Daimler AG ha riportato i suoi risultati per il primo trimestre chiuso al 31 marzo 2020. Le vendite totali di unità del Gruppo sono diminuite del 17% a 644.300 autovetture e veicoli commerciali a causa della diffusione globale di Il coronavirus. I ricavi sono leggermente scesi del 6% a 37,2 miliardi di euro. L’EBIT del primo trimestre è stato di 617 milioni di euro. L’EBIT rettificato, che riflette l’attività sottostante, è stato di 719 milioni di euro.
Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG: “La pandemia di COVID-19 ha effetti sostanziali sull’economia globale e sulla nostra azienda. Abbiamo preso la decisione proattiva di interrompere la produzione a marzo e siamo passati molto rapidamente alla modalità di conservazione del denaro e gestione dei costi. Di conseguenza, Daimler ha chiuso il primo trimestre con un risultato positivo e una solida liquidità. Ora abbiamo iniziato con un graduale aumento della nostra produzione. Allo stesso tempo, continuiamo a investire in tecnologie chiave, tra cui l’elettrificazione e la digitalizzazione. Sono elementi non negoziabili del nostro futuro.”
Nel primo trimestre 2020, l’utile netto è stato di 168 milioni di euro. L’utile netto attribuibile agli azionisti di Daimler AG è stato di 94 milioni di euro, portando a una riduzione dell’utile per azione a 0,09 euro.
Gli investimenti del Gruppo in immobili, impianti e macchinari nel primo trimestre sono stati pari a 1,6 miliardi di euro. Le spese di ricerca e sviluppo sono ammontate a 2,4 miliardi di euro. Il flusso di cassa gratuito del settore industriale è stato di meno 2,3 miliardi di euro ed è stato particolarmente influenzato dagli effetti globali della pandemia. Il flusso di cassa libero rettificato del business industriale è stato di meno 1,9 miliardi di euro, che è ancora influenzato da elevati investimenti anticipati in prodotti futuri.
Daimler ha risposto al temporaneo calo della domanda causato dalla pandemia prendendo in modo proattivo le interruzioni della produzione in marzo e aprile, garantendo così la forza finanziaria del Gruppo. La liquidità netta del business industriale è diminuita a 9,3 miliardi di euro alla fine del primo trimestre, rispetto a 11 miliardi di euro a fine 2019. Il calo è dovuto in particolare al flusso di cassa libero negativo del business industriