Il Giro d’Italia rimane a bordo delle Toyota che, anche per i prossimi due anni, saranno le auto ufficiali della Corsa Rosa e di tutte le altre classiche di ciclismo organizzate da RCS Sport, oltre che del Giro-E. A Milano, presso la sede di RCS MediaGroup si sono incontrati il Presidente del Gruppo, Urbano Cairo e l’Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia, Mauro Caruccio, che hanno dichiarato: “Siamo estremamente contenti di aver rinnovato la partnership con RCS MediaGroup e di poter avere nuovamente la nostra gamma di veicoli elettrificati protagonista del 103esimo Giro d’Italia – dichiara Mauro Caruccio, Amministratore Delegato Toyota Motor Italia.
Questa partnership ha una duplice valenza: da un lato testimonia la nostra vicinanza ai valori propri del mondo dello sport – la passione, la sfida, la perseveranza nel superare ogni ostacolo – dall’altro si coniuga con l’ambizione del Gruppo Toyota di contribuire a ridurre, attraverso l’impiego della propria tecnologia Full Hybrid Electric, l’impatto ambientale promuovendo innovative soluzioni di mobilità sostenibile – guardando al Giro d’Italia la bicicletta incarna il mezzo di mobilità sostenibile per eccellenza.”
Urbano Cairo, Presidente RCS MediaGroup ha detto: “I grandi eventi di ciclismo come quelli che organizziamo, permettono di mostrare a tutto il mondo l’emozione dello sport, il fascino dei paesaggi e della storia, la bellezza della bicicletta.Un mezzo efficiente, che ha radici nel passato e sempre più sarà la soluzione per il futuro.
Per questo continuare a collaborare con un brand di livello mondiale come Toyota ci fa molto piacere, perché con le sue auto ibride e innovative ci aiuterà a costruire ancora una volta uno spettacolo responsabile e sostenibile. Siamo convinti che il nostro futuro, quello del ciclismo e non solo, passi anche da qui. E con Toyota potremo continuare a costruirlo assieme.”
Anche quest’anno Toyota ha messo a disposizione del Giro una flotta di 43 vetture, 37 RAV4 e 6 Corolla Touring Sports. Le vetture saranno equipaggiate con l’ultima evoluzione della tecnologia Full Hybrid Electric Toyota, giunta alla quarta generazione, in grado di coniugare al meglio prestazioni con alta efficienza energetica ed emissioni di climalteranti ed inquinanti estremamente ridotte.
I dati rilevati lo scorso anno su oltre 160.000 km hanno mostrato come le vetture abbiano viaggiato in modalità ZEV, zero emissioni, per oltre il 50% del tempo. Ai modelli coinvolti nella carovana del Giro si aggiunge quest’anno una nuova protagonista, la nuova Yaris Hybrid. La nuova Yaris nell’allestimento Premiere sarà esposta alla partenza e all’arrivo di tutte le tappe dove i partecipanti all’evento potranno ammirare dal vivo la nuova vettura.
Nuova Yaris sarà inoltre protagonista della WeHybrid Race, la sfida ibrida dell’efficienza che vedrà coinvolti gli ambassador Toyota che percorreranno alcune tappe del Giro a bordo dell’ibrido migliore di sempre: più guideranno in elettrico e più accumuleranno vantaggio nei confronti degli altri concorrenti. Il tutto verrà monitorato tramite l’Hybrid Coach, una funzione dell’app MyT che è in grado di far visualizzare a fine percorso la % di tempo e spazio percorso in elettrico.
A completare il percorso sulla mobilità sostenibile non poteva mancare la massima espressione tecnologica di Toyota con la sua berlina ad idrogeno, la Mirai. Tre vetture saranno protagoniste delle tappe crono di Palermo, Conegliano e Milano.
La Toyota Mirai è la prima berlina alimentata a idrogeno, prodotta in serie dal 2014, che oggi conta oltre 10.000 vetture vendute a livello mondiale. La Mirai è una vettura a trazione elettrica, dove l’elettricità è generata a bordo utilizzando l’idrogeno, e la cui unica emissione è l’acqua; è una vettura che si ricarica in 3 minuti ed ha un’autonomia di circa 500 km.

Share Button