Mercedes-Benz ha annunciato un nuovo corso strategico che perseguirà una crescita redditizia nel segmento del lusso e mirerà alla leadership nella trazione elettrica e nel software per auto. “Negli ultimi anni abbiamo fatto molte cose giuste: design, ingegneria del prodotto, rinnovamento del marchio, crescita delle vendite. Di conseguenza, abbiamo rimesso la Mercedes al vertice. Ma non abbiamo ancora sfruttato appieno il nostro potenziale in termini di trasformare il successo dei volumi in crescita dei profitti. Ecco perché ci siamo concentrati nuovamente e stiamo lanciando la nostra nuova strategia. Abbiamo intenzione di costruire le auto più desiderabili del mondo. Si tratta di sfruttare i nostri punti di forza come marchio di lusso per aumentare il valore economico e migliorare il mix e il posizionamento del nostro portafoglio di prodotti. Sbloccheremo il pieno potenziale dei nostri esclusivi sottomarchi: AMG, Maybach, G ed EQ. La nostra strategia è progettata per evitare attività non fondamentali per concentrarsi sulla vittoria dove è importante: veicoli elettrici dedicati e software per auto proprietario. Agiremo sui costi di struttura, mireremo a una redditività forte e sostenuta”, ha dichiarato Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG in una conferenza virtuale di investitori e analisti dal titolo» Källenius ha anche affermato che “con questa nuova strategia annunciamo il nostro chiaro impegno per la completa elettrificazione del nostro portafoglio di prodotti e la nostra determinazione a garantire che l’attività sia completamente a emissioni zero, in linea con il nostro obiettivo Ambition 2039”.

La nuova strategia Mercedes-Benz è un programma completo che è stato progettato per far avanzare l’azienda tecnologicamente e finanziariamente.

Il lusso è sempre stato parte dell’anima di Mercedes-Benz. Andando avanti, il marchio vedrà una rinnovata attenzione al lusso, rendendolo parte integrante di tutti i prodotti, interazioni con i clienti e tecnologie digitali. Mercedes-Benz ridisegnerà il suo portafoglio di prodotti, le comunicazioni del marchio e la sua rete di vendita per offrire una vera esperienza di lusso, un’esperienza di lusso che sarà elettrica, basata su software e sostenibile.

Mercedes-Benz intraprenderà azioni per migliorare e ricalibrare la sua strategia di mercato. Questi si concentreranno sull’ottimizzazione dell’equilibrio tra volume, prezzo e mix di canali per garantire migliori margini di contribuzione dal portafoglio attuale e futuro. Mercedes-Benz concentrerà inoltre le proprie risorse di sviluppo prodotto e il capitale sulle parti più redditizie del mercato e sui segmenti in cui compete, al fine di garantire una redditività strutturalmente più elevata.

