ASUS Republic of Gamers ha annunciato ROG Rapture GT-AXE11000, il primo router al mondo a utilizzare il più recente standard di rete wireless WiFi 6E.

La tecnologia WiFi 6E, che assicura pieno supporto a tutti i dispositivi WiFi esistenti, trae massimo beneficio dallo spettro radio disponibile nella frequenza dei 6 GHz. Questo assicura una larghezza di banda tre volte superiore rispetto ai 5 GHz e aggiunge fino a sette bande di frequenza da 160 MHz alle due già messe a disposizione dall’esistente standard WiFi 6. Il WiFi 6E permette una capacità del dispositivo notevolmente espansa, latenza inferiore e i 6 GHz dedicati esclusivamente ai dispositivi WiFi 6E, al fine di mantenere elevate le prestazioni di connettività di questi ultimi, perché non influenzati dai dispositivi appartenenti alle generazioni precedenti di WiFi.

Secondo le previsioni di mercato, nel 2021 debutterà un’ampia gamma di dispositivi compatibili WiFi 6E, rendendo GT-AXE11000 la scelta perfetta per i gamer che vogliono rimanere in una posizione di vantaggio per quanto riguarda le performance. GT-AXE11000 è il risultato del costante impegno innovativo di ASUS nel networking, un potente router gaming che si basa sul successo dei risultati ottenuti dai suoi predecessori, tra cui il primo router WiFi 6 al mondo.

Costruito per i gamer che vogliono esplorare soluzioni innovative, il ROG Rapture GT-AXE11000 tri-band supporta le velocità WiFi simultanee e combinate fino a quasi 11.000 Mbps: 1.148 Mbps sulla banda a 2,4 GHz, 4.804 Mbps sulla banda a 5 GHz e 4.804 Mbps sulla banda a 6 GHz. GT-AXE11000 dispone anche della funzione di aggregazione WAN per raggiungere velocità di connessione a Internet fino a 2 Gbps. Quando sommata al WiFi 6 4×4 e alla porta WAN/LAN da 2,5 Gbps, permette di fare affidamento su velocità di networking multi-gigabit su reti cablate e wireless.

Mantenere connessioni WiFi veloci con i dispositivi più recenti può essere problematico se la rete è condivisa con device di generazione precedente. WiFi 6E risolve questo problema permettendo solo ai più recenti dispositivi WiFi 6E di connettersi alla banda ad alte prestazioni.

La banda a 6 GHz di WiFi 6E opera senza la funzione Dynamic Frequency Selection, affinché i dispositivi possano connettersi istantaneamente senza incappare nei ritardi imposti dalla DFS. Nella frequenza standard a 5 GHz in WiFi 6, i canali a 160 MHz devono operare necessariamente utilizzando la DFS, che può rallentare il processo di collegamento o riconnessione alla rete WiFi.

Velocità, stabilità e copertura sono elementi chiave per misurare le prestazioni di qualsiasi router. GT-AXE11000 è dotato di un nuovo amplificatore di potenza a 6 GHz per aumentare sia la forza sia la qualità del segnale. È inoltre affidato a una CPU quad-core a 64 bit da 1,8 GHz assistita da 1 GB di RAM per consentire l’elaborazione parallela durante la gestione dei dati generati da più dispositivi ad alte prestazioni. Questo significa che GT-AXE11000 può gestire facilmente anche situazioni di intenso traffico dati sulla rete WiFi 6E.

Per ridurre la perdita di potenza e massimizzare la copertura, gli ingegneri di ASUS ROG hanno minimizzato la distanza tra i connettori della scheda madre e le antenne. Il nuovo design dell’antenna, ottimizza la potenza del segnale che si dipana in ogni direzione e ciascuna delle otto antenne è ben isolata da quelle vicine, con particolare attenzione alle quattro antenne dedicate alla frequenza a 6 GHz.

Inoltre, l’eccessiva produzione di calore può ridurre pesantemente le prestazioni, quindi GT-AXE11000 è progettato per assicurare un’efficiente dissipazione del calore. È dotato di punti di saldatura termica aggiuntivi posti sulla scheda, di tagli di precisione nella schermatura delle componenti per accogliere l’imbottitura termica e di un generoso dissipatore in alluminio caratterizzato da una superficie di appoggio maggiore al fine di migliorare significativamente lo scambio termico e le prestazioni. Sulla parte posteriore e sui lati si trovano le prese d’aria dello chassis, che sono state appositamente progettate per trarre vantaggio dall’allineamento perfetto con il dissipatore di calore interno. Queste aperture operano in simbiosi con una grande presa d’aria inferiore così da generare un flusso d’aria di raffreddamento significativamente maggiore.

Per esperienze gaming di livello superiore, GT-AXE11000 si affida a un’accelerazione a tre livelli per potenziare il traffico generato dal gioco in ogni fase del processo. Include una Gaming Port dedicata che assegna un’alta priorità a qualsiasi dispositivo cablato a essa collegato, assicurando che i dati trasferiti su questa connessione abbiano sempre la precedenza: questo abbassa i valori di ping e riduce la latenza di gioco per un’esperienza gaming straordinaria.

Game Boost consente ai giocatori di attribuire all’interno della rete la priorità ai pacchetti in transito che sono riferiti ai giochi. GT-AXE11000 include inoltre una prova gratuita di 90 giorni del gaming networkg Outfox, che assicura una connessione più veloce e stabile al server del gioco.

GT-AXE11000 supporta anche ASUS AiMesh, che permette ai gamer di creare il proprio sistema WiFi mesh all’interno della casa così da effettuare il collegamento con altri router AiMesh compatibili, il tutto con roaming senza interruzioni, funzioni sincronizzate e controllo centralizzato.

GT-AXE11000 include il servizio AiProtection Pro gratuito a vita, una soluzione per il networking protetto da livelli di sicurezza professionali garantiti da Trend Micro e che protegge tutti i dispositivi nella rete. Gli aggiornamenti automatici periodici sono messi a disposizione con regolarità per garantire che la rete sia sempre aggiornata.

Tutti i dispositivi equipaggiati con WiFi più datati continueranno a funzionare correttamente con il router WiFi 6E, perché WiFi 6 è completamente retrocompatibile con tutti i precedenti standard WiFi. WiFi 6E è un’estensione di WiFi 6 e, fatta eccezione per la nuova banda di frequenza a 6 GHz, si basa sulla più recente tecnologia WiFi 6.

La combinazione delle tecnologie OFDMA e MU-MIMO di WiFi 6 migliora l’efficienza e la capacità della rete fino a quattro volte rispetto a WiFi 5, con in più una efficienza superiore in ambienti multi-dispositivo. OFDMA consente di raggruppare e trasmettere simultaneamente i segnali provenienti da più dispositivi, riducendo la latenza e restituendo un’esperienza di connessione WiFi più fluida e reattiva.

WiFi 6 dispone anche della funzione denominata “Target Wait Time” con programma le trasmissioni di dati al fine di consentire a particolari tipi di dispositivi, come i sensori IoT, di rimanere in stand-by per periodi più lunghi e, di conseguenza, riducendo il consumo energetico del device stesso fino a sette volte, con il risultato di ottenere una durata della batteria notevolmente migliorata.

Share Button