Juniper Networks annuncia una serie di nuove soluzioni che rafforzano ulteriormente la vision dell’azienda sulla automazione AI-driven end to end, insight e azioni dal client al cloud. A meno di due mesi dall’acquisizione di 128 Technologies, Juniper ha aggiunto WAN Assurance e Marvis Virtual Network Assistant al portfolio di reti Session Smart, oltre ad avere migliorato il deployment e la gestione del branch gateway SRX usando Mist AI. Inoltre, per consolidare la leadership nell’area dell’accesso wired/wireless, Juniper ha aggiunto una nuova piattaforma di switching EX cloud nativa basata su Mist AI. Proseguendo nell’espansione del portfolio di soluzioni branch e campus riunite sotto un ombrello comune Mist AI, i clienti potranno beneficiare di AIOps, Sicurezza e processi di troubleshooting totalmente integrati in ambienti WLAN, LAN e WAN con riduzione dei costi e miglioramento dell’esperienza degli utenti finali.
WAN Assurance e Marvis Virtual Network Assistant per Session Smart SD-WAN: l’inserimento dei dati della telemetria provenienti da Session Smart Routers nel motore Mist AI permette ai clienti di definire, monitorare e applicare i livelli di servizio sulla WAN, individuando le anomalie in modo proattivo e ricavando insight sulle condizioni della WAN, così da assicurare un’esperienza utente ottimale. Inoltre, Marvis VNA può individuare le anomalie negli ambienti Session Smart SD-WAN per mezzo di interrogazioni in linguaggio naturale e intraprendere azioni proattive per correggere i problemi prima che essi abbiano impatto sull’esperienza utente. Aggiungendo AIOps alle numerose funzionalità della soluzione Session Smart SD-WAN, Juniper propone al mercato un prodotto SD-WAN unico nato con l’obiettivo di rendere disponibile la migliore esperienza utente possibile.
La serie SRX dei branch gateway sicuri può ora essere caricata e configurata utilizzando Mist AI e il cloud. Grazie allo zero touch provisioning e ai workflow automatizzati, Juniper permette di semplificare il deployment di questi dispositivi. I clienti Juniper, inoltre, possono ora effettuare semplici funzioni di configurazione dei branch router e della connettività sicura tramite la stessa piattaforma usata per l’accesso wired e wireless, permettendo di semplificare la gestione, ridurre i costi e minimizzare i problemi.
Il nuovo switch di accesso sicuro EX4400 è ottimizzato per il cloud, con sicurezza avanzata e AIOps. EX4400 permette ai team IT di disegnare in modo trasparente network fabric EVPN-VXLAN che si estendono dal data center al campus, ai livelli di accesso e distribuzione, con importanti funzioni di sicurezza come MACsec AES256 e microsegmentazione secondo gli standard, utilizzando policy group based. Sfruttando Mist AI, EX4400 permette di semplificare sia il setup sia la gestione delle reti di accesso cablate e il troubleshooting di problemi di difficile individuazione, come VLAN mal configurate o cavi difettosi.
Questo lancio segue l’enorme successo ottenuto da Juniper con l’iniziativa AI-driven enterprise lanciata nel 2020: crescita a tre cifre dei prodotti wireless con ordini record, e record di ordini per gli switch EX. Tra i clienti figurano aziende di primo piano in tutti i mercati verticali, tra cui 5 aziende Fortune/Global 10. Gartner ha inoltre posizionato Juniper Networks come Leader nel Magic Quadrant 2020 per le infrastrutture di accesso LAN cablate e wireless, con il massimo punteggio nella capacità di esecuzione. Juniper è stata inoltre classificata come “visionaria” nei Magic Quadrant 2020 per le infrastrutture WAN Edge e per i servizi di Indoor Location.