Samsung estende la tecnologia Wind-Free anche alle applicazioni commerciali e pompe di calore per abitazioni
Samsung Electronics presenta Wind-Free Deluxe, il nuovo modello di unità a parete destinato alle applicazioni dei sistemi VRF e Pompe di Calore, dotato dell’esclusiva tecnologia di raffrescamento Wind-Free e funzioni di controllo intelligente. Per l’EHS, Wind-Free Deluxe può essere abbinato alla pompa di calore TDM Plus e al modulo idronico integrato nel serbatoio dando vita alla soluzione ClimateHub: per il raffrescamento, il riscaldamento e la fornitura di acqua calda sanitaria.
Come per i modelli Wind-Free a parete della gamma residenziale, anche Wind-Free Deluxe è provvisto dell’esclusiva tecnologia Samsung Wind-Free capace di migliorare il comfort all’interno dell’ambiente perché, grazie a migliaia di microfori, consente di distribuire l’aria uniformemente eliminando i fastidiosi getti d’aria diretti. In modalità Wind-Free, l’aria viene distribuita delicatamente e silenziosamente creando un ambiente “still air” che consente di vivere, lavorare e rilassarsi piacevolmente senza sgradevoli getti di aria fredda.
Samsung Wind-Free Deluxe può essere azionato mediante telecomando o comandi cablati, che dispongono di varie funzioni avanzate per un controllo agevole della climatizzazione interna. Le unità possono inoltre essere controllate e monitorate in remoto tramite smartphone, utilizzando l’app SmartThings o il comando vocale Bixby di Samsung, che consente agli utenti di accendere o spegnere l’unità a parete, selezionare le modalità di raffrescamento preferite, programmare le operazioni e monitorare i consumi energetici. Per l’attivazione delle funzioni Smart, è sufficiente installare il kit Wi-Fi opzionale.
La nuova unità è stata concepita per essere installata e sottoposta a manutenzione in modo più semplice e rapido rispetto ai modelli tradizionali a parete. Wind-Free Deluxe impiega infatti una staffa a rulli che scorre facilmente in posizione e per la cui installazione sono necessarie solo due viti. Ciò riduce del 45% i tempi di montaggio rispetto ai modelli standard. Inoltre, per semplificare le operazioni di manutenzione, l’unità è dotata nella parte inferiore di una scocca a scatto che può essere aperta e chiusa facilmente, inoltre grazie al posizionamento esterno dei filtri dell’aria, è possibile effettuare le operazioni di pulizia senza dover aprire l’intera unità.
Nella gamma EHS, Wind-Free Deluxe può essere abbinato al sistema TDM Plus, un sistema “all-in-one” aria-acqua ed aria-aria in grado di offrire una soluzione completa di climatizzazione domestica. Può essere utilizzato tutto l’anno per il raffrescamento e il riscaldamento adattandosi a svariate situazioni per soddisfare le esigenze di chi lo utilizza. È compatibile con gli impianti di riscaldamento/raffrescamento a pavimento e di riscaldamento con radiatori, oltre ad offrire la funzione di raffrescamento aria-aria con varie opzioni di climatizzazione come il nuovo Wind-Free Deluxe. Il potenziale dell’impianto può essere massimizzato collegandosi a una smart grid o ad un impianto a energia solare.
I modelli Samsung Wind-Free Deluxe sono disponibili nelle categorie DVM ed EHS. Per la categoria VRF, le unità hanno una capacità compresa tra 1,5 e 8,2 KW e sono disponibili con e senza kit EEV. Per la categoria EHS, le unità hanno una capacità compresa tra 1,5 e 8,2 KW e sono disponibili esclusivamente con kit EEV. La disponibilità delle diverse linee di prodotto può variare a seconda del Paese di commercializzazione.