Una nuova vita per i monitor dismessi dell’headquarter NEXXT di Fastweb a Milano. Così come nel 2019 in seguito al trasferimento del proprio quartier generale in piazza Adriano Olivetti Fastweb ha donato gran parte degli arredidegli storici uffici delle sedi di Fulvio Testi e Valcava a scuole elementari, medie e superiori della città metropolitana di Milano, in questa nuova occasione di solidarietà i monitor non più utilizzati della sede NEXXT sono stati donati a ventiquattro scuole superiori di Milano e provincia e all’associazione volontaria BITeB, Banco Informatico Tecnologico e Biomedico.

L’iniziativa, che ha portato alla donazione di circa 1.000 monitor funzionanti ed in buone condizioni, è frutto della convinzione che ogni oggetto debba essere utilizzato attraverso il suo intero ciclo di vita per ridurre il più possibile il suo l’impatto ambientale ed evitare sprechi, in un’ottica di solidarietà e riutilizzo.

Fastweb ha identificato nella scuola e nel mondo delle associazioni di volontariato, che spesso dispongono di dotazioni informatiche carenti o obsolete, i contesti migliori verso cui indirizzare il gesto di solidarietà con la consapevolezza che i monitor donati genereranno nuovo valore e saranno utilizzati da chi ne ha veramente bisogno, in questo momento difficile di ripartenza, per attrezzare aule e laboratori digitali per insegnanti e studenti e per il personale delle onlus che opera per il bene degli altri.

Nello specifico, 345 monitor sono stati donati a BITeB, Banco Informatico Tecnologico e Biomedico, associazione di volontariato che ritira materiale informatico e se necessario lo rigenera per distribuirlo a onlus e associazioni bisognose. Altri 583 monitor sono stati donati a 24 scuole superiori di Milano e provincia grazie al supporto di Città Metropolitana di Milano che si è incaricata della distribuzione del materiale informatico agli istituti scolastici.

Share Button