NETGEAR ha presentato, durante la virtual edition dello storico CES 2021, il Nighthawk RAXE500: il primo router WiFi Tri-band al mondo con tecnologia WiFi 6E che promette di migliorare l’esperienza WiFi fornendo una velocità fino a 10.8 Gbps. Quest’ultima novità della linea di router Nighthawk ad alte prestazioni inaugura una nuova era di connessione veloce sulla nuova banda da 6 GHz, libera da interferenza e congestioni.
Il lavoro, la didattica a distanza e lo streaming video da casa necessitano di una rete WiFi domestica maggiormente performante. I numerosi dispositivi presenti nelle case moderne affollano le bande disponibili e la tecnologia WiFi 6E risolve proprio il problema della congestione della rete. Grazie infatti alla banda da 6 GHz, prima non disponibile, è possibile beneficiare di una connessione più veloce e affidabile. Fino all’introduzione del WiFi 6E, i router WiFi erano limitati alle bande da 2,4 GHz e 5 GHz. Oggi, la nuova terza banda da 6 GHz aumenterà notevolmente la capacità delle reti di supportare più dispositivi.
Premiato al CES 2021 Innovations Award, Nighthawk RAXE500 è stato progettato per fornire la massima velocità WiFi possibile con maggiore capacità, minore latenza e massimo livello di sicurezza WPA3. Con una tecnologia all’avanguardia, il nuovo router WiFi 6E di NETGEAR garantisce connessione ininterrotta per svolgere DaD, videoconferenze e streaming video 4K/8K contemporaneamente.
NETGEAR ha presentato anche i due nuovi Nighthawk 4G LTE WiFi 6, il primo router LTE con tecnologia WiFi 6 e il modem NETGEAR 4G LTE Modem.
Con l’obiettivo di fornire una connessione affidabile alle famiglie e alle aziende indipendentemente da dove esse si trovino, i nuovi prodotti LTE offrono una connessione internet performante anche in assenza di tradizionali connessioni via cavo, DSL o fibra ottica.
Il router Nighthawk LAX20 supporta la tecnologia di rete WiFi 6 avanzata che fornisce una velocità di trasmissione WiFi di 1,8 Gbps e migliora la capacità di rete gestendo al meglio un numero sempre maggiore di dispositivi collegati contemporaneamente.
Grazie al modem 4G LTE, il router Nighthawk LAX20 rappresenta un’alternativa affidabile in quelle situazioni in cui le tradizionali soluzioni per la connessione Internet cablata non sono disponibili oppure per coloro che necessitano dell’accesso a Internet per periodi di tempo limitati, nelle seconde case o in caso di affitti a breve termine. Non solo, grazie alla funzionalità wireless 4G LTE, Nighthawk LAX20 risponde anche alle esigenze di utenti che hanno bisogno di mantenere una connessione veloce ininterrotta: grazie alla capacità di failover che permette il passaggio alla linea LTE quando è necessario, il router Nighthawk LAX20 permette infatti di rimanere connessi anche in caso di interruzioni della rete fissa. Il nuovo router Nighthawk 4G LTE WiFi 6 integra anche NETGEAR Armor, un sistema di sicurezza avanzato che protegge dalle minacce informatiche la rete domestica e tutti i dispositivi connessi.
Anche il modem NETGEAR LM1200 con connessione 4G LTE rappresenta una risposta concreta e affidabile quando in casa è presente una connessione Internet lenta o non arriva la banda larga. Utilizzando una SIM 4G l’utente potrà facilmente beneficiare di una connessione sicura e, collegando LM1200 a un router WiFi o a una soluzione Mesh, potrà espandere internet in tutta la casa.
Della linea Mobile Netgear fa parte anche il mobile router 5G Nighthawk® M5 disponibile in tutto il mondo e premiato con il CES 2020 Innovation Award Honoree. Nighthawk M5 è progettato per fornire velocità Internet elevata con bassa latenza tramite la rete WiFi 6 e la connettività wireless 5G. Può essere utilizzato in viaggio per lavoro o per svago e in tutte le situazioni in cui si ha la necessità di avere una connessione WiFi in movimento che sia grado di supportare le esigenze di connessione quali, ad esempio, streaming video HD, gioco online e soprattutto quelle legate al mondo business.
Inoltre, grazie alla possibilità di collegare il router mobile M5 a un router domestico esistente, tramite la porta Ethernet da 1 Gbps, Nighthawk M5 porta la velocità 5G in una rete domestica e può essere utilizzato anche come opzione di failover quando si ha necessità di aver Internet senza interruzioni.
