La XC40 Recharge è la prima di numerose Volvo completamente elettriche in arrivo e l’inizio della produzione rappresenta un passo significativo verso l’ambizione di Volvo Cars di ridurre la sua impronta di CO2 per auto del 40% entro il 2025. Nello stesso anno, si prevede che il 50% di le sue vendite globali consistono in auto completamente elettriche, con il resto ibride.

La domanda dei clienti per la XC40 Recharge è stata forte e, sebbene i registri degli ordini rimangano aperti, ogni auto programmata per essere costruita quest’anno è già stata venduta. Le prime auto saranno consegnate ai clienti in Europa alla fine del mese.

L’inizio della produzione di auto dei clienti segue un periodo di preparazione in cui lo stabilimento di Ghent ha costruito un numero limitato di auto di pre-produzione. Questo processo, procedura standard per ogni nuovo modello, mira a ottimizzare il flusso di produzione e garantire la massima qualità di ogni auto costruita. Tutto il personale di produzione interessato ha inoltre ricevuto una formazione approfondita sulla costruzione in sicurezza di auto elettriche.

In quanto versione completamente elettrica del SUV XC40 più venduto, la prima Volvo a vincere il prestigioso premio European Car of the Year, la XC40 Recharge si basa sulla Compact Modular Architecture, una piattaforma avanzata per veicoli co-sviluppata all’interno del Geely Group.

La XC40 Recharge a trazione integrale offre un’autonomia prevista di oltre 400 km con una singola carica e una potenza di 408 CV. La batteria può caricarsi fino all’80% della sua capacità in circa 40 minuti con un sistema di ricarica rapida.

Il nuovo sistema di infotainment basato su Android offre ai clienti una personalizzazione senza precedenti, livelli migliorati di intuitività e tecnologia e servizi Google incorporati, come l’Assistente Google, Google Maps e Google Play Store. L’XC40 Recharge riceve anche aggiornamenti software e del sistema operativo più grandi via etere.

Pur basandosi sugli eccellenti standard di sicurezza della XC40 originale, gli ingegneri della sicurezza di Volvo Cars hanno completamente ridisegnato e rinforzato la struttura frontale per far fronte all’assenza di un motore, soddisfare gli elevati requisiti di sicurezza di Volvo e aiutare a mantenere le persone al sicuro come in qualsiasi altra Volvo.

Il pacco batteria è protetto da una gabbia di sicurezza incorporata al centro della struttura della carrozzeria dell’auto. Il suo posizionamento nel pavimento dell’auto abbassa anche il baricentro dell’auto, per una migliore protezione contro i ribaltamenti.

All’interno, un approccio innovativo alla funzionalità a tutto tondo offre ai conducenti molto spazio di archiviazione, ad esempio nelle portiere e nel bagagliaio. Poiché non ha motore a combustione interna, l’auto offre ai conducenti ancora più spazio di archiviazione tramite un cosiddetto “frunk” sotto il cofano anteriore.

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