Samsung Electronics Italia è stata nominata migliore azienda nel servizio post-vendita per l’assistenza a TV e smartphone, si è riconfermata la numero 1 sull’assistenza climatizzatori e tra le migliori per l’assistenza sugli elettrodomestici. L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, ha stilato l’annuale classifica “Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2020/2021”, la più ampia indagine sulla qualità del servizio offerto dalle aziende in Italia, assegnando al Customer Service di Samsung il riconoscimento di miglior azienda per il servizio post-vendita nelle categorie TV, smartphone, climatizzatori e di una delle migliori aziende nella la categoria elettrodomestici.

L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza conduce indagini di mercato finalizzate ad analizzare l´aspetto economico e qualitativo delle aziende attive in diversi settori. Ogni anno l’istituto valuta centinaia di imprese, prodotti e servizi con l’obiettivo di creare maggior trasparenza e confrontabilità. Le indagini non sono sponsorizzate dalle aziende coinvolte, si basano su metodi scientifici e generano delle classifiche di qualità.

La classifica “Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2020/2021” rivela le aziende che hanno saputo supportare al meglio i propri clienti, anche durante l’eccezionale periodo di emergenza sanitaria. IQTF ha sviluppato l’analisi in cooperazione con l’Università Goethe di Francoforte, raccogliendo 232.000 giudizi di consumatori italiani sul servizio ricevuto da 1.319 aziende in 152 diversi settori dell’economia – la più ampia ricerca sulla qualità del servizio delle aziende in Italia.

Per ciascuno dei mercati analizzati è stato calcolato un punteggio SES sul servizio medio, che indica la quota media degli italiani che giudicano come “Molto Buono” il servizio vissuto con le aziende appartenenti a quel settore. Le aziende che ottengono un punteggio superiore a quello medio ricevono il sigillo di qualità “Top Servizio”. L’azienda che, invece, ottiene il punteggio più alto di tutto il mercato di appartenenza riceve il sigillo “N.1 Servizio”.

“Le nostre attività di relazione con il cliente nella fase di post-vendita sono sempre più strategiche nel processo di fidelizzazione al brand”, afferma Vito Fortunato, Head of Service Division di Samsung Electronics Italia. “Attraverso i nostri servizi intendiamo offrire ai nostri clienti un’esperienza sempre più sicura, rapida ed efficiente, e l’anima innovativa della nostra azienda ha permesso di generare esperienze e servizi in linea con le aspettative dei nostri consumatori, anche nei momenti più difficili”.

Per andare incontro alle esigenze dei consumatori, tutte le fasi post-vendita assumono per Samsung un valore sempre più strategico. In quest’ottica, a partire dal 2018 l’azienda ha avviato l’apertura dei Samsung Customer Service, centri assistenza completamente brandizzati Samsung per offrire il miglior servizio post-vendita in esclusiva per i propri clienti.

Samsung Italia ha dimostrato di essere vicina non solo ai propri consumatori, ma anche ai propri partner e fornitori, con l’obiettivo di creare una catena del valore.  Negli ultimi mesi, infatti, Samsung AirCon Academy, l’innovativo centro di formazione dedicato a partner del canale Air Conditioning, offre aggiornamento e formazione costante anche online. Rivolto a operatori e professionisti della climatizzazione per ampliare le competenze tecniche e approfondire la conoscenza delle innovazioni tecnologiche dei prodotti Samsung, si pone l’obiettivo di fornire il know-how necessario per incontrare le esigenze del mercato e soddisfare le aspettative sempre crescenti dei clienti finali. Non potendo svolgere i corsi in presenza presso la sede di Cernusco sul Naviglio, Milano, Samsung AirCon Academy ha continuato a garantire la propria formazione altamente specializzata attraverso corsi online, dedicati principalmente ad installatori e centri di assistenza, ampliandone costantemente l’offerta.

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