Presentati anche i nuoviAccess Point WiFi 6, WAX214 e WAX 218 che ampliano la linea Business di Netgear composta da prodotti facili da installare e disponibili a un prezzo particolarmente vantaggioso per il mercato aziendale. Le performance elevate e la copertura estesa rendono questi nuovi Access Point wireless i migliori prodotti per il networking aziendale disponibili oggi sul mercato.
Gli access point WAX214 e WAX218 offrono agli attuali lavoratori in smartworking, alle piccole imprese e ai proprietari di piccole attività al dettaglio una soluzione economica che supera le tipiche sfide della rete wireless. Grazie alla tecnologia avanzata integrata, WAX214 e WAX218 risolvono problemi legati alla connessione discontinua, alle reti congestionate a causa della limitata larghezza di banda, alla perdita di connessione, alla bassa velocità, all’installazione complessa e alla mancanza di sicurezza. Questi Access Point WiFi offrono ai proprietari di piccole imprese e ai professionisti, gli strumenti per migliorare la performance e l’affidabilità della rete domestica.
In tutte le case o aziende, è fondamentale avere la migliore copertura WiFi. Con l’avvento dello smartworking e della didattica a distanza, il bisogno di una copertura WiFi ad alte prestazioni e di ottima qualità è aumentato in modo esponenziale. WAX214 e WAX218 sfruttano l’ultimo standard di connessione, il WiFi 6, per offrire una maggiore copertura rispetto alle precedenti generazioni di WiFi. Il WiFi 6 riduce le zone morte e consente un’esperienza wireless più efficiente e senza malfunzionamenti.
WAX214 e WAX218 consentono di impostare fino a quattro sottoreti wireless separate, ciascuna con SSID separati, massimizzando così la performance e la sicurezza di ogni rete e tipo di utente. Il proprietario di una piccola impresa o un professionista in smartworking può quindi separare il proprio traffico di rete da quello dei propri figli (che studiano da casa) e, non solo, anche dal traffico di rete domestico. Inoltre, i nuovi Access Point supportano l’autenticazione e la crittografia WPA3 per garantire il massimo livello di sicurezza e il server DHCP NAT per una maggiore sicurezza del firewall.
Oggi, sempre più dispositivi richiedono una connessione WiFi: telecamere di sorveglianza, sistemi di Smart Lighting, smart TV, apparecchiature audio/video, sistemi di Digital Signage, dispositivi IoT si aggiungono a i computer, le stampanti e i cellulari. La tecnologia WiFi 6 è l’ideale per poter gestire questa tipologia di situazioni. L’ultimo standard di connessione offre, infatti, il 40% di velocità in più e supporta un numero di dispositivi contemporaneamente collegati quattro volte superiore rispetto al precedente standard con la stessa configurazione di rete. Un throughput combinato più veloce su entrambi i canali da 2,4 Ghz e 5 GHz, migliora le performance di una rete WiFi. Inoltre, la porta Ethernet a 2,5 Gbps su WAX218 permette a una rete di Access Point WAX218 di comunicare con le altre a velocità più elevate, migliorando così le prestazioni e il throughput della rete WiFi.
I nuovi Access Point WAX214 e WAX218 sono progettati per rendere l’installazione più semplice. L’interfaccia web intuitiva offre una configurazione guidata step by step che consente un’installazione rapida e senza interruzioni. WAX214 e WAX218 misurano rispettivamente solo 16 e 20 centimetri con una profondità di 1,3 cm e sono molto leggeri. Queste caratteristiche consentono all’utente di montare senza sforzi i dispositivi a parete, a soffitto o anche di posizionarli su un tavolo. Il design elegante si abbina facilmente sia in ambienti domestici, sia in quelli aziendali.
Il WiFi 6, l’ultimo standard in termini di connessione wireless, è presente su entrambe le bande da 5 GHz e 2,4 GHz, garantendo la compatibilità in futuro con tutti i dispositivi WiFi. WAX214 e WAX218 sono retro compatibili con i dispositivi che usano il WiFi 5.
Entrambi i modelli sono alimentati tramite PoE utilizzando un unico cavo sia per l’alimentazione, sia per i dati. Questo semplifica enormemente l’installazione ed elimina l’esigenza di collocare una presa elettrica vicino all’Access Point. Gli alimentatori sono venduti separatamente per i clienti che non vogliono sfruttare le caratteristiche PoE degli Access Point.
