Il primo CES 2021 completamente digitale, di proprietà e prodotto dalla Consumer Technology Association, ha aperto la sua esperienza digitale completa al pubblico di tutto il mondo. Dopo una giornata di conferenze stampa esclusive solo per i media e un discorso di apertura del presidente e CEO di Verizon Hans Vestberg l’11 gennaio, questo evento di trasformazione offre al pubblico un posto in prima fila per l’innovazione e le tecnologie che faranno avanzare il mondo. Il CES 2021 presenterà più di 1900 espositori in rappresentanza dell’intero spettro tecnologico e oltre 100 sessioni di conferenze mostreranno i leader del settore che condivideranno visioni per un futuro migliore. Il Presidente e CEO di General Motors Mary Barra presenterà il discorso ufficiale di apertura alle 9:00 EST del 12 gennaio, dove condividerà la strategia di trasformazione di GM per far avanzare la mobilità. I partecipanti al CES 2021 sperimenteranno uno spettacolo altamente personalizzato in cui potranno vedere gli ultimi lanci di prodotti, ascoltare le intuizioni di visionari globali, interagire con marchi e startup globali, chattare e incontrare partecipanti da tutto il mondo e ricevere consigli basati sulle preferenze personali. Inoltre, un banco di ancoraggio dal vivo fungerà da “base di partenza” per guidare il pubblico attraverso l’esperienza digitale. “La pandemia ci ha costretti a fare un passo indietro rispetto a un CES tradizionale, buttare via il playbook e trasformare il modo in cui avremmo unito la comunità tecnologica”, ha affermato Gary Shapiro, presidente e CEO di CTA. “Il CES quest’anno ha un aspetto diverso, ma le fondamenta dello spettacolo – innovazione, connessione, collaborazione – rimangono forti e coerenti. La trasformazione digitale continuerà per anni, anche se torneremo a Las Vegas nel 2022. Abbiamo visto il valore della connessione digitale e possiamo accogliere ancora più persone da tutto il mondo”. Le innovazioni ei prodotti del CES 2021 copriranno il settore tecnologico, dall’automotive alla salute digitale, al 5G, alle città intelligenti e oltre. L’11 gennaio, i media di tutto il mondo hanno avuto accesso esclusivo a quasi 20 conferenze stampa di marchi globali. Media Day ha fornito un’anteprima dei temi e delle tendenze attesi per il CES 2021, tra cui una casa più intelligente che crea una casa, un ufficio e uno spazio di allenamento; prodotti sostenibili per un futuro più lungo e più sicuro; e innovazioni nei trasporti e nella mobilità. “Il Media Day ha offerto un’anteprima entusiasmante per ciò che accadrà al CES 2021, ma ha solo scalfito la superficie di questa rivoluzionaria esperienza CES”, ha affermato Karen Chupka, EVP, CES, CTA. “Il pubblico di tutto il mondo, molti per la prima volta, parteciperà a un vero evento di trasmissione questa settimana. Con oltre 100 sessioni di conferenza, inclusi eventi di intrattenimento speciali, i partecipanti ascolteranno gli ultimi argomenti che hanno un impatto sul settore. Interagiranno anche direttamente con gli espositori e gli altri partecipanti al CES, formando collegamenti commerciali per il futuro”.

Il Media Day è stato caratterizzato da un’intera giornata di conferenze stampa dei migliori espositori che hanno dato notizia a un pubblico riservato ai media, proprio come avrebbero fatto a Las Vegas.
Bosch ha mostrato l’impegno per la sostenibilità come la prima impresa industriale globale a diventare carbon neutral e ha introdotto un fitness tracker indossabile abilitato AI che riconosce e registra qualsiasi tipo di attività di fitness basato su schemi ripetitivi e ciclativi.
Canon ha fornito un’anteprima dei piani di Canon per il CES completamente digitale oltre a fotocamere e stampanti, inclusa la ridefinizione della visione del pianeta, lo skateboard e la lotta allo spreco di cibo Caterpillar: ha condiviso la prima applicazione del comando per i camion da miniera autonomi e la tecnologia rivoluzionaria di Caterpillar nelle condizioni più difficili.
Hisense ha annunciato la linea TV laser TriChroma 2021.
Indy Autonomous Challenge ha svelato la prima auto da corsa autonoma al mondo, da utilizzare nella Indy Autonomous Challenge, dove oltre 500 studenti universitari stanno sviluppando la tecnologia per guidare l’auto da corsa e vincere il concorso per un premio di 1,5 milioni di dollari.
