In arrivo la nuova Alpha 7S III di Sony
Sony ha annunciato l’attesa novità dell’acclamata serie di fotocamere mirrorless full-frame Alpha 7S: Alpha 7S III.
Dotata di nuovo sensore d’immagine full-frame retroilluminato da 12,1 Mpixel con sensibilità ultra elevata e oltre 15 stop di gamma dinamicaii, una serie di incredibili funzionalità video, tra cui registrazione in 4K a 120pi e profondità di colore 4:2:2 a 10 bit, nuovo meccanismo di dissipazione del calore, registrazione in modalità relay a doppio slot per realizzare oltre un’ora di riprese 4K 60p fino ad esaurimento della batteriaviii, nuovo sistema di messa a fuoco automatica, interfaccia touch screen e schermo LCD orientabilie ad apertura laterale, la nuova Alpha 7S III è destinata a diventare lo strumento creativo per eccellenza dei videomaker e di tutti i professionisti del settore video e foto.
L’architettura di sistema della nuova Alpha 7S III è stata completamente riprogettata, per offrire prestazioni video e fotografiche eccezionali. Il nuovo sensore d’immagine CMOS Exmor R full-frame 35 mm retroilluminato da 12,1 Mpixel riduce l’effetto rolling shutter fino a tre volte e sfrutta diverse tecniche avanzate di raccolta della luce per garantire elevata sensibilità con bassi livelli di rumore, consentendo di scattare in condizioni di scarsa luminosità, senza bisogno di grandi set-up di illuminazione. Oltre a una migliore qualità dell’immagine, il nuovo sensore prevede, per la prima volta in una fotocamera serie S, un sistema di messa a fuoco automatica a rilevamento di fase sul piano focale. A complemento del nuovo sensore, Alpha 7S III integra anche un nuovo processore d’immagine BIONZ XR, che fornisce una potenza di elaborazione fino a otto volte superioreiii, limita al minimo la latenza di elaborazione e offre molte delle funzioni che contraddistinguono la serie. Il nuovo sistema vanta anche il mirino elettronico OLED da 9,44 milioni di punti più luminosox e più grandex al mondo. La fotocamera è inoltre la prima al mondox a essere dotata di doppio slot per schede CFexpress tipo A, per assicurare il trasferimento ad alta velocità dei dati, a fronte di dimensioni compatte.
Alpha 7S III integra la funzione di registrazione video 4K fino a 120 fotogrammi al secondo,i profondità a 10 bit e campionamento colore 4:2:2, per garantire una qualità video spettacolare. Il workflow di post-produzione risulta più flessibile ed efficiente, con una varietà di modalità di registrazione avanzate, quali la codifica All-Intra e MPEG-H HEVC/H.265. Alpha 7S III semplifica l’integrazione delle registrazioni video effettuate con altre telecamere professionali, fornendo tre impostazioni di gamma cromatica: S-Gamut, S-Gamut3 e S-Gamut3.Cine. Grazie a queste impostazioni, si possono facilmente unire le riprese effettuate con Alpha 7S III alle immagini girate su teleocamere professionali, semplificando così il workflow di post-produzione multi-camera. Oltre alle curve gamma S-Log3, Alpha 7S III supporta un profilo immagine HLG, che richiede interventi di post-produzione minimi. Alpha 7S III consente inoltre l’uscita RAW a 16 bit[xv] fino a 4K 60p su un registratore esterno tramite connettore HDMI tipo A, sempre nel segno di una maggiore flessibilità in post-produzione.
Il nuovo sensore d’immagine CMOS e il processore BIONZ XR del modello Alpha 7S III offrono la sensibilità della serie S con riproduzione dei colori e rendering delle texture notevolmente ottimizzati, per una migliore qualità d’immagine complessiva. Il valore ISO di base è stato abbassato a 80, per un intervallo normale di 80-102.400, per offrire una sensibilità più flessibile e un’ampia gamma dinamica, con bassi livelli di rumore a tutte le impostazioni. La qualità dell’immagine risulta migliorata con riduzione del rumore di circa 1 stop nel range medio-alto.
I colori e le texture di fogliame, incarnato e altri dettagli sono riprodotti in maniera più realistica e uniforme, indipendentemente dalla sorgente luminosa. Anche il rendering delle gradazioni è stato perfezionato, per riprodurre al meglio i toni dell’incarnato ed evidenziare il roll-off nei ritratti. I miglioramenti hanno interessato anche il bilanciamento del bianco automatico: un nuovo “sensore luce visibile + IR” contribuisce ad assicurare un bilanciamento del bianco più preciso in condizioni di illuminazione artificiale, anche con luci fluorescenti e LED.
