Porsche: di nuovo con un motore V8 i nuovi modelli Cayenne GT
Con la Cayenne GTS e la Cayenne GTS Coupé, Porsche integra la sua gamma di SUV con due nuovi modelli progettati pensando a prestazioni di guida eccezionali. Tipicamente per i modelli GTS, la catena cinematica svolge un ruolo particolarmente importante: al posto del motore biturbo V6 da 3,6 litri del suo predecessore, un cuore V8 batte ancora una volta sotto il cofano della Cayenne GTS. Con una potenza di 338 kW e una coppia di 620 Nm, il motore biturbo da quattro litri offre prestazioni significativamente migliorate in tutte le discipline. Entrambi i modelli GTS scattano da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi con il pacchetto Sport Chrono e hanno una velocità massima di 270 km/h. Un telaio dalle prestazioni ridotte, un design unico e un equipaggiamento migliorato completano il nuovo pacchetto GTS.
Potente, efficiente, emotivo: motore V8 con nuovi sistemi di scarico sportivi
Con il motore biturbo V8 da quattro litri sviluppato da Porsche dal modello di punta Cayenne, la nuova Cayenne GTS ora eroga 14 kW e 20 Nm in più rispetto al suo predecessore. Questo porta a prestazioni significativamente migliorate, qualcosa che vale anche per la nuova Cayenne GTS Coupé: lo sprint standard da 0 a 100 km/h è ora 0,6 secondi più veloce di prima con il pacchetto Sport Chrono. La velocità massima è stata aumentata di otto km/h. Allo stesso tempo, è stata data grande importanza all’efficienza. Tra le altre cose, ciò è stato ottenuto grazie al cambio automatico Tiptronic S a otto rapporti perfettamente abbinato, al controllo adattivo del cilindro, all’iniezione diretta di benzina con posizione centrale dell’iniettore e ad un sistema di gestione termica progettato in modo intelligente. Secondo il ciclo combinato NEDC, i modelli Cayenne più sportivi offrono un consumo di carburante da 11,4 a 11,2 l / 100 km.
Per abbinare le impressionanti prestazioni della nuova auto, i suoi sistemi di scarico sportivi appositamente configurati offrono un’esperienza sonora altamente emotiva. Di serie è un sistema di scarico con i suoi terminali di scarico situati ai lati esterni della parte posteriore della vettura, progettato per produrre un suono ricco e sportivo con un carattere unico. Il sistema di scarico sportivo ad alta frequenza è un nuovo sviluppo. È dotato di due terminali di scarico ovali posizionati centralmente che vengono offerti esclusivamente sulla Cayenne GTS Coupé e in futuro anche sulla Cayenne Turbo Coupé – in combinazione con il pacchetto sportivo leggero opzionale in ogni caso.
20 millimetri più in basso con controllo dinamico della serranda
L’allestimento del telaio dei nuovi modelli Cayenne GTS crea i prerequisiti ideali per un’eccezionale dinamica laterale. Le sospensioni standard a molla in acciaio abbassano l’auto di 20 millimetri e includono Porsche Active Suspension Management per un controllo ammortizzatore attivo e molto sportivo. Anche Porsche Torque Vectoring Plus è di serie. In combinazione con le sue ruote standard da 21 pollici RS Spyder Design, i freni in ghisa grigia di dimensioni generose, dotati di pinze dei freni rosse, i nuovi modelli Cayenne GTS portano l’agilità e la spontaneità di una vera vettura sportiva nel segmento dei SUV. Come opzione, la decelerazione può essere ottimizzata mediante il Porsche Surface Coated Brake con rivestimento in carburo di tungsteno o il Porsche Ceramic Composite Brake. Altre opzioni includono sospensioni pneumatiche a tre camere inferiori di 10 mm, sterzo sull’asse posteriore e sistema di stabilizzazione del rollio attivo Porsche Dynamic Chassis Control.
Il pacchetto Sport Design standard assicura un aspetto unico ed esclusivo in combinazione con numerosi accenti in nero. I nuovi modelli Cayenne GTS sono equipaggiati di serie con ruote RS 21 Spyder Design nero lucido da 21 pollici. Anche i fari a LED con Porsche Dynamic Light System e la barra posteriore a LED sono di colore scuro. Le prese d’aria anteriori, i finestrini laterali, i tubi di scappamento del sistema di scarico sportivo e il modello e il logo Porsche sul retro sono tutti in nero.
Materiali di alta qualità come l’Alcantara sul rivestimento del tetto, i pannelli centrali dei sedili, i braccioli e le porte della console centrale, nonché l’alluminio spazzolato scuro, consentono di vedere e sentire anche le caratteristiche sportive ed eleganti dei modelli Cayenne GTS nei loro interni. I sedili sportivi standard a otto vie, riservati esclusivamente ai nuovi modelli GTS, offrono un supporto ottimale per le curve dinamiche grazie alla maggiore altezza dei loro fianchi. Questi sono riservati esclusivamente per i nuovi modelli GTS. I loghi GTS si trovano sulle portiere anteriori, sui davanzali delle portiere, sul contagiri e sui poggiatesta. Numerose opzioni di personalizzazione includono il pacchetto interno GTS, con ulteriori accenti di colore in rosso carminio o pastello, per articoli come cuciture decorative.