Annunciato il vincitore del premio per il miglior Eco-Packaging di Design di “Out of the Box” Competition Samsung in collaborazione con Dezeen
Samsung Electronics e Dezeen hanno annunciato i vincitori di Dezeen x Samsung “Out of the Box”, il concorso internazionale che si è svolto negli scorsi mesi di aprile e maggio 2020.
I partecipanti, partendo dall’imballaggio in cartone dei Lifestyle TV di Samsung, si sono sfidati nel progettare prodotti e soluzioni innovative per la casa.
“Sono stati moltissimi i progetti divertenti e brillanti che ci sono stati sottoposti e non potremmo essere più orgogliosi del risultato che abbiamo ottenuto, sia in termini di risonanza sia di risposta a questo progetto di sostenibilità”, ha dichiarato Jongsuk Chu, Executive Vice President of Visual Display Business Samsung Electronics. “Continueremo ad impegnarci non solo nello sviluppo di innovative soluzioni TV e visual display, ma anche nel creare e proporre ai nostri clienti sempre nuove esperienze significative e coinvolgenti a cui partecipare”.
Il concorso gratuito, che ha ricevuto 1.554 contributi da 84 paesi di tutto il mondo dopo l’annuncio sul sito web di Dezeen, ha coinvolto chiunque avesse più di 18 anni mettendo in palio un premio in denaro per un totale di 20.000 dollari. I finalisti sono stati selezionati da una giuria composta da esperti di design sia di Samsung che di Dezeen, e i progetti sono stati giudicati in base alla funzionalità dell’oggetto e alla sua capacità di integrarsi perfettamente negli spazi circostanti. I vincitori sono Sarah Willemart e Matthieu Muller, i creatori di Endangered Animals, che propone sgabelli, tavolini e giocattoli a forma di animali come orsi polari, tartarughe marine e rinoceronti.
Gli altri quattro finalisti, dal secondo al quarto posto a pari merito, hanno realizzato: un cavallo a dondolo, Rider; un contenitore a gradini, Kibe; un cestino sfaccettato, Twist; e un versatile tavolo contenitore modulare, Tessellate.
Il concorso si inserisce in un percorso che lega design e sostenibilità che l’azienda coreana ha intrapreso durante quest’anno: l’eco-packaging di The Serif, The Frame e The Sero, annunciato sul mercato lo scorso aprile, e realizzato in cartone ondulato ecologico rappresenta infatti una soluzione innovativa che consente ai consumatori un riciclaggio più semplice e incoraggia l’upcycling per un riutilizzo creativo.
Con le scatole di cartone ecologico è infatti possibile costruire per esempio divertenti casette per gatti, porta riviste e telecomandi, tavolini per il salotto e persino scaffali per riporre piccoli oggetti di casa o dispositivi elettronici. Sono queste alcune delle forme che l’eco-packaging Samsung può assumere grazie al design a matrice presente suciascun lato delle scatole, così da rendere più agevole il taglio per creare queste piccole nuove soluzioni d’arredo capaci di contribuire a ridurre l’impatto ambientale.
Dalla primavera, sul mercato italiano, all’interno delle confezioni dei Lifestyle TV di Samsung è presente un manuale di istruzioni, accessibile con QRCode per guidare gli utenti al riciclo creativo.