vivo sta ampliando la propria base di utenti ai mercati europei. L’azienda ha segnato l’ingresso ufficiale in sei Paesi: Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito. Lo sbarco in Europa fa seguito a un’ampia fase di preparazione, che comprende ricerche e interviste realizzate a 9.000 persone in tutta Europa, con l’obiettivo di comprendere le esigenze individuali di ogni consumatore.
“Siamo davvero entusiasti di arrivare in Europa, di cogliere l’opportunità di presentarci ufficialmente e di presentare la nostra line- up di prodotti per i mercati europei. Questo è stato un anno impegnativo per le persone e le imprese di tutto il mondo, e molte cose sono cambiate. Tuttavia, il nostro impegno nei confronti delle persone e del nostro business in Europa è rimasto immutato, poiché la nostra filosofia è e sarà sempre quella di fare le cose giuste, e di farle bene” – ha sottolineato Denny Deng, Vicepresidente, Presidente European Business di vivo, aggiungendo che – “fin dai nostri primi passi nei mercati internazionali, nel 2014, ci siamo impegnati a portare ai consumatori i nostri prodotti innovativi e di qualità, progettati avendo proprio in mente gli utenti. Poiché siamo un marchio amato da oltre 370 milioni di persone in tutto il mondo, confidiamo di poterci guadagnare la fiducia dei clienti in tutta Europa”.
vivo ha insediato i propri uffici in Europa nel novembre dello scorso anno. Ponendo l’accento sull’ eterogeneità dei propri team aziendali, i rappresentanti di vivo hanno sottolineato che, in linea con la strategia di business internazionale dell’azienda all’insegna del “più locale, più globale”, la sede centrale europea di Düsseldorf ha attualmente un team di oltre 70 persone di 16 nazionalità, con un background che spazia tra vari settori verticali, tra cui beni di consumo, automotive, elettronica di consumo, hospitality e prodotti per la casa. I team nazionali possono attualmente contare su 120 persone, con un gruppo di esperti di settore provenienti dai vari paesi, così da garantire che l’azienda possa far leva sulla preziosa esperienza personale e sugli insight locali.
Il brand di smartphone vivo è stato fondato a Dongguan, in Cina, nel 2011, ed è cresciuto grazie alla ricca esperienza che l’azienda ha maturato nella produzione di telefoni fissi e feature-phone, sin dalla sua fondazione nel 1995. vivo occupa attualmente la seconda posizione nel mercato cinese degli smartphone, è il secondo più grande fornitore in India, ma è anche leader di mercato in Indonesi. vivo è presente in oltre 30 mercati, con una quota di mercato globale del 9%, e allo stesso tempo, per quanto riguarda le consegne di smartphone 5G, vivo occupa il terzo posto con il 12,9%.
Grazie ai suoi cinque stabilimenti produttivi vivo è un’azienda orgogliosa di produrre diversi smartphone che hanno introdotto novità assolute nel settore. Il vivo X1 è stato il primo smartphone in assoluto ad avere un chipset audio Hi-Fi integrato, il vivo X5Max è stato lo smartphone più sottile al mondo e il vivo X20Plus UD il primo smartphone con tecnologia di scansione delle impronte digitali in-display. Frutto dell’evoluzione del primo concept phone APEX, nel 2018 l’azienda ha lanciato vivo NEX, il primo smartphone realmente senza cornice, con una fotocamera pop-up per selfie.
“Quando guardiamo ai progressi compiuti finora, dobbiamo assolutamente riconoscere e sottolineare gli sforzi compiuti dai colleghi dei nostri nove centri R&D in tutto il mondo. Con oltre 10.500 persone impiegate, i centri sono specializzati nella ricerca e sviluppo di ogni aspetto dei nostri smartphone e dei dispositivi complementari, dal design del prodotto al software, dalle caratteristiche della fotocamera alla connettività di rete mobile, comprese le comunicazioni avanzate 5G e i brevetti, fino alle funzioni di intelligenza artificiale, rendendo l’esperienza complessiva dell’utente eccezionale”, ha aggiunto Denny Deng.
