Con il lancio sul mercato di eVito e eSprinter nel 2019, Mercedes-Benz Vans ha inviato un chiaro segnale del trasporto di merci commerciale locale privo di emissioni nelle aree urbane. Il nuovo eVito Tourer, che può essere ordinato ora, raggiunge una nuova dimensione nel trasporto passeggeri elettrico a batteria in termini di prestazioni e autonomia in miglia: utilizzato come navetta dell’hotel, un taxi di grande capacità o un veicolo per i servizi di condivisione dei viaggi.

“La mobilità elettrica a batteria di Mercedes-Benz è già adatta per l’uso quotidiano, come dimostrato da un’autonomia di 421 chilometri2,3 e dalla funzione di ricarica rapida”, afferma Andreas Böger, responsabile delle vendite di veicoli nuovi Mercedes-Benz Transporter e Vans Germany , all’inizio delle vendite del nuovo eVito Tourer. “Attraverso tassi di leasing interessanti e finanziamenti pubblici, eVito Tourer può facilmente competere con il Vito convenzionalmente guidato al TCO.”

La nuova Mercedes-Benz eVito Tourer assume l’aspetto del Vito con motore a combustione. Tuttavia sotto la parte anteriore si trova il propulsore elettrico, che aziona le ruote anteriori con una potenza di picco di 150 kW. L’energia è immagazzinata in una batteria agli ioni di litio nel sottoscocca del veicolo, la cui disposizione profonda e centrale ha un effetto positivo sul comportamento alla guida di eVito Tourer. Le velocità massime di 140 km/h in serie e 160 km/h come equipaggiamento opzionale assicurano un rapido avanzamento anche lontano dal traffico urbano.

Mercedes-Benz eVito Tourer è dotato di un caricabatterie di bordo AC raffreddato ad acqua con una potenza di 11 kW. Ciò significa che è predisposto per la ricarica CA a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche. La ricarica avviene tramite la scatola di ricarica CCS nel paraurti anteriore sinistro. Ciò consente anche la ricarica in corrente continua. Grazie a una capacità di carica massima di 110 kW in una stazione di ricarica rapida DC, eVito Tourer può essere caricato dal 10 all’80% in ca. 45 minuti. La batteria con una capacità utilizzabile di 90 kWh consente un’autonomia di 421 chilometri2.3.

Grazie alla sua strategia operativa intelligente, Mercedes-Benz eVito Tourer carica anche la batteria durante la guida. In modalità di spinta o freno, il movimento di rotazione meccanico viene convertito in energia elettrica e utilizzato per caricare la batteria ad alta tensione. L’autista ha una grande influenza su questo. Il guidatore può regolare la forza del recupero tramite i cambi dietro il volante come richiesto. Uno stile di guida particolarmente efficiente e confortevole consente una nuova funzionalità di eVito Tourer: livello di recupero DAUTO. Secondo il massimo “guidare con lungimiranza e risparmiare energia”, le informazioni fornite dagli assistenti di sicurezza sono collegate in rete e la forza del recupero viene adattata in modo situazionale e in tempo reale. Inoltre, tre programmi di guida aiutano il cliente a scegliere tra il massimo comfort e la massima autonomia durante la guida individuale e con la semplice pressione di un pulsante. Posizionando la batteria nel sottoscocca, lo spazio interno è disponibile senza restrizioni.

EVito Tourer soddisfa quindi le massime esigenze in termini di funzionalità e variabilità in molte aree del trasporto passeggeri. Il furgone localmente privo di emissioni può essere ordinato in due diverse lunghezze: una volta con una lunghezza totale di 5.140 millimetri e come versione extra lunga, che arriva a 5.370 millimetri. Le compagnie di taxi e altri servizi di condivisione dei viaggi beneficiano della vasta gamma di configurazioni dei posti.

Con due panchine nella parte posteriore, eVito Tourer diventa un comodo veicolo navetta che soddisfa tutti i requisiti per il trasporto moderno di passeggeri con un’esperienza di guida agile e particolarmente silenziosa. Grazie alle sue configurazioni di posti flessibili, può essere dotato, ad esempio, di un massimo di nove posti o di un posto a sedere di fronte. EVito Tourer sarà integrato come veicolo di produzione nel normale processo di produzione dello stabilimento di Vitoria, nel nord della Spagna, dove vengono prodotti anche la Mercedes-Benz Vito, la Classe V e l’EQV. Ciò consente una produzione flessibile e sinergica in diretta correlazione con le richieste dei clienti.

L’eVito Tourer include già molte attrezzature aggiuntive come veicolo di produzione rispetto al modello di produzione convenzionale, ad esempio cerchi da 17 pollici o il riscaldamento del sedile per il conducente. Sono inclusi anche numerosi sistemi di assistenza e sicurezza, come Active Brake Assist, Attention Assist, Driving Light Assist e Cruise Control. Per la prima volta e come punto di vendita unico in questo segmento, il sistema di sospensioni pneumatiche AIRMATIC per eVito Tourer è disponibile a pagamento. I vantaggi del sistema sono una maggiore guida e un comfort acustico ottimizzato, nonché una riduzione dei consumi alle alte velocità.

D’ora in poi, la nuova berlina di grande capacità a batteria elettrica di Mercedes-Benz, l’EQV, può anche essere ordinata nella versione extra-lunga con 5.370 mm. Che sia per la famiglia attenta all’ambiente, l’atleta ricreativo con molte attrezzature o come veicolo navetta: l’EQV è il secondo modello della famiglia EQ di Mercedes-Benz e combina mobilità senza emissioni con prestazioni di guida convincenti, alta funzionalità ed estetica design. La batteria con una capacità utilizzabile di 90 kWh consente un’autonomia di 418 chilometri. Con caratteristiche invariate, l’EQV extra-lungo offre ancora più spazio per passeggeri e bagagli con una capacità massima di 1.410 litri.

Share Button