La 50L Home Coalition è una piattaforma che riunisce aziende, governi e organizzazioni per innovare soluzioni volte a un utilizzo responsabile dell’acqua domestica. Electrolux fa parte della piattaforma che affronterà due delle sfide globali più urgenti: la sicurezza idrica e il cambiamento climatico.
“Cerchiamo di offrire gli elettrodomestici più efficienti in termini di acqua ed energia e consentire ai consumatori di vivere una vita più sostenibile, pertanto l’adesione alla 50L Home Coalition rappresenta una scelta naturale per la nostra azienda”, afferma Jonas Samuelson, CEO di Electrolux.
I livelli di carenza idrica stanno aumentando. 14 delle 20 maggiori città del mondo stanno già affrontando una situazione caratterizzata da rifornimenti inadeguati e si prevede che due terzi della popolazione mondiale vivrà in aree soggette a stress idrico entro il 2025.
Tuttavia, in alcuni Paesi sviluppati il consumo medio giornaliero d’acqua pro capite arriva fino a 500 litri e circa il 16% del consumo di energia domestica è connesso all’uso di acqua.
L’obiettivo è quello di ripensare il nostro rapporto con l’acqua per ispirare e consentire cambiamenti nello stile di vita mettendo in campo soluzioni per affrontare i temi dell’efficienza idrica e del riutilizzo.
L’obiettivo finale dai partner è rendere il consumo giornaliero d’acqua pro capite di 50 litri un’aspirazione per tutti.
“Essendo direttamente coinvolti in una parte significativa del consumo d’acqua domestico, abbiamo la responsabilità di affrontare la sfida della carenza di tale risorsa e l’opportunità di realizzare i benefici dell’efficienza idrica, quali ad esempio la riduzione del consumo energetico”, aggiunge Samuelson.
Dopo il lancio della piattaforma, Electrolux contribuirà alla creazione di un concetto di casa modello 50L, potenziando l’innovazione nelle soluzioni a basso consumo idrico e rendendo accessibili le nostre tecnologie più efficienti a un maggior numero di persone.
Per il 2025 l’obiettivo è ridurre del 25% il consumo idrico industriale nelle aree a stress idrico, fino a quando il sito non avrà raggiunto livelli di efficienza ottimali.
Electrolux sostiene il CEO Water Mandate delle Nazioni Unite e riferisce annualmente circa i progressi conseguiti nell’attuazione dei sei elementi del Mandato.