Il successo di vivo non è una sorpresa; è la cultura aziendale del Benfen, incentrata sul fare le cose giuste, e sul farle bene, che è stata riconosciuta da molti partner e clienti finali. Forte delle diverse conoscenze ed esperienze dei suoi team, l’azienda sviluppa e produce i suoi smartphone in modo molto pragmatico, dall’inizio alla fine, dalla supply chain fino alla distribuzione finale, che viene gestita da una rete di aziende consorelle con le quali vivo promuove relazioni strette e simbiotiche. Allo stesso tempo, vivo è quel brand di smartphone che non spinge l’innovazione fine a sé stessa, ma adotta un approccio pragmatico e centrato sull’uomo, fornendo soluzioni innovative dove esse hanno più senso dal punto di vista della vita quotidiana.
vivo ha anche annunciato la partnership con la UEFA, per i prossimi Campionati Europei, così come per UEFA 2024. Il ruolo di vivo sarà, naturalmente, quello di Global Smartphone di UEFA EURO 2020; durante l’annuncio, il Presidente di vivo per l’Europa ha concluso: “Condividiamo la passione del calcio con i nostri amici in tutto il mondo, è ciò rappresenta un motivo in più per essere entusiasti di questa nuova partnership con la UEFA, per il campionato europeo. Sia la UEFA che noi condividiamo la passione per l’eccellenza e per fornire nuove esperienze uniche e fantastiche ai nostri tifosi. Anche questo fa parte del nostro impegno a lungo termine per l’Europa”.
L’evento dedicato ai media ha permesso ai responsabili di vivo di presentare la prima line-up di smartphone e dispositivi complementari per i mercati europei. Al top della gamma attuale si trova il vivo X51 5G, che presenta una camera principale montata su supporto gimbal: un innovativo sistema di stabilizzazione meccanica dell’immagine pan-tilt, che permette di catturare immagini e video in modo molto stabile, in movimento o in situazioni di scarsa illuminazione, dove una mano ferma fa la differenza tra uno scatto nitido e uno sfocato.
L’azienda ha anche presentato una serie di dispositivi di livello medio della serie vivo Y – Y70, Y20s e Y11s – che si concentrano sulle caratteristiche della batteria, del design e della fotocamera. La serie Y, che rappresenta il segmento chiave per vivo in Europa, risponde anche a un importante insight e necessità, dato che il 62,5% di tutti gli smartphone venduti nel continente si trova nella fascia di prezzo inferiore ai 300 euro[3]. La serie Y si rivolge principalmente ad un pubblico giovane, ma sarà anche il giusto compagno per gli utenti più maturi, grazie alla grande capacità della batteria e alla facilità d’uso. Gli Y20s e Y11s sono progettati con una batteria ad alte prestazioni, con una tecnologia di ricarica intelligente e una capacità di 5000 mAh, capace di mantenere una singola carica per due giorni.
Sia la serie X che la serie Y di vivo sono alimentate dai chipset Qualcomm Snapdragon e sono dotate di una versione molto pulita e minimalista del sistema operativo Android, che permette ai dispositivi di funzionare senza problemi e in modo molto intuitivo, il che, alla fine, fornisce un’esperienza utente molto positiva, come è stato evidenziato dai responsabili di vivo.
Infine, vivo ha presentato due dispositivi complementari: due serie di auricolari wireless, entrambe con ottime prestazioni audio, funzionalità Google Assistant e portabilità. I primi, vivo Wireless Sport, sono destinati agli utenti sportivi che amano portare la propria musica in palestra o mentre si allenano all’aperto; I secondi, vivo True Wireless Earphones (TWS) racchiudono potenti driver da 14,2 millimetri in una scocca molto compatta, e si propongono come il compagno perfetto per il vivo X51 5G, grazie ai codec audio Qualcomm aptX Adaptive e alla tecnologia audio avanzata, che permette all’esperienza audio di adattarsi a seconda delle capacità uditive della persona che le utilizza.
Grazie a caratteristiche di stabilizzazione delle immagini all’avanguardia, alla modalità notturna avanzata, alle tecnologie di zoom e ritrattistica, lo smartphone X51 5G consente agli utenti di acquisire immagini e video stabili e di alta qualità in un’ampia gamma di scenari, rendendo ogni scatto un capolavoro. Il design di vivo X51 5G attinge da elementi naturali e da un’estetica futuristica, mirando a completare lo stile di vita attivo dei consumatori. Grazie alle performance fotografiche professionali, al design mozzafiato e alle prestazioni fluide, X51 5G ridefinisce i confini degli smartphone di fascia alta.
