietà di possibili casi.
Questa nuova tecnologia non sostituirà quelle figure professionali attualmente impiegate nei ruoli del controllo qualità e dell’ispezione, ma ne migliorerà le condizioni di lavoro e la qualità di vita, riducendo sensibilmente l’esposizione alle classiche patologie lavoro-correlate, in particolare nel settore manifatturiero nel quale l’attività di controllo è spesso ripetitiva e spossante.
E’ la macchina, potenziata dall’Intelligenza Artificiale, a svolgere il compito più gravoso del controllo di conformità del materiale, raggiungendo livelli di precisione e di minuziosità impensabili per l’uomo.
L’obiettivo è quello di sgravare il personale da attività e operazioni usuranti, innalzando il ruolo umano a supervisore e validatore del “collega intelligente”.
La tecnologia iVST va oltre la Deep Learning: grazie all’uso di algoritmi proprietari, il sistema necessita solo di poche immagini per la fase di addestramento, riducendo sensibilmente il tempo e le risorse tradizionalmente impiegate per la fase di training.
Lo scanner iVST rileva ogni tipo di anomalia, riconosce e categorizza il difetto controllando la superficie del materiale, colmando le lacune tipiche degli attuali sistemi di visione artificiale.
E’ un sistema universale e scalabile, può essere adattato al controllo di materiali di diversa natura e può essere declinato in varie configurazioni, a seconda delle esigenze del Cliente.
Il sistema progettato da A3Cube permette di automatizzare attività un tempo non programmabili, garantendo al tempo stesso una diminuzione della percentuale di errore e velocizzando i tempi di ispezione.
Il sistema risolve e supera i problemi tipici della visione industriale tradizionale, grazie all’utilizzo di una tecnologia proprietaria basata su complessi algoritmi di Intelligenza Artificiale.
La rilevazione e l’identificazione dei difetti è un’operazione infatti molto complessa: la variazione del concetto di “difetto” e l’intervallo di variazione accettabile sono pressochè impossibili da definire a priori.
E’ qui che entra in gioco la peculiarità dello scanner iVST: quando il sistema rileva un’anomalia, comunica in tempo reale con l’operatore segnalando le coordinate e la tipologia di anomalia rilevata. L’operatore interviene per validare l’operazione e agire di conseguenza in base alla natura della linea produttiva, ad esempio rimuovendo il pezzo, impedendo che il materiale non conforme prosegua nelle fasi successive della lavorazione.
Lo scanner progettato da A3Cube è uno strumento autonomo che si integra ai macchinari già in uso dal cliente, senza alterare gli impianti esistenti e senza richiederne la sostituzione. E’ un “add on”, un dispositivo aggiuntivo che si adatta all’ambiente di lavoro già presente. L’installazione è semplice, flessibile e non invasiva per le aree di produzione.