Attraverso il design, Jaguar Land Rover reinterpreterà in modo distinto il futuro del lusso moderno per entrambi i brand britannici.
Supportato da un sostrato altamente sostenibile, Jaguar Land Rover diventerà un produttore mondiale più dinamico di veicoli di lusso e di desiderabili servizi destinati ad una clientela sempre più attenta ed esigente. E’ questa una strategia ideata per dare vita a nuovi standard di riferimento in materia di impatto ambientale, societario e comunitario.
“Jaguar Land Rover è un’azienda unica nel settore automobilistico globale, in cui convivono competenza e creatività nel progettare modelli senza eguali, un’ineguagliabile capacità cognitiva circa le future esigenze dei propri clienti in termini di lusso, una forza emozionale dei brand, un innato spirito britannico e un’impareggiabile opportunità di collaborazione con le principali realtà all’interno di Tata Group per quanto concerne la tecnologia e la sostenibilità”. “Oggi stiamo mettendo a frutto tutto ciò per dare una nuova vita al nostro lavoro, ai due brand e all’esperienza del cliente di domani. La strategia Reimagine ci consentirà di incrementare e celebrare, come mai prima d’ora, la nostra unicità. Insieme, possiamo creare un impatto maggiormente positivo e sostenibile sul mondo che ci circonda,” ha affermato Mr Bolloré.
Il cuore della strategia Reimagine sarà caratterizzato dall’elettrificazione sia del brand Jaguar che di quello Land Rover, che avranno architetture differenti con due distinte e uniche personalità.
A bordo di una Land Rover, il veicolo e il guidatore sono uniti dallo spirito d’avventura. Aprendo nuovi orizzonti, affrontando nuove sfide e non accontentandosi mai di ciò che li aspetta, Land Rover aiuta realmente le persone ad andare “Above and Beyond”.
Nei prossimi cinque anni, Land Rover accoglierà nel proprio line-up sei varianti esclusivamente elettriche, confermando il suo status di leader mondiale di SUV di lusso attraverso le sue tre famiglie di prodotti, Range Rover, Discovery e Defender. La prima variante completamente elettrica arriverà nel 2024.
Entro la metà del decennio, Jaguar vivrà una sorta di “rinascimento” per attestarsi come brand di lusso puramente elettrico contraddistinto da un portfolio prodotti incredibilmente affascinante, caratterizzato da un design emotivamente coinvolgente e da pioneristiche tecnologie di prossima generazione. L’esistenza del brand Jaguar renderà la vita straordinaria, creando esperienze automobilistiche eccellenti, che faranno sentire i propri clienti unici e gratificati. In questa fase di massima esplicazione del proprio potenziale, sebbene il nome verrà mantenuto, la prevista nuova versione della XJ non farà parte della gamma.
Modello dopo modello, entro il 2030, Jaguar e Land Rover offriranno sistemi di alimentazione puramente elettrici. In questo modo, in aggiunta al 100% delle vendite Jaguar, si prevede che circa il 60% delle Land Rover vendute, sarà equipaggiato con motorizzazioni senza terminali di scarico.
L’obiettivo primario di Jaguar Land Rover è quello di raggiungere entro il 2039 un totale abbattimento delle emissioni di carbonio su tutta la sua linea di prodotti, forniture e operazioni. Nell’ambito di questo ambizioso traguardo, l’azienda si sta preparando per la prevista adozione di energia pulita proveniente da celle a combustibile in linea con una maturazione dell’economia dell’idrogeno. Le fasi di sviluppo sono già in corso, con i primi prototipi che arriveranno sulle strade del Regno Unito entro i prossimi 12 mesi e che sono parte integrante del programma di investimenti a lungo termine.
La sostenibilità che offre un nuovo standard di riferimento nell’impatto ambientale e sociale per il settore del lusso è fondamentale per il successo di Reimagine. Un nuovo team centralizzato avrà il compito di ideare e accelerare il percorso verso innovazioni pioneristiche in termini di materie, ingegneria, produzione, servizi e investimenti nell’economia circolare.