Per la prima volta in una fotocamera della serie Alpha 7S, Alpha 7S III integra il sistema Fast Hybrid AF. Unendo la messa a fuoco automatica a rilevamento di fase e quella a rilevamento di contrasto, la fotocamera consente di seguire il soggetto su un’ampia inquadratura con livelli eccezionali di velocità, precisione e fluidità, anche quando si utilizza una profondità di campo ridotta. La precisione di messa a fuoco è garantita con gli obiettivi ad attacco E di Sony.
In caso di inquadrature con soggetti in movimento, le funzioni di Real-Time Tracking e Real-Time Eye AF provvedono a mantenere una messa a fuoco stabile e costante sul soggetto desiderato. La funzione avanzata Real-time Eye AF di Sony migliora le prestazioni di rilevamento del 30% rispetto al sistema precedente, merito del nuovo processore d’immagine. Il rilevamento è sempre accurato e affidabile, anche quando il soggetto distoglie lo sguardo dall’obiettivo. Real-Time Tracking si attiva semplicemente toccando il soggetto sullo schermo. La funzione Real-Time Eye AF, invece, interviene in automatico al rilevamento di un occhio.
Sulla scorta del feedback fornito dai clienti, la fotocamera è stata dotata di diverse funzioni AF pensate per i professionisti, tra cui sette impostazioni di velocità di transizione AF, per creare facilmente transizioni di messa a fuoco, e cinque impostazioni di sensibilità AF in funzione del soggetto, che consentono di personalizzare la facilità con cui l’autofocus rimane sul soggetto o passa ad altri soggetti. La funzione Touch Tracking permette non solo di avviare il tracking in tempo reale, ma anche di comporre e scattare mentre si utilizza un gimbal o in situazioni che prevedono un solo operatore. Ora è possibile utilizzare la funzione Touch Focus in modalità di messa a fuoco manuale sullo schermo LCD o in remoto dall’applicazione Imaging Edge Mobile.
Il design di Alpha 7S III è stato aggiornato per garantire un’efficace dissipazione del calore e ridurre al minimo i fenomeni di surriscaldamento, anche durante sessioni prolungate di registrazione video in 4K 60p 4:2:2 a 10 bit senza interruzioni per un’ora o piùviii. Un’esclusiva struttura di nuova concezione disperde il calore per mantenere le temperature del sensore e del processore entro i normali intervalli di esercizio, prevenendo il surriscaldamento e mantenendo compatte le dimensioni del corpo macchina. La nuova struttura di dissipazione del calore non richiede ventole o aperture, quindi la resistenza alla polvere e all’umidità[xviii] di Alpha 7S III rimane garantita.
Per i video in movimento, Alpha 7S III è la prima fotocamera della serie Alpha a offrire la modalità “Active”ix con stabilizzatore d’immagine ottico a 5 assi integrato, per le condizioni di ripresa particolarmente difficili. È anche il primo corpo macchina ad attacco E della serie Alpha dotato di uno schermo posteriore orientabile con apertura laterale, perfetto per gli scatti con gimbal, le angolazioni complicate, l’utilizzo a mano libera e molte altre applicazioni. Lo schermo ruota lateralmente, verso l’alto e verso il basso, e ha un monitor LCD touch screen da 3” con circa 1,44 milioni di punti, per garantire una visibilità ottimale anche in pieno sole.
Alpha 7S III offre, inoltre, 10 preimpostazioni Creative Look che possono essere utilizzate – così come sono o dopo personalizzazione – per fotografie e video, facilitando la creazione di atmosfere suggestive direttamente dall’apparecchio.
Alla slitta Multi Interface Shoe della fotocamera è stata aggiunta un’interfaccia audio digitale, che rende più chiare le registrazioni audio effettuate con un microfono esterno compatibile di Sony. Utilizzata con il kit adattatore XLR XLR-K3M di Sony, Alpha 7S III offre la possibilità di registrare con audio digitale a 4 canali a 24 bit, altra novità assoluta per la serie Alpha. Come per gli altri accessori compatibile con MI Shoe, non servono cavi o batterie, che potrebbero limitare la libertà creativa.
Tra le ulteriori funzioni di assistenza per i video figurano la nuova visualizzazione del monitor, ora dotata di un riquadro rosso ben visibile che segnala chiaramente quando la registrazione è in corso, impostazioni di zoom personalizzate, bilanciamento del bianco regolabile durante la registrazione, rotazione del display, registrazione a intervalli, estrazione di fotogrammi da video e altro ancora.