L’X51 5G integra tecnologie fotografiche professionali. Per ridurre le vibrazioni, la fotocamera principale dell’ X51 5G è dotata di un sistema di camere gimbal leader del settore; questo sistema di stabilizzazione dell’immagine pan-tilt permette agli utenti di scattare foto e video chiari mentre sono in movimento, anche di notte. Modellato su un sistema cardanico professionale a dimensioni reali, il modulo di stabilizzazione integrato di X51 5G si muove nella direzione opposta ai movimenti di scuotimento, fornendo una maggiore stabilità alla fotocamera principale. Durante le riprese con la fotocamera principale di X51 5G, se lo smartphone si inclina, si muove o ruota, il giroscopio del Gimbal Camera System calcolerà la direzione e lo spostamento dell’oscillazione. Sfruttando forze elettromagnetiche, l’intero modulo cardanico si muoverà nella direzione opposta per compensare l’oscillazione. Durante questo processo, il modulo regola la sua posizione con una frequenza di aggiornamento di 100Hz per stabilizzare il fotogramma in ogni momento. L’angolo di anti-shake del sistema di camera gimbal di vivo raggiunge X3°+Y2°, e in scenari notturni è tre volte superiore a quello della stabilizzazione ottica tradizionale, con il risultato di immagini super nitide. Non solo per la stabilizzazione durante le riprese video, ma anche di note ciò è particolarmente vantaggioso, quando cioè è necessaria una lunga esposizione. Il Gimbal Radar, una sfera animata sullo schermo che riflette il movimento della sospensione cardanica, permette agli utenti di sapere quando l’inquadratura è stabile. Allo stesso tempo, l’algoritmo di motion-deblur di vivo, i sensori personalizzati e il tracciamento continuo della messa a fuoco migliorano ulteriormente la nitidezza dell’immagine e del video.
La configurazione della camera dell’X51 5G regge facilmente il confronto con gli attuali smartphone fotografici top di gamma. Ha una configurazione versatile con una camera anteriore e quattro posteriori. È equipaggiato con un obiettivo periscopico che supporta l’Hyper Zoom 60x. L’X51 5G è dotato di modalità Super Night Mode e Astro Mode, che accoppiati consentono agli utenti di scattare fotografie notturne mozzafiato di scene urbane e di paesaggi rurali, mentre le funzioni Super Wide-Angle e Super Macro aiutano a creare foto di qualità professionale in una vasta gamma di scenari. La Modalità Ritratto di vivo, alimentata da un algoritmo di mascheramento a 4 livelli, permette agli utenti di separare il soggetto dallo sfondo e di applicare effetti separati per un risultato più rinito.
Oltre alle sue capacità di fotografia professionale, X51 5G supporta la connettività 5G, consentendo agli utenti di rimanere online in modalità super-veloce e con bassa latenza. Alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 765G, X51 5G fornisce prestazioni potenti e una superba efficienza energetica. X51 5G è dotato di un’elevata velocità di aggiornamento dello schermo pari a 90 Hz, che consente di visualizzare immagini nitide, film e giochi senza sbavature o sfocature.
Il team di progettazione e quello responsabile dell’hardware di vivo hanno lavorato insieme per creare l’elegante, raffinato e delicato X51, garantendo al tempo stesso caratteristiche fotografiche e durata della batteria superiori (una batteria di grandi dimensioni da 4.315 mAh con FlashCharge da 33 Watt), permettendo così agli utenti di godere di una migliore sensazione di maneggevolezza, una presa più confortevole e un tocco più sensibile.
