Mercedes-AMG sta spingendo avanti con l’elettrificazione attraverso sviluppi innovativi e come parte di questo sta anche beneficiando del know-how del motorsport. L’ultimo risultato che è già nelle fasi finali di sviluppo è il turbocompressore a gas di scarico elettrico, che in futuro verrà utilizzato per la prima volta in un modello di produzione in serie di Affalterbach. Sviluppata in collaborazione con Garrett Motion, questa tecnologia deriva direttamente dalla Formula 1 e risolve gli obiettivi contrastanti tra un piccolo turbocompressore a reazione rapida che raggiunge prestazioni di picco relativamente basse e un grande turbocompressore con prestazioni di picco elevate ma che d’altra parte può soffrire dal turbo lag.

Il clou di questo innovativo sistema di turbocompressione è un motore elettrico sottile, che misura circa 4 centimetri, che è integrato direttamente sull’albero del caricatore tra la ruota della turbina sul lato di scarico e la ruota del compressore sul lato di aria fresca. Questo motore elettrico a controllo elettronico aziona la ruota del compressore prima che accetti il ​​flusso di gas di scarico. L’elettrificazione del turbocompressore migliora significativamente la risposta immediata dal regime minimo e su tutta la gamma di velocità del motore. Il cosiddetto turbo lag viene eliminato dal motore elettrico. Il risultato è che il motore a combustione risponde in modo ancora più spontaneo all’input del pedale dell’acceleratore e l’intera sensazione di guida è significativamente più dinamica e agile. Inoltre, l’elettrificazione del turbocompressore consente una coppia più elevata a bassi regimi del motore, migliorando anche l’agilità e ottimizzando la capacità di accelerazione da fermo. Anche quando il guidatore toglie il piede dall’acceleratore o aziona i freni, la tecnologia del turbocompressore elettrico è in grado di mantenere sempre la pressione di sovralimentazione, garantendo così una risposta diretta continua.

Il turbocompressore raggiunge velocità fino a 170.000 giri/min, il che consente un flusso d’aria molto elevato. Può funzionare tramite un sistema elettrico di bordo da 48 volt. Il turbocompressore, il motore elettrico e l’elettronica di potenza sono collegati al circuito di raffreddamento del motore a combustione per creare sempre un ambiente di temperatura ottimale.

“Abbiamo definito chiaramente i nostri obiettivi per un futuro elettrificato. Per raggiungerli, facciamo affidamento su componenti discreti e altamente innovativi nonché su assiemi. Con questa mossa stiamo integrando strategicamente la nostra tecnologia modulare e adattandola alle nostre esigenze prestazionali. In una prima fase questo include il turbocompressore elettrificato – un esempio del trasferimento della tecnologia di Formula 1 sulla strada, qualcosa con cui porteremo i motori a combustione turbo a un livello di agilità precedentemente irraggiungibile”, spiega Tobias Moers, presidente del consiglio di amministrazione di Gestione di Mercedes-AMG GmbH.

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