Intel / Mobileye hanno condiviso notizie sul futuro della mobilità per Mobileye, compresi i piani per aprire centri di implementazione a Shanghai, Tokyo, Parigi e Detroit e utilizzare sensori lidar costruiti in casa. Kohler ha introdotto un rubinetto da cucina per montaggio a soffitto con un semplice controllo tattile; Monitoraggio dell’acqua per tutta la casa Kohler che si monta sotto gli armadietti, in collaborazione con Phyn; nuovo WC intelligente innato; rubinetti per bagno senza contatto; vasca da bagno freestanding.
LG Electronics ha annunciato la nuova generazione della linea LG PuriCare per soluzioni di gestione dell’aria di alta qualità; frigorifero side-by-side reinventato, che include una finestra più ampia, interni dal look premium e funzionalità Craft Ice; WashTower con comodi controlli, intelligenza incorporata e pulizia avanzata; Linea 2021 OLED evo TV e TV QNED MiniLED; Robot CLOi UV-C per la disinfezione; L’app ThinQ si trasformerà in una piattaforma aperta per l’innovazione dello stile di vita.
Magna International ha avviato una joint venture con LG Electronics per la produzione di motori elettrici, inverter e caricatori di bordo e relativi sistemi di azionamento elettrico per alcune case automobilistiche, per supportare il crescente spostamento globale verso l’elettrificazione dei veicoli.
Mercedes-Benz ha presentato l’Hyperscreen MBUX, che utilizza l’intelligenza artificiale per offrire un’esperienza di guida e passeggeri senza interruzioni.
OMRON Healthcare ha annunciato VitalSight, il primo servizio di monitoraggio remoto dei pazienti progettato specificamente per la gestione dell’ipertensione.
Panasonic ha annunciato una partnership tecnologica con Illuminarium Experiences per dare vita ai nuovi centri di intrattenimento immersivo a 360 gradi; ha lanciato la più recente TV OLED JZ2000; le nuove cuffie wireless Technics verranno lanciate entro la fine dell’anno.
Philips ha discusso la visione e l’esperienza di Philips nel settore della tecnologia sanitaria professionale e dei consumatori e ha annunciato Philips Sonicare 9900 Prestige che è supportato dalla tecnologia SenseIQ e dall’intelligenza artificiale per adattarsi in modo intuitivo alle esigenze dell’utente.
Samsung Electronics ha annunciato il frigorifero Flex Bespoke a 4 porte che può essere personalizzato per qualsiasi cucina; JetBot 90 AI + utilizza la tecnologia di riconoscimento degli oggetti e sensori per identificare e classificare gli oggetti e decidere il miglior percorso di pulizia; Gli imballaggi ecologici verranno utilizzati per tutti i prodotti televisivi; Programma Galaxy Upcycling at Home in cui gli utenti possono decidere come riutilizzare il Galaxy come altri comodi dispositivi domestici. Schneider Electric ha messo in mostra Square D Energy Center, i primi interruttori della luce collegati Square D e il prodotto Acti9 Active, che insieme offrono una soluzione di gestione energetica end-to-end unica per le case in risposta a sostenibilità e resilienza, efficienza e personalizzazione. Skyworth ha presentata la linea TV 2021 per il Nord America: cinque serie di TV composte da 16 modelli diversi.
Sony ha introdotto Airpeak, che integra intelligenza artificiale e robotica per consentire ai creatori di esplorare nuove vette per foto e video; anteprima condivisa di una nuova, coinvolgente performance di un concerto in realtà da Madison Beer per dimostrare la presentazione musicale che sarà disponibile su Sony PlayStation VR, dispositivi mobili, piattaforme di streaming di video musicali e altro ancora.
Al Taiwan Tech Arena sono stati presentati in anteprima alcuni dei 100 team di startup della Taiwan Tech Arena che sveleranno l’innovazione al CES 2021. Le startup sono suddivise in Smart Living, Tech for Good, Cybersecurity & Cloud Solutions, Healthcare & Wellness e Mobility Tech. TCL: annunciata la tecnologia Mini-LED OD Zero che fornisce agli spettatori un’immagine più realistica e nitida e consente un profilo TV ultrasottile; La prima Google TV in assoluto di TCL; Tablet NXTPAPER, TAB10, cuffie wireless MOVEAUDIO S600, tracker MOVETRACK per animali domestici e telefoni della serie TCL 20, con i telefoni 5G e SE disponibili questo mese.

Share Button