Riflettendo l’approccio che contraddistingue vivo di un’innovazione guidata dal design, X51 5G è costruito con uno schermo curvo, che è più sottile, più leggero e più resistente rispetto agli schermi tradizionali. La tecnologia HDR 10+ offre un display luminoso e dai colori vividi, e il trattamento anti riflesso sulla superficie del vetro crea un tocco morbido e delicato. Anche il Gimbal Camera System è progettato a forma di occhio, fungendo in tal modo da elemento di design unico sul retro dell’X51 5G.
vivo ha lanciato anche la prima serie Y di smartphone per l’Europa: i modelli vivo Y70, Y20 e Y11. Grazie alle prestazioni della batteria, all’esperienza della fotocamera e al design all’avanguardia, la serie Y è già stata accolta favorevolmente dagli utenti di tutto il mondo.
vivo Y70 è uno smartphone di fascia media con un design eccezionale e specifiche all’avanguardia, un device perfetto compagno della vita e del divertimento quotidiano dei consumatori. È alimentato da un chipset Qualcomm Snapdragon 665 con GPU Adreno 610 e supporta la ricarica rapida della batteria grazie alla tecnologia FlashCharge da 33 Watt di vivo. Il set fotografico è dotato di una fotocamera principale da 48 Mpixel, che supporta la modalità Super Night Mode e la registrazione video 4K. Al di sotto del display FHD+ AMOLED, Y70 presenta un sensore di impronte digitali In-Display. vivo Y70 è dotato anche di 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, oltre a supportare schede microSD con capacità fino a 1TB per uno spazio di memoria aggiuntivo.
Più che dalle mere specifiche dell’hardware, i designer di vivo si sono ispirati alle profondità dell’universo e alla grazia della natura. Anche gli elementi dell’alta moda sono stati mescolati, creando un look snello e di tendenza.
I modelli vivo Y20 e Y11 offrono un’esperienza d’uso di alta qualità e intuitiva per gli utenti che cercano la praticità. Entrambi sono dotati una grande batteria da 5.000 mAh e uno scanner per impronte digitali a montaggio laterale posizionato all’interno del pulsante di accensione: ciò rende gli Y20 e Y11 affidabili e facili da usare. Entrambi gli smartphone sono inoltre dotati di un chipset Qualcomm Snapdragon 460, che consente agli utilizzatori di ottenere migliori performance sui loro dispositivi, dal semplice multitasking alla navigazione web al gaming.
La fotocamera AI Triple Macro di Y20s è supportata da un’ampia gamma di funzioni, tra cui Face Beauty e gli effetti Portrait Light. Gli utenti possono cambiare prospettiva senza soluzione di continuità per trasformare tutte le cose meravigliose che si trovano davanti ai loro occhi in scatti magistrali. Con una fotocamera posteriore principale da 13 Mpixel, una grande apertura focale f/2.2 e la tecnologia PDAF, ogni dettaglio sarà brillante. Allo stesso tempo, vivo Y11s è dotato di una doppia configurazione della telecamera posteriore e di una batteria da 5.000 mAh, il che lo rende un’ottima scelta per chi vuole un bello smartphone come compagno per tutto la giornata.
Poiché la grande qualità audio fa parte del DNA vivo, l’azienda sta lanciando anche gli auricolari True Wireless Stereo Neo. Costruiti per fornire un’esperienza audio di alta qualità che soddisfi le esigenze degli amanti della musica, gli auricolari wireless TWS Neo hanno un’unità driver personalizzata di 14,2 millimetri ultra-large, che offre un suono potente e corposo, così come un diaframma composito in bio-fibra per migliorare i dettagli audio.
Progettato pensando alle esigenze dei consumatori, gli auricolari vivo TWS Neo sono dotati anche di cancellazione del rumore tramite Intelligenza Artificiale per chiamate telefoniche più chiare, così come Google Assistant e diversi controlli intelligenti ad attivazione vocale. Gli auricolari sono alimentati dalla piattaforma TWS di 4a generazione Qualcomm QCC3046, che offre bassa latenza, alta precisione e un’esperienza di ascolto complessivamente stabile.
vivo ha completato la sua linea di accessori audio per quest’anno con l’auricolare Wireless Sport, realizzato per gli utenti sportivi che amano portare la loro musica in movimento, in palestra o durante l’esercizio fisico all’aperto. La combinazione di una batteria ad alte prestazioni, un design elegante e la funzionalità Google Assistant, garantisce un’esperienza audio ottimale anche durante le attività sportive.