La produzione di batterie locali è un importante fattore di successo per l’offensiva elettrica di Mercedes-Benz AG e l’elemento chiave per soddisfare in modo flessibile ed efficiente la domanda globale di veicoli elettrificati. La società si sta pertanto concentrando sulla creazione di una rete globale di produzione di batterie e sta investendo oltre un miliardo di euro a tal fine. La rete sarà composta da nove fabbriche di batterie in sette località in Europa, Nord America e Asia. La controllata interamente di proprietà della Mercedes-Benz Accumotive a Kamenz, in Sassonia, svolgerà un ruolo speciale in questo. Dal 2012, come centro di competenza per la rete globale di produzione di batterie, produce batterie di trasmissione per veicoli elettrici ed elettrificati di Mercedes-Benz e veicoli commerciali intelligenti e leggeri dal 2012. Dopo il secondo impianto, progettato fin dall’inizio per essere CO2- neutrale – entrato in funzione nel 2018, la filiale Mercedes-Benz ha successivamente aumentato le sue capacità produttive e i suoi volumi. Il volume di produzione annuale supererà presto mezzo milione di sistemi di batterie per veicoli ibridi, ibridi plug-in e puramente elettrici. L’impianto si sta inoltre preparando per la prossima pietra miliare del marchio di prodotto e tecnologia EQ, che offrirà anche varianti elettriche nel segmento compatto.
L’offensiva elettrica di Mercedes-Benz è in pieno svolgimento. L’azienda offre già vari modelli elettrificati in ogni segmento: dal sistema elettrico a 48 volt (EQ Boost) e ibridi plug-in (EQ Power) ai veicoli completamente elettrici (EQ). L’attenzione si concentra chiaramente sull’aumento graduale della percentuale di veicoli puramente elettrici nel portafoglio di automobili Mercedes-Benz. Entro la fine di quest’anno, Mercedes-Benz offrirà cinque modelli puramente elettrici e 20 ibridi plug-in. Tra qualche anno, oltre dieci modelli EQ completamente elettrici saranno in produzione in serie. La flotta di auto nuove di Mercedes-Benz Cars diventerà CO2 neutrale in meno di 20 anni. Entro il 2030, l’azienda desidera che ibridi plug-in o veicoli puramente elettrici rappresentino oltre il 50% delle vendite di autovetture.
Di conseguenza, la produzione di batterie locali è un importante fattore di successo per l’offensiva elettrica di Mercedes-Benz e l’elemento chiave per soddisfare la domanda globale di veicoli elettrificati in modo flessibile ed efficiente. Deutsche Accumotive GmbH & Co. KG è una consociata interamente controllata di Mercedes-Benz AG e dal 2012 produce batterie di trasmissione per veicoli elettrici ed elettrificati dei marchi Mercedes-Benz e intelligenti, nonché per veicoli commerciali leggeri. A Kamenz, circa A 50 chilometri da Dresda, l’azienda ha due fabbriche che producono batterie di trasmissione per veicoli elettrici e ibridi plug-in e batterie per sistemi a 48 volt. La filiale Mercedes-Benz Accumotive funge da centro di competenza all’interno della rete globale di produzione di batterie di automobili Mercedes-Benz, che ha nove fabbriche di batterie in sette sedi in tre continenti. Accumotive ha oltre 10 anni di esperienza nella produzione efficiente di sistemi di batterie altamente complessi. Grazie a una stretta interconnessione e alla costante digitalizzazione dei processi di produzione, tutte le sedi della rete globale di produzione di batterie Mercedes-Benz beneficiano di questa esperienza. Altre sedi in Europa e negli Stati Uniti inizieranno presto le operazioni per soddisfare le esigenze globali della batteria per la produzione di veicoli.
“In quanto centro di competenza all’interno della nostra rete globale di produzione di batterie, il sito Kamenz – con il suo ampio portafoglio di prodotti – svolge un ruolo decisivo nell’attuazione della nostra offensiva” Electric first “, afferma Jörg Burzer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes -Benz AG, gestione della catena di produzione e fornitura. “La flessibilità è la caratteristica decisiva della nostra rete di produzione globale di impianti per veicoli e propulsori. Il nostro obiettivo è una rete globale organica in cui le capacità di produzione possano essere spostate in modo flessibile tra gli impianti di tutto il mondo. Con oltre 10 modelli EQ completamente elettrici e un gran numero di veicoli ibridi e ibridi plug-in – per i quali produciamo i sistemi di batterie qui a Kamenz e all’interno della nostra rete globale – siamo in grado di soddisfare in modo flessibile ed efficiente la domanda mondiale di elettrico e ibrido veicoli e aumentare gradualmente la quota elettrica all’interno della nostra gamma di veicoli”.