Gli impegni economici annuali di circa 2,5 miliardi di sterline, includeranno investimenti in tecnologie per l’elettrificazione e lo sviluppo di servizi connessi al fine di migliorare il viaggio e l’esperienza del cliente, oltre a tutta una serie di tecnologie incentrate sui dati che miglioreranno ulteriormente l’esperienza di possesso del veicolo.
Comprovati servizi, come il modello flessibile di abbonamento PIVOTAL, nato dall’incubatore di Jaguar Land Rover e società venture capital InMotion, verranno ora implementati anche in altri mercati a seguito del positivo debutto nel Regno Unito.
Attraverso un lavoro di ottimizzazione, di riconversione e di riorganizzazione, Reimagine consentirà a Jaguar Land Rover di stabilire nuovi standard di riferimento in termini di qualità ed efficienza per il settore del lusso.
Il nodo centrale di questo obiettivo, al fine di delineare due diverse personalità per entrambi i brand, è rappresentato dalla nuova strategia dell’architettura.
Land Rover utilizzerà la nuova e flessibile Modular Longitudinal Architecture, che consentirà di avere motori a combustione interna elettrificati e varianti interamente elettriche man mano che l’azienda evolverà la sua futura gamma di prodotti. Inoltre, Land Rover utilizzerà anche l’Electric Modular Architecture completamente elettrica che supporterà le avanzate unità ICE.
I futuri modelli Jaguar saranno basati esclusivamente su un’architettura totalmente elettrica.
La strategia Reimagine è stata ideata anche per apportare una maggiore semplificazione. Attraverso il consolidamento del numero di piattaforme e di modelli prodotti per ogni stabilimento, l’azienda sarà in grado di stabilire nuovi standard di riferimento in termini scalari di efficienza e di qualità per il settore del lusso. Un approccio di questo tipo contribuirà a razionalizzare l’approvvigionamento e ad accelerare gli investimenti nelle catene di forniture dell’economia circolare locale.
Dal punto di vista della produzione di base, ciò significa che Jaguar Land Rover manterrà i suoi impianti e le sue strutture di assemblaggio nel mercato nazionale del Regno Unito e nel resto del mondo. Oltre ad essere il sito produttivo dell’architettura MLA, Solihull, nella contea delle West Midlands, sarà anche la sede della futura e avanzata piattaforma elettrica di Jaguar.
Partner fondamentali come le Trade Unions, i Concessionari e gli operatori della catena di fornitura, continueranno ad essere una parte vitale del nuovo ed esteso ecosistema Jaguar Land Rover e del relativo viaggio verso la reinterpretazione del lusso del prossimo futuro.
Come evidenziato dagli ultimi risultati finanziari, Jaguar Land Rover vanta solide fondamenta su cui poter costruire una resiliente e sostenibile attività per i suoi clienti così come per l’ambiente, la comunità, i partner, gli impiegati e gli azionisti.
A guidare questa trasformazione c’è il programma Refocus, che è stato recentemente lanciato e che prevede il consolidamento di attuali iniziative come Charge+ abbinate a nuove attività trasversali.
Attraverso un’operatività più semplificata, Reimagine permetterà una maggiore ottimizzazione, riqualificazione e riorganizzazione di Jaguar Land Rover. La creazione di una struttura più lineare viene delineata per permettere ai dipendenti di lavorare in modo rapido, snello e con obiettivi precisi.
Per accelerare questa maggiore focalizzazione sull’efficienza, l’azienda ridurrà e razionalizzerà in modo sostanziale la sua infrastruttura non produttiva nel Regno Unito. Gaydon diventerà il simbolo di questo sforzo, il “reattore” della compagnia, con l’Executive Team e le altre funzioni di gestione che verranno collocate in un’unica location per facilitare la cooperazione e agevolare il processo decisionale.
Al fine di realizzare la propria visione circa la moderna mobilità di lusso, l’azienda avvierà una più stretta collaborazione e condivisione di contenuti con le Aziende di Tata Group, in modo da incrementare la sostenibilità e ridurre le emissioni, nonché condividere i migliori applicativi per l’elaborazione dei dati e lo sviluppo di nuove tecnologie così come di nuovi software. Jaguar Land Rover è una consociata interamente controllata da Tata Motors, di cui dal 2008 Tata Sons è il maggiore azionista.
