Nuova sede europea per Fujifilm nell’autunno 2021
Fujifilm Europe ha annunciato che trasferirà la sua sede europea in una nuova sede nella zona di Düsseldorf, continuando la sua storia di oltre mezzo secolo nella regione del Nord Reno Westfalia. Dopo che la società si sarà trasferita nell’inverno 2021, ci saranno spazio e infrastrutture per circa 400 dipendenti oltre a un nuovo Open Innovation Hub, progettato per ispirare e incoraggiare la collaborazione. Situato a Düsseldorf dal 1966 e con sede a Heesenstraße, Heerdt dal 1983, la nuova sede di Fujifilm Europe presso lo Schwarzbach Quartier nell’area di Ratingen-Ost si trova a meno di 20 km dagli attuali locali di Fujifilm ea meno di 10 km dall’aeroporto internazionale di Düsseldorf. Affittato per un periodo iniziale di dieci anni, il nuovo sito di 10.000 mq di uffici Fujifilm si svilupperà su tre piani dell’edificio chiamato “The Square”, con l’intero campus Schwarzbach Quartier che ospiterà uno spazio per 82.000 mq di uffici e un hotel. La nuova sede di Fujifilm combinerà il miglior uso di spazi, infrastrutture e tecnologia e un’enfasi su efficienza energetica e sostenibilità, con l’obiettivo di fornire un’esperienza moderna e coinvolgente sia per la forza lavoro che per i visitatori. Lo spazio presenterà anche una serie di showroom e strutture dimostrative, oltre a presentare il concetto di Open Innovation Hub di Fujifilm. Questo nuovo Open Innovation Hub si baserà sugli hub esistenti a Tokyo, nella Silicon Valley e nei Paesi Bassi e sarà una struttura che consentirà ai partner commerciali di avere un’esperienza diretta delle tecnologie fondamentali e fondamentali che sono alla base di materiali e prodotti eccellenti sviluppati dal gruppo Fujifilm , così come nuove tecnologie, materiali e prodotti attualmente in fase di sviluppo, in modo da offrire nuove soluzioni di business. Fujifilm Europe utilizzerà questa struttura per collegare le sfide, le idee e le potenziali esigenze dei partner commerciali esistenti e futuri con le sue tecnologie proprietarie per creare prodotti, tecnologie e servizi innovativi, cercando di avviare una marea di innovazione.
Peter Struik, Direttore esecutivo di Fujifilm Europe, ha commentato: Fujifilm si è trasformata in modo completo negli ultimi 20 anni, evolvendosi da un produttore principalmente di pellicole fotografiche ad oggi un’azienda multi-tecnologica diversificata, ricercando, sviluppando e distribuendo le nostre tecnologie e servizi in una serie di settori aziendali, tra cui l’assistenza sanitaria. Un tale cambiamento trasformativo ci impone di pensare a come operiamo, una maggiore collaborazione tra i team, adattarci alle esigenze future di Fujifilm e presentarci in modo più efficace ai partner commerciali. La mia speranza è che questa nuova sede strategica per Fujifilm in Europa ispiri dipendenti e clienti attuali e futuri e consenta alla nostra attività di continuare a crescere e prosperare.
Il prof. Andreas Pinkwart, ministro dell’economia, dell’innovazione, della digitalizzazione e dell’energia dello stato tedesco del Nord Reno-Westfalia ha dichiarato: “Proprio come la stessa Renania settentrionale-Vestfalia, Fujifilm ha affrontato molte sfide negli ultimi decenni. La necessità di nuove soluzioni e risposte per le pressanti sfide del nostro tempo non ha precedenti. Sono convinto che il record di Fujifilm sulla trasformazione e la prontezza al cambiamento possa servire da modello per gli altri. Congratulazioni a Fujifilm per la nuova sede europea e l’Open Innovation Hub. Attendo con impazienza molti altri anni della nostra fiduciosa collaborazione e innovazione Made in North Rhine-Westphalia”.
Peter Struik ha aggiunto: Dall’inizio del 2019 abbiamo effettuato un’ampia ricerca a Düsseldorf e nell’area circostante per trovare i siti che meglio si adattassero alle nostre esigenze. Questo nuovo sito nello Schwarzbach Quartier a Ratingen-Ost incarna il miglior livello e la migliore combinazione di requisiti che abbiamo, con spazi di lavoro permanenti e flessibili progettati per soddisfare il mondo del lavoro in evoluzione. Come luogo per orchestrare strategicamente la nostra attività a livello europeo, non riesco a pensare a un posto migliore.
La nuova sede di Fujifilm fa parte del quartiere Schwarzbach. Il campus è un’attività di InfraRed Capital Partners, gestore di investimenti internazionali per progetti immobiliari e infrastrutturali, che ha affidato a Cube Real Estate, come project developer. Durante i negoziati, InfraRed è stata assistita da BCLP e Fujiflm da Anteon e Hogan Lovells.