I nuovi WAX214 e WAX218 sono dotati di una garanzia hardware leader del settore di 3 anni e di 90 giorni di supporto telefonico e via chat.
NETGEAR ha introdotto inoltre la linea di prodotti WiFi Business che comprende sia Access Point WiFi 5, sia WiFi 6 per offrire linee wireless sicure e ad alta qualità, a basso costo, ideali per spazi piccoli. Questa linea di Access Point wireless è ideale per chi non ha ancora bisogno di una gestione in remoto ma di un’interfaccia utente intuitiva per gestire localmente gli Access Point WiFi. I modelli WAX214 e WAX218 possono essere montati a parete o a soffitto e supportano sia dispositivi WiFi 6, sia dispositivi dotati delle precedenti generazioni WiFi.
Da NETGEAR arrivano anche i nuovi switch Multi-Gigabit MS510TXM e MS510TXUP con porte 10G e gestibili tramite cloud. Il modello MS510TXUP Ultra60 PoE++ offre fino a 60 Watt di potenza PoE su ogni porta.
Con un numero sempre maggiore di dispositivi che richiedono connessioni più veloci rispetto a quelle supportate dai tradizionali switch da 1 Gbps, i nuovi prodotti Multi-Gigabit di NETGEAR sono in grado di connettere i dispositivi a diverse velocità per prestazioni ancora più elevate. Ogni porta su MS510TXM o MS510TXUP può negoziare automaticamente la velocità di 100 Mb, 1G, 2,5G, 5G o 10G, consentendo così di collegare Access Points WiFi, storage, server e dispositivi IoT alla velocità ottimale. I modelli MS510TXM e MS510TXUP sono adatti per le aziende che vogliono migliorare la propria performance wireless con una rete di Access Point WiFi 6. Con questi nuovi switch, è inoltre possibile raggiungere una velocità fino a 5G con CAT 5E.
Il modello MS510TXUP offre anche l’alimentazione PoE su ciascuna delle proprie porte e supporta l’Ultra60 PoE++, l’ultimo standard PoE IEEE 802.3az, che fornisce fino a 60 watt di potenza su ogni porta. La capacità di gestire il traffico dati e l’alimentazione su un unico cavo (Ethernet), consente di posizionare i dispositivi nel migliore dei modi senza preoccuparsi della disponibilità di una presa di corrente, semplificando così notevolmente l’installazione e, di conseguenza, riducendo i costi. MS510TXUP è dotato di budget totale PoE 295W, può alimentare dispositivi PoE, PoE+ o PoE++ e questa caratteristica lo rende ideale per alimentare e collegare Access Point WiFi, telecamere di sorveglianza IP, altoparlanti audio, terminali per punti vendita e qualunque tipo di dispositivo IoT.
Inoltre, la funzione Uninterrupted PoE di MS510TXUP assicura che l’alimentazione dei dispositivi collegati non venga interrotta in caso di aggiornamento del firmware dello switch o di riavvio dello stesso.
Gli Smart switch MS510TXM e MS510TXUP forniscono un’interfaccia utente intuitiva basata su browser web per una semplice gestione delle funzionalità di rete L2/L2+/L3-Lite come le VLAN e la gestione QoS. Con MS510TXUP, i controlli avanzati per porta PoE, la programmazione PoE, l’attivazione, la disattivazione e il ciclo di alimentazione, sono tutti accessibili tramite qualsiasi browser web.
Gli switch MS510TXM e MS510TXUP sono inoltre dotati di NETGEAR Insight Cloud che permette di gestire la rete da remoto sia dal portale sia dall’app. Insight offre il massimo in termini di gestione dei dispositivi e permette di gestire da remoto le reti di piccole imprese anche su più sedi da un unico pannello. Entrambi gli switch includono un abbonamento di 1 anno a Insight Premium o Insight Pro.
Gestione IPv6, ACL, DiffServ QoS, aggregazione di link LACP, Spanning Tree e le funzioni di routing statico sono supportate sugli switch MS510TXM e MS510TXUP per garantire che anche le esigenze più avanzate delle piccole imprese siano soddisfatte. Inoltre, per mantenere la giusta velocità, gli switch sono dotati di porte a rilevamento automatico: quattro delle otto porte passeranno automaticamente tra la velocità 100 Mb, 1G, 2,5G, 5G, 10G, le altre quattro porte forniscono velocità di 100 Mb, 1G e 2,5G e due porte di uplink passano automaticamente tra 1G e 10G a seconda delle necessità con le porte SFP+.