Kia in Europa ha conquistato un traguardo importante: la sua quota di mercato nel 2020 è stata la più alta e quella con la più forte crescita di sempre. Secondo i dati pubblicati dall’Associazione europea dei costruttori automobilistici la sua quota cresce dal 3,2% al 3,5%.
Nell’anno appena trascorso Kia ha venduto in Europa 461.715 unità, registrando un calo del 17% rispetto al 2019 a seguito degli effetti della pandemia. Ma l’impatto è stato inferiore rispetto al calo del 24,3% registrato dal mercato europeo nella sua globalità, calcolato sempre sull’anno precedente. La quota di mercato di Kia ha raggiunto pertanto il suo massimo storico, toccando il 3,5% a livello continentale.
Un risultato positivo e in forte crescita si registra anche per la gamma dei veicoli elettrificati. I veicoli dotati di propulsione ibrida ed elettrica rappresentano il 25,5% del venduto, il che tradotto in numeri significa che più di un quarto delle vetture vendute da Kia in Europa è equipaggiato con questa tecnologia.
Won-Jeong Jeong, Presidente di Kia Europe, ha dichiarato: “Il 2020 è stato uno degli anni più difficili che si siano mai visti, sia per Kia che per l’industria nel suo complesso. Gli effetti della pandemia hanno causato un improvviso arresto delle vendite all’inizio dell’anno ma in tutti i mercati europei siamo riusciti a rispondere con una serie di misure in favore dei nostri clienti, per consegnare e mantenere le loro auto nel modo migliore e, soprattutto, più sicuro. Abbiamo registrato la nostra migliore performance di vendita di sempre nel terzo trimestre dell’anno e questo grazie alla felice combinazione tra l’aumento della domanda e la popolarità sempre più crescente dei nostri veicoli elettrificati”.
“Durante il periodo della pandemia non ci siamo mai fermati e abbiamo presentato nuovi veicoli, aggiornato modelli e continuato nell’elettrificazione della nostra linea di prodotti per soddisfare la crescente domanda di propulsori tecnologicamente avanzati da parte dei consumatori – ha aggiunto Jeong – Kia oggi è un’azienda diversa. Il nostro nuovo logo e lo slogan del marchio “Movement that inspires” guideranno i nostri piani per gli anni a venire. La nuova strategia prevede il lancio di una nuova Kia EV entro la fine dell’anno, basata sulla nostra piattaforma E-GMP. Questa vettura sarà dotata di sistema di ricarica rapida, un’accelerazione da primato ma, soprattutto, un’autonomia tale da permettere lunghi viaggi senza soste per il rifornimento. Stiamo lavorando inoltre per introdurre anche una gamma di nuovi servizi per i nostri clienti mentre iniziamo la nostra transizione da car maker a fornitore di nuove soluzioni di mobilità sostenibile”.
Il crescente interesse da parte degli automobilisti europei per l’elettrificazione ha trovato conferma anche nel 2020. Le vendite di auto ibride, plug-in e EV di Kia sono passate da 66.386 unità a 106.466 unità. Per la prima volta nella storia Kia ha superato le 100 mila automobili elettrificate vendute sul mercato in un solo anno, il che significa una Kia su quattro per il continente Europeo.
La gamma Niro in tutte le sue varianti, ibrida, ibrida plug-in ed elettrica, è risultata la car line elettrificata più venduta. Inoltre, è la seconda in assoluto, grazie a un totale di 77.498 unità consegnate. Andando nel dettaglio delle vendite delle diverse versioni, la Niro Hybrid ha conquistato 32.384 clienti, la Niro Plug-in Hybrid 14.082, e l’e-Niro 31.032.
Sempre nel campo elettrico, grande successo ha ottenuto anche la e-Soul grazie a 7.999 unità consegnate, con un incremento del 147,5% su base annua. L’introduzione di versioni ibride plug-in di Kia Ceed Sportswagon e XCeed hanno invece toccato quota 14.511 unità.
Le vendite europee dei modelli Ceed non hanno risentito della pandemia, tant’è che sono cresciute del 4,1% raggiungendo 114.759 unità. Il crescente interesse si deve certamente al rinnovamento e all’introduzione delle nuove varianti ibride plug-in di Ceed Sportswagon e XCeed. Il crossover compatto XCeed è arrivato sul mercato a fine 2019 ed è diventato il modello Ceed più popolare, con 43.880 unità vendute nel 2020. Il modello a cinque porte Ceed e la Ceed Sportswagon hanno registrato vendite rispettivamente di 25.809 e 30.116 unità, mentre la shooting brake ProCeed ha raggiunto le 14.954 unità.
Sul podio dei singoli modelli più venduti rimane Sportage che mantiene la sua posizione con 70.344 unità, segue il B-SUV Stonic con 51.322 unità, quindi la city car Picanto con 48.213 unità.
Kia ha recentemente svelato il nuovo logo insieme al nuovo particolare slogan con cui intende rappresentare le ambizioni del brand per il prossimo futuro: conquistare la leadership nella mobilità di domani, attuando una trasformazione importante in tutte le divisioni del suo business.
Kia lancerà sette veicoli a trazione esclusivamente elettrica (BEV) entro il 2027 in diversi segmenti di mercato. Tutti si baseranno sulla nuova piattaforma modulare elettrica-globale di Hyundai Motor Group offrendo il massimo della tecnologia per autonomia e ricarica ad alta velocità. La prima BEV di nuova generazione di Kia sarà rivelata nel primo trimestre del 2021, dando forme concrete al crescente interesse di Kia per l’elettrificazione. Basata sulla nuova piattaforma E-GMP, questa BEV avrà un design ispirato al crossover, offrendo al contempo un’autonomia di guida elettrica di oltre 500 chilometri e un tempo di ricarica ad alta velocità inferiore a 20 minuti. Sarà anche il primo modello a livello mondiale ad adottare il nuovo logo di Kia.

Share Button