Dai nuovi dati Audiweb Database di ottobre emerge un panorama leggermente mutato, dove la disponibilità di accesso a internet da Computer, Smartphone e/o Tablet ha registrato un incremento del 4,6% rispetto al periodo ottobre 2019-febbraio 2020.
Più in dettaglio, risulta aumentata dell’8,7% la disponibilità di accesso da Computer da casa, mentre la disponibilità di accesso da Computer da luogo di lavoro è sostanzialmente stabile. Per quanto riguarda i dispositivi mobili, si riscontra un incremento pari al 5,8% degli individui che dichiarano di accedere da Smartphone e del 30,7% degli individui che dichiarano di accedere da Tablet. Indicatori che riflettono il cambiamento repentino negli stili di vita, lavoro e studio provocati dall’emergenza Covid-19 e che sono stati poi riscontrati nei dati di fruizione dell’online.
Dai dati Audiweb Database sulla fruizione di internet in Italia, risulta che nel mese di ottobre la total digital audience ha raggiunto il 73,8% della popolazione collegata per 63 ore 51 minuti complessivi, pari a 2 giorni e 16 ore.
Nel giorno medio, con 34,7 milioni di utenti unici, si registra un incremento del 5,3% dell’audience online, che riflette, da un lato, il nuovo contesto caratterizzato da una maggiore dipendenza dall’online per attività lavorative e di studio, ulteriormente confermata con il ritorno della seconda ondata della pandemia da Covid-19 che ha nuovamente alzato il livello di attenzione per tutti i temi correlati al periodo di emergenza, dall’altro, l’andamento tipico della stagione autunnale che vede la ripresa totale di tutte le attività lavorative, scolastiche e dedicate al tempo libero e ad attività quotidiane di varia natura.
Più in dettaglio, risultano aumentare gli utenti online sui device rilevati: +5,6% gli utenti online da Computer; +11,7% da Smartphone e, in particolare, +34,9% da Tablet. In generale, nel confronto con i dati Audiweb Database di settembre, nel giorno medio ad ottobre si registra una maggiore frequenza di accesso a internet, riscontrata nell’incremento pari al 6% sia degli uomini online che delle donne online.
La popolazione più coinvolta nell’uso quotidiano di internet è rappresentata dalle fasce centrali. Infatti, erano online nel giorno medio di ottobre l’82,5% dei 25-34enni, con un incremento delll’11,8% degli utenti online da Computer rispetto al giorno medio del mese precedente, l’84,1% dei 35-44enni, l’81,2% dei 45-54enni online. Inoltre, si rileva un interessante incremento del 23,2% anche degli over 64 anni online, in particolare da Tablet e da Smartphone. L’incremento generale dell’audience online si distribuisce proporzionalmente su quasi tutto il territorio nazionale: aumenta del 7,6% rispetto al giorno medio di settembre l’audience online nell’area Nord-Ovest; del 7,1% nell’area Nord-Est; del 9,1% nel Centro. Mentre l’audience online nell’area Sud e Isole risulta stabile, con il 53,3% della popolazione online nel giorno medio..
Per quanto riguarda i dati sulla distribuzione del tempo speso online dagli individui tra i 18 e i 74 anni, ad ottobre il 75,9% del tempo totale è stato generato dalla fruizione da Smartphone, l’8,9% da Tablet e il 15,2% da Computer.
Rispetto al mese precedente cresce particolarmente il tempo speso online da Computer per quasi tutti i segmenti della popolazione: +23,3% per gli utenti under 13; +81,9% per i 13-17enni; +17,9% per i 25-34enni; +13,2% per i 35-44enni; +6% per i 45-54enni; +15,3% per gli over 64enni e, per questi ultimi, aumenta del 47,3% il tempo dedicato a internet da Smartphone.
Osservando l’andamento dei dati di consumo online, rispetto al mese di settembre in questo particolare scenario si riscontrano di riflesso dati in crescita per la maggior parte dei contenuti e servizi disponibili. Oltre alle sotto-categorie di siti che raggruppano i servizi di ricerca online, gli strumenti e i servizi web e i Social Network, registrano dati in crescita di almeno il 4,5% i portali generalisti, le News online, siti e app dedicati ai contenuti video, i servizi di messaggistica istantanea e dedicati ai software, i siti dedicati alle informazioni corporate, ai temi del benessere, fitness e nutrizione, del cibo e cucina, dei broadcaster online e dello Sport.
Rispetto allo scorso anno crescono particolarmente le categorie dedicate alle news online, alle informazioni di ampio respiro, alle informazioni finanziarie e a quelle dedicate allo spettacolo e intrattenimento culturale, al cibo e alle ricette, ai contenuti per la salute e il benessere e alla bellezza, allo Sport, ai siti governativi e alle piattaforme e siti dedicati all’educazione e alla formazione online, mentre come già constatato nei mesi precedenti, perdono quote di audience le categorie dedicate ai viaggi e agli spostamenti in generale.
Indicatori che confermano gli elementi già evidenziati, dipendenti sia da un generale aumento della popolazione online e della frequenza di utilizzo di internet dipendente dalla trasformazione repentina delle abitudini quotidiane, sia per effetto di un trend stagionale legato alla piena ripresa di tutte le attività.