Dall’inizio della produzione di Accumotive, l’impianto di Kamenz ha prodotto oltre mezzo milione di batterie basate sulla tecnologia agli ioni di litio per veicoli elettrici e ibridi plug-in e per sistemi a 48 volt. L’ampliamento dell’impianto con una seconda fabbrica di batterie, inaugurata nel 2018, è stato un passo importante per l’offensiva elettrica dell’azienda e per soddisfare la crescente domanda di batterie ad alta efficienza per azionamenti elettrificati ed elettrici. La società sta gradualmente aumentando le sue capacità produttive. La seconda fabbrica di batterie nello stabilimento di Kamenz produce sistemi di batterie per l’EQC Mercedes-Benz, tra le altre cose. La produzione di questa batteria agli ioni di litio estremamente complessa richiede più linee di produzione lunghe circa 170 metri, ognuna con più di 30 stazioni di produzione e con un numero elevato di fasi di produzione. La precisione assoluta è necessaria per fabbricare i sistemi di batterie costituiti da 384 celle e molti altri componenti. Le celle della batteria, ad esempio, sono saldate con un laser con una tolleranza di soli 2 µm utilizzando la moderna tecnologia di automazione.
“Con l’espansione dell’impianto e il conseguente aumento della produzione, ora abbiamo ampliato la produzione a Kamenz a tal punto che presto supereremo un volume di produzione annuale di oltre mezzo milione di batterie agli ioni di litio – e quel numero aumenterà. Insieme ai nostri colleghi nella ricerca e sviluppo e a molti partner e fornitori in tutto il mondo, garantiamo che le batterie dei nostri veicoli elettrici ed elettrificati soddisfino gli standard di alta qualità di Mercedes-Benz. Ci stiamo anche preparando per la prossima generazione di modelli EQ a Kamenz: le varianti elettriche nel segmento compatto non sono così lontane ”, afferma Jörg Burzer.
Lo stabilimento di Kamenz ha due fabbriche di batterie e un’area di produzione e logistica totale di 80.000 metri quadrati. La seconda fabbrica di batterie, aperta nel 2018, funziona con attrezzature all’avanguardia e utilizza una vasta gamma di tecnologie Industry 4.0. È stato anche progettato come una fabbrica a emissioni zero di CO2 fin dall’inizio e quindi svolge un ruolo pionieristico per quanto riguarda gli obiettivi di sostenibilità di Mercedes-Benz AG: una centrale termica e termoelettrica combinata e un sistema fotovoltaico da 2 megawatt combinato con energia geotermica la produzione pianta. L’intero edificio è progettato in base al flusso e alle linee di produzione. Le attrezzature di assemblaggio speciali aiutano ergonomicamente e semplificano la gestione delle parti pesanti da parte dei dipendenti. L’impianto utilizza una varietà di tecnologie Industry 4.0, come il controllo digitale e il monitoraggio della produzione. Tra l’altro, ciò garantisce la completa tracciabilità di ogni batteria consegnata e dei suoi componenti, compresi tutti i suoi dati di produzione. Circa 1.300 persone sono attualmente impiegate nello stabilimento di Kamenz.
In rotta di crescita: rete globale di produzione di batterie
Mercedes-Benz sta investendo oltre un miliardo di euro nella creazione di una rete globale di produzione di batterie all’interno della rete di produzione mondiale di automobili Mercedes-Benz. Questa rete di produzione di batterie sarà composta da nove fabbriche in sette sedi in tre continenti.
“L’impianto di Kamenz è uno dei pionieri nella produzione di batterie in tutto il mondo e, nella sua funzione di centro di competenza, è un progetto per gli impianti nella nostra rete globale di produzione di batterie. Dopo Kamenz, Bangkok e Pechino, la prossima sede per iniziare presto la produzione di batterie sarà Jawor in Polonia, seguita da stabilimenti intorno a Stoccarda e da Tuscaloosa negli Stati Uniti. Ogni nuovo impianto trarrà beneficio dall’esperienza degli altri impianti. La nostra rete di produzione di batterie è ben preparata per il futuro della mobilità”, afferma Jörg Burzer.
L’impianto di Kamenz produce già batterie dal 2012. La seconda fabbrica di batterie ha iniziato a funzionare nel 2018, producendo tra l’altro i sistemi di batterie per l’EQC Mercedes-Benz. Insieme al suo partner locale Thonburi Automotive Assembly Plant, Mercedes-Benz Cars ha istituito un impianto di produzione di batterie a Bangkok, che ha avviato le attività nel 2019. Mercedes-Benz e BAIC hanno creato congiuntamente un impianto di produzione di batterie locale presso lo stabilimento esistente nel parco industriale di Yizhuang a Pechino. La produzione in una fabbrica di batterie a Jawor, in Polonia, inizierà nel 2020. Nello stabilimento Mercedes-Benz di Untertürkheim, in Germania, sono attualmente in costruzione fabbriche di batterie presso le sedi di Brühl e Hedelfingen. Una fabbrica di batterie è attualmente in costruzione vicino allo stabilimento Mercedes-Benz esistente a Tuscaloosa, negli Stati Uniti. Nell’impianto Mercedes-Benz Sindelfingen verrà inoltre costruita una nuova fabbrica di batterie.