Mercedes-Benz è il marchio di auto di lusso più prezioso al mondo, secondo Interbrand. Rimarrà la stella polare. Ma Mercedes-Benz ha anche straordinari sottomarchi: AMG, Maybach, G ed EQ. La nuova strategia li porterà al livello successivo, accelerando il loro sviluppo, con piani chiari e mirati per sbloccare il loro potenziale e guidare una crescita sostanziale incrementale dell’EBIT.
AMG è impostato per il livello successivo con l’elettrificazione ad alte prestazioni, a partire dal 2021. I suoi legami con la Formula 1 si intensificheranno anche il prossimo anno, per riflettere la sua identità di sottomarca ad alte prestazioni di Mercedes. Maybach perseguirà opportunità globali, raddoppiando le dimensioni e diventando elettrico. La domanda per il leggendario G è superiore alla capacità attuale. La leggenda crescerà e elettrizzerà. Con il marchio EQ, Mercedes-Benz si rivolgerà a un nuovo pubblico con prodotti innovativi ad alta tecnologia, costruiti su architetture elettriche dedicate.
Mercedes-Benz si impegna a promuovere rapporti duraturi con i propri clienti. L’obiettivo è che i clienti amino possedere una Mercedes-Benz e siano così soddisfatti dal rapporto da rimanere con il marchio per molto tempo, idealmente per sempre. Ora, Mercedes-Benz punterà a una lealtà ancora più forte, a acquisti ripetuti più elevati e a una rapida crescita dei ricavi ricorrenti, da servizi e ricambi e anche sempre più da aggiornamenti Over-the-Air e servizi di abbonamento. Il numero crescente di auto connesse offre opportunità di guadagno molto significative in futuro, poiché la flotta Mercedes-Benz raggiungerà in totale 20 milioni di veicoli completamente connessi entro il 2025.
Mercedes-Benz mira a prendere l’iniziativa nel software per auto e trazione elettrica con ambiziosi obiettivi di sviluppo del prodotto e l’introduzione accelerata di nuove tecnologie. Come parte della sua strategia “Electric First”, Mercedes-Benz ha annunciato quattro veicoli elettrici completamente nuovi basati sulla sua imminente architettura EVA per auto di grandi dimensioni. La berlina di lusso EQS è la prima rappresentante di questa nuova architettura dedicata e arriverà sul mercato nel 2021 con un’autonomia elettrica di oltre 700 km. Sarà seguito dall’EQE, dall’EQS-SUV e dall’EQE-SUV. Inoltre, AMG, Maybach e G diventeranno elettrici. Dal 2025, molti altri modelli saranno aggiunti al portafoglio di veicoli elettrici sulla seconda nuovissima piattaforma elettrica dedicata, la Mercedes-Benz Modular Architecture progettata per auto compatte e di medie dimensioni.
Mercedes-Benz trasferirà ancora più risorse e competenze nello sviluppo dei prodotti alla trazione elettrica e investirà in nuove tecnologie e concetti per accelerare l’autonomia e l’efficienza elettrica. La prossima generazione di eMotor è sviluppata internamente e sarà caratterizzata da inverter sofisticati e tecnologia ad alta tensione. L’azienda sta compiendo enormi passi avanti nella tecnologia delle batterie, con la ricerca e lo sviluppo di batterie interne accompagnata da strette collaborazioni con i principali partner strategici CATL, Farasis e Sila Nano. Nuovi materiali e processi di produzione aumenteranno la portata, ridurranno i tempi e i costi di ricarica.
Mercedes-Benz ha anche annunciato un entusiasmante passo successivo nello sviluppo dei veicoli elettrici, con il programma tecnologico Vision EQXX. L’obiettivo è costruire un veicolo elettrico con un’efficienza e un’autonomia spettacolari. Mercedes-Benz ha incaricato il suo gruppo di ingegneri di spingere i confini dell’autonomia elettrica e dell’efficienza con un team interfunzionale e multidisciplinare con sede a Stoccarda, supportato da specialisti del gruppo Mercedes-Benz F1 HPP nel Regno Unito, che portano competenze in eMotor più velocità di sviluppo ispirata al motorsport. Sebbene Vision EQXX sia un programma tecnologico, si prevede che porterà a innovazioni che si faranno rapidamente strada nelle auto di serie.
Nell’area del software per auto, Mercedes-Benz ha annunciato il proprio sistema operativo proprietario MB.OS. Questo sarà sviluppato internamente ed è previsto per il lancio nel 2024. Consentirà a Mercedes-Benz di centralizzare il controllo di tutti i domini dei veicoli e anche delle sue interfacce dei consumatori. Lo sviluppo di software proprietario consentirà una maggiore velocità e aggiornamenti più frequenti e sarà progettato attorno ad architetture scalabili che controlleranno i costi di sviluppo futuri.

