Sharp accresce il network delle sue filiali in Europa e lancia un innovativo sistema di Product Information Management. Grazie al nuovo tool, l’azienda mette a disposizione un database che raccoglie tutte le informazioni relative ai prodotti per supportare le attività di marketing e di vendita nei rispettivi Paesi. Inoltre, Sharp ha ottimizzato il proprio sito per il mercato europeo, presentando un portale completamente ristrutturato con un’interfaccia più user-friendly e una maggiore funzionalità.

Sharp ha aggiornato la propria infrastruttura digitale con un nuovo tool di gestione dei dati. Insieme a Brandquad, un provider di software per il Product Management, l’azienda ha sviluppato un sistema completo di Product Information Management. Attraverso tale sistema PIM, le informazioni e i contenuti specifici come i comunicati stampa, le schede tecniche, le immagini dei prodotti o le brochure, possono essere visualizzati, modificati e distribuiti su vari canali. Grazie all’acquisizione e all’elaborazione centrale dei dati, Sharp garantisce che tutte le informazioni sui prodotti siano sempre aggiornate e coerenti, riducendo lo sforzo di controllo e aggiornamento dei dati sul lungo termine.

Grazie al sistema PIM, Sharp assicura una comunicazione efficiente nei mercati locali. Le informazioni relative al marketing e quelle specifiche di vendita dei prodotti vengono messe automaticamente a disposizione in diverse lingue, riducendo il tempo e l’impegno nella traduzione. Inoltre, il contenuto può essere ottimizzato o adattato alle esigenze di marketing a livello locale o agli obiettivi di vendita dei singoli Paesi.

Il sistema PIM è accessibile dai dipendenti Sharp, ma funge anche da database universale. Può essere utilizzato anche da aziende partner, rivenditori o professionisti dei media. Un sistema di ruoli predefiniti può essere utilizzato per assegnare regole di elaborazione e visualizzazione di informazioni specifiche. In questo modo le informazioni interne possono essere protette e quelle relative alle vendite possono essere facilmente separate dai materiali stampa.

“Con l’introduzione di un database efficiente e uniforme, stiamo gettando le basi per l’espansione delle attività di marketing e di vendita attraverso le nostre filiali europee”, spiega Kai Thielen (nella foto), Marketing Director Europe. “L’implementazione del nuovo sistema PIM e la revisione del nostro sito web ci permetteranno di sfruttare nuove potenzialità nel marketing digitale e guidare le nostre future attività di e-commerce in tutta Europa”.

Grazie al media-neutral management, le informazioni e i contenuti possono essere facilmente condivisi su altri canali come i siti dei partner, i social media o le piattaforme di e-commerce. Sharp adotta questo sistema come base per espandere le proprie attività di vendita online e supporta i siti web dei rivenditori online con contenuti e immagini specifiche del sistema PIM.

Come parte della strategia di espansione dell’e-commerce, Sharp presenta un sito web completamente ridefinito con un design accattivante e una funzionalità migliorata. Grazie alla ridefinizione delle categorie di prodotti e a una chiara presentazione dei prodotti nel dettaglio, l’utente riceve tutte le informazioni importanti in modo rapido e immediato. Inoltre, il collegamento al sistema PIM garantisce l’assoluta precisione e integrità dei dati nelle varie lingue europee e consente l’inserimento di nuovi contenuti sul sito web risparmiando tempo e risorse.

Il prossimo step sarà migliorare il collegamento del nuovo portale web Sharp Consumer ai siti dei dealer. Una funzione “link-to-buy” indirizza automaticamente l’utente al rivenditore online, rendendo più semplice e veloce il completamento di un acquisto. Questo migliorerà la soddisfazione del cliente e rafforzerà la partnership di Sharp con i suoi partner commerciali e, nel prossimo futuro, i contenuti di marketing – come video dei prodotti o banner online – potranno essere automaticamente replicati sui siti web dei rivenditori stessi.

Share Button