Alpha 7S III è dotata di sistema Fast Hybrid AF con 759 punti AF a rilevamento di fase, che coprono il 92% del sensore d’immagine. L’elevata precisione AF è sempre assicurata, per una messa a fuoco accurata e affidabile fino a EV-6 di luminosità, condizione in cui i soggetti sono difficili da vedere chiaramente persino a occhio nudo. Lo scatto continuo permette di ottenere oltre 1.000 immagini RAW non compressexiifino a 10 fps, oppure fino a 8fps in modalità live view, usando l’otturatore meccanico o elettronico.
Alpha 7S III si avvale di un’ulteriore novità assoluta a livello mondialex: un mirino elettronico Quad-XGA da 0,64” e circa 9,44 milioni di punti, con display OLED ad alta definizione. Il mirino di Alpha 7S III offre un ingrandimento di 0,90x, un campo visivo in diagonale di 41° e un’altezza oculare di 25 mm, per una visione nitida da angolo ad angolo. È anche resistente alla polvere, alla nebbia e all’umidità, estremamente reattivo e vanta modalità commutabili per diversi tipi di soggetti. Ogni aspetto del mirino di Alpha 7S III è stato progettato e perfezionato per un workflow professionale.
Per la prima volta in una fotocamera digitale di Sony, Alpha 7S III offre il formato file ad alta efficienza HEIF: oltre a consentire gradazioni a 10 bit uniformi, il formato racchiude una tecnologia di compressione avanzata, che riduce significativamente le dimensioni del file e risparmia spazio di archiviazione, pur mantenendo la qualità dell’immagine. Le foto in formato HEIF possono essere riprodotte su un TV HDR compatibile di Sony tramite connessione HDMI di tipo A diretta da Alpha 7S III, per ammirare una gamma dinamica straordinariamente realistica.
Altro primato mondiale, Alpha 7S III presenta due slot compatibili con supporti CFexpress tipo A, oltre che con schede UHS-I e UHS-II SDXC/SDHC. Questo doppio slot si traduce in un’elevata velocità di scrittura e lettura, senza rinunciare alle dimensioni compatte del corpo macchina. Le schede CFexpress tipo A, ideali per lo scatto continuo ad alta velocità di foto RAW e per la registrazione di video 4K a 120p a bit rate elevati[xxii], offrono la massima velocità di scrittura e consentono di liberare rapidamente i buffer delle fotocamere che generano elevati volumi di dati per a foto e video. Il trasferimento dati ad alta velocità su PC è circa 1,7 volte più veloce[xxiii] rispetto a quello di una scheda SD. Il doppio slot può essere impostato in modalità relay per consentire la registrazione continua prolungata anche di dati a bit rate massimo, oltre che per la registrazione simultanea e differenziata in base al tipo di formato.
Alpha 7S III presenta anche una struttura del menu ottimizzata, per una navigazione più semplice, e una funzionalità touch del menu particolarmente reattiva, per un controllo più rapido e intuitivo. Per chi realizza sia foto che video, ora è possibile memorizzare impostazioni separate per le due modalità e passare rapidamente da una all’altra.
I professionisti non richiedono solo funzionalità e prestazioni di alto livello. Hanno bisogno anche dell’affidabilità e resistenza che ci si aspetta da qualsiasi strumento professionale. L’impugnatura ridisegnata di Alpha 7S III garantisce maggiore comfort e una presa sicura, mentre la funzione di rimozione della polvere ottimizzata e la tenuta alla polvere e all’umidità sono garanzia di affidabilità, anche negli ambienti più difficili. La fotocamera ha in dotazione un connettore HDMI di tipo A resistente e affidabile; inoltre, per la prima volta nella serie Alpha, il supporto USB PD potenzia l’alimentazione da fonte esterna per consentire registrazioni prolungate, con il minimo consumo della batteria interna.
Alpha 7S III è stata progettata e configurata per venire incontro alle esigenze di fotogiornalisti, videoreporter e fotografi sportivi, che hanno tempi di consegna strettissimi e quindi necessitano di diverse opzioni di connettività, tutte pratiche e avanzate. La fotocamera supporta la connettività LAN wireless da 5 GHz/2,4 GHz e offre il sistema di ingressi e uscite multipli MIMO, che migliora la qualità della comunicazione, grazie all’uso di più antenne, raddoppiando la velocità rispetto ad Alpha 7R IV. Supporta inoltre il tethering via USB e, se collegata con cavo USB a un dispositivo compatibile con il 5G, come lo smartphone “Xperia 1 II” di Sony, consente di utilizzare la rete 5G per rendere più veloce e stabile il trasferimento di file FTP. Anche la connessione da USB a LAN cablata ad alta velocità offre un trasferimento FTP stabile e veloce sia per i video che per le foto. Il connettore USB Type-C in dotazione supporta il trasferimento dati SuperSpeed USB a 5 Gbps, per trasferire dati ad alta velocità su PC e agevolare la gestione dei file immagine pesanti.