Siberia – La recensione del Blu-ray Eagle Pictures
Keanu Reeves è il disincantato protagonista di Siberia, dramma ambientato nella Russia degli zar del crimine
Commerciante di diamanti poco puliti, Lucas (Keanu Reeves) vola dagli Stati Uniti a San Pietroburgo per scoprire che fine abbiano fatto socio e preziosi e impedire l’interruzione della compravendita con un potente criminale locale. Messo alle strette, con poche ore per rintracciare il compare e recuperare i preziosi oggetto dello scambio miliardario, si ritrova in Siberia. Straniero più che mai, l’inaspettato incontro con una donna ne muterà pericolosamente le priorità.
Cosa possa aver convinto Keanu Reeves (saga di Matrix e John Wick) a far parte di questo film resta un mistero, per la disarmante pochezza del racconto, affogato in una marea di cliché senza soluzione di continuità. Il carattere compassato del personaggio di Lucas con cui l’attore si trova a fare i conti raggiunge vette d’inaspettata ridicolaggine, che stridono con quelle di un individuo che avrebbe costruito il proprio successo su loschi traffici. Difficile trovare qualcosa da salvare se non il ricordo della propria incredulità, quando inaspettato cala il sipario. Solo per amanti di Keanu Reeves.
Siberia – Il Blu-ray
Girato digitale a imprecisata risoluzione, Siberia ha aspect ratio 2.39:1 (1920 x 1080/25i), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25. I 104′ minuti, l’assenza di extra e una ponderata gestione dei flussi video e audio hanno consentito di mantenere un’ottima qualità, con qualche limitato accenno di compressione e inferiori sfumature in secondo piano in alcuni passaggi più bui. Nel complesso un risultato tecnico dove davvero poco è stato lasciato al caso. Lo stesso dicasi per le due tracce italiano e originale DTS-HD Master Audio 5.1 (16 bit), per uno spettacolo di buona resa, dove a dimostrare la qualità di fondo del materiale c’è un sostenuto ed efficace confronto armato. Attualmente il film non è disponibile in streaming, ma unicamente su disco fisico, distribuito da Eagle Pictures.