“Abbiamo così tanti elementi al nostro interno. Si tratta di un’opportunità davvero unica,” ha detto Mr Bolloré. “Altri devono fare affidamento esclusivamente su partnership e accordi esterni, ma noi abbiamo un accesso privilegiato a tutto ciò che ci consentirà di poterci protendere in avanti in modo rapido e con fiducia.”
Riunendo insieme tutti questi elementi, Jaguar Land Rover si appresta a far registrare dei margini EBIT a doppia cifra e positivi flussi di cassa, con l’ambizione di raggiungere una liquidità positiva al netto del debito entro il 2025.
Sostanzialmente, Jaguar Land Rover mira ad essere uno dei produttori di veicoli di lusso con maggiori profitti.
Mr N Chandrasekaran, Presidente di Tata Sons, Tata Motors e Jaguar Land Rover Automotive plc, ha detto: “La strategia Reimagine offre a Jaguar Land Rover una significativa accelerazione del suo percorso in armonia con la visione e le priorità in termini di sostenibilità di Tata Group. Insieme, aiuteremo Jaguar ad esprimere il suo potenziale così come rafforzeremo il fascino senza tempo di Land Rover, in modo da diventare il simbolo di un business realmente responsabile per i propri clienti, per la società e per il pianeta.”
Mr Bolloré ha concluso: “In qualità di azienda incentrata sull’essere umano, possiamo muoverci molto più velocemente, e lo faremo, con il chiaro intento non solo di reinventare il lusso moderno ma di definirlo in modo distinto per i due marchi. I nostri brand presentano dei design emotivamente unici, quasi delle opere d’arte, con tutta una serie di tecnologie connesse e materiali sostenibili che collettivamente stabiliscono nuovi standard in termini di possesso del veicolo. Attraverso il design stiamo reinterpretando il nuovo lusso del futuro.”
Jaguar Land Rover sta reinterpretando il futuro del lusso moderno attraverso il design dei suoi due marchi britannici.
La nostra attuale gamma di modelli comprende veicoli completamente elettrici, ibridi plug-in e mild-hybrid, così come le più recenti motorizzazioni diesel e benzina. Le nostre vetture Jaguar e Land Rover sono richieste in ogni parte del mondo e nel 2020 abbiamo venduto 425.974 veicoli in 127 Paesi.
Land Rover è il leader mondiale nel segmento dei SUV di lusso grazie alle sue tre famiglie di prodotti, Range Rover, Discovery e Defender. Jaguar è il primo brand in assoluto ad offrire un SUV ad alte prestazioni interamente elettrico, ovvero la Jaguar I-PACE.
Siamo un’azienda britannica con due importanti siti di progettazione e ingegnerizzazione, tre impianti per la produzione di veicoli, un Engine Manufacturing Centre e un Battery Assembly Centre nel Regno Unito. Abbiamo inoltre stabilimenti in Cina, Brasile, India, Austria e Slovacchia. Tre dei nostri sette hub tecnologici si trovano nel Regno Unito, a Manchester, Warwick e Londra, con sedi aggiuntive a Shannon in Irlanda, a Portland negli USA, a Budapest in Ungheria e a Shanghai in China.
Nel cuore della nostra strategia Reimagine c’è l’elettrificazione di entrambi i marchi Jaguar e Land Rover. Entro la fine del decennio tutti i principali modelli Jaguar e Land Rover saranno disponibili in versione totalmente elettrica. Tutto questo segna l’inizio del percorso che porterà la compagnia entro il 2039 a diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio attraverso la sua catena di prodotti, forniture e operazioni.
In qualità di consociata interamente controllata da Tata Motors fin dal 2008, Jaguar Land Rover ha l’ineguagliabile possibilità di lavorare con le principali realtà nei settori della tecnologia e della sostenibilità all’interno di Tata Group.