RoboSense ha annunciato che Leilei Shinohara (nella foto) è entrato a far parte di RoboSense come vicepresidente di R&D. Con oltre un decennio di esperienza nello sviluppo di sistemi LiDAR, il Dr. Shinohara è considerato uno degli esperti più esperti in questo campo. In precedenza ha ricoperto il ruolo di leader del progetto LiDAR SCALA di Valeo, il primo LiDAR di qualità automobilistica al mondo. Il Dr. Shinohara porta a RoboSense un patrimonio di preziosa esperienza che contribuirà alla crescita e allo sviluppo della produzione di massa di grado automobilistico dei prodotti LiDAR di RoboSense.
Prima di unirsi a RoboSense, il Dr. Shinohara è stato il responsabile tecnico per gli OEM asiatici di Valeo, responsabile di più programmi, tra cui LiDAR automobilistico, prodotti per la sicurezza automobilistica e progetti di fusione dei sensori. Ha gestito un team internazionale di sviluppo di prodotti di sensori in sei paesi, responsabile dello sviluppo e dell’implementazione di sistemi, software, hardware, meccanica, prove e convalida e sicurezza funzionale, creando il primo prodotto LiDAR di livello automobilistico.
Shinohara si è laureato all’Istituto di tecnologia di Tokyo con una laurea in ingegneria dei sistemi e dei controlli e un master in ingegneria dei sistemi meccanici e di controllo. Nel 2008, ha iniziato gli studi di dottorato presso il Karlsruhe Institute of Technology in Germania, conseguendo il dottorato in ingegneria elettrica ed elettronica nel 2014. Durante i suoi sei anni di studi di dottorato, Shinohara si è concentrato sui sistemi LiDAR ed è stato coinvolto in diversi progetti, tra cui la progettazione e la simulazione di sistemi di sensori ottici, sistemi di misurazione ottica della qualità, sistemi LiDAR a vento Doppler coerenti e tecnologia 3D LiDAR basata su microspecchi MEMS per la guida autonoma. In qualità di project manager LiDAR e ingegnere capo, il dott. Shinohara e il suo team di ricerca di KIT hanno sviluppato un sistema LiDAR che è stato successivamente acquisito da un’azienda tedesca di livello 1.
Come premiato del CES 2019 Innovation Award, RoboSense ha dimostrato al mondo la sua nuova LiDAR a stato solido MEMS per uso automobilistico: RS-LiDAR-M1, che ha attirato l’attenzione dei principali OEM internazionali e delle aziende automobilistiche Tier 1. RS-LiDAR-M1 offre un ampio campo visivo di 120° con una risoluzione molto elevata. Adotta una banda laser a 905 nm a basso costo e adatta alla produzione di massa che raggiunge un raggio di rilevamento di 200 metri.

Share Button