“In Mercedes-Benz, ci sforziamo nientemeno che di assumere un ruolo guida nella trazione elettrica e nel software per auto. Lo faremo con una strategia di piattaforma elettrica intelligente e un approccio di sviluppo software proprietario”, ha affermato Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, responsabile della ricerca del gruppo Daimler e COO di Mercedes-Benz Cars. “Lo faremo alla maniera Mercedes, portando una vera esperienza di lusso nel mondo delle auto elettriche e connesse. Sfrutteremo lo sviluppo tecnologico interno e le partnership strategiche per fornire prodotti eccellenti. E dal 2025 in poi, puntiamo a forti margini di contribuzione per tutte le nuove architetture grazie all’elevata comunanza e agli investimenti controllati, e al costante calo del costo dei sistemi di batterie. Sebbene espanderemo il portafoglio elettrificato fino a raggiungere una quota superiore al 50% delle vendite globali entro il 2030, i nostri investimenti nello sviluppo dei motori a combustione diminuiranno rapidamente e il numero di varianti di motori a combustione diminuirà del 70% entro il 2030″.

Mercedes-Benz migliorerà la sua redditività e la generazione di cassa e intraprenderà azioni per prepararsi al futuro e per accelerare la transizione alla trazione elettrica. Gli eventi del 2020 hanno confermato che il punto di pareggio dell’azienda è troppo alto e, con le sfide di trasformazione future, saranno necessarie ulteriori azioni. Mercedes-Benz adotterà quindi nuove misure significative per ridurre la base dei costi e migliorare l’impronta industriale nel periodo fino al 2025.

I costi fissi saranno ridotti di oltre il 20% entro il 2025 in termini assoluti rispetto alla previsione del 2019, tramite una riduzione della spesa, adeguamenti della capacità e minori costi del personale. Anche le spese in conto capitale e in ricerca e sviluppo dovrebbero diminuire di oltre il 20% entro il 2025 rispetto al 2019. I costi variabili saranno ridotti dell’1% netto annuo rispetto al livello del 2019 durante il periodo fino al 2025, compresi gli obiettivi di risparmio aumentati e prolungati per costi dei materiali. Questo obiettivo esclude gli effetti di un mix xEV più alto.

Con il suo approccio rifocalizzato, la nuova strategia Mercedes-Benz dovrebbe fornire un miglioramento delle prestazioni commerciali attraverso un migliore mix e prezzi, un migliore portafoglio di prodotti e una crescita dei ricavi ricorrenti. Questi sviluppi, se combinati con le azioni sostanziali sui costi e sull’impronta industriale, dovrebbero portare a un livello di redditività strutturalmente più elevato. Entro il 2025, Mercedes-Benz AG punta a un livello di ritorno sulle vendite entro un intervallo medio-alto a una cifra, anche in condizioni di mercato sfavorevoli. L’ambizione dell’azienda è raggiungere un margine a due cifre in un contesto di mercato forte.

“Siamo pronti per una crescita redditizia. Inoltre, abbiamo avviato misure globali per abbattere il punto di pareggio al fine di ridimensionare la nostra azienda e le nostre operazioni. Tutte le misure insieme sono progettate per rendere la nostra attività resistente alle intemperie, affrontare le sfide della trasformazione e portare a solidi livelli di redditività anche in condizioni meteorologiche avverse, con un significativo rialzo in condizioni di mercato favorevoli”, ha affermato Harald Wilhelm, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG , responsabile Finance & Controlling / Daimler Mobility, e di Mercedes-Benz AG, responsabile Finance & Controlling.

“La base della nostra nuova strategia è il nostro team altamente qualificato e motivato. Tutti noi di Mercedes-Benz siamo determinati a mantenere le nostre ambizioni. Costruiremo le auto più desiderabili del mondo. Questa è la nostra missione, questo è ciò che vogliamo offrire ai nostri clienti. Faremo un balzo in avanti nella tecnologia. Investiremo dove possiamo vincere, crescere in modo più intelligente e rimodellare la nostra impronta industriale. Di conseguenza, saremo in grado di migliorare la redditività e aumentare il valore per gli azionisti”, ha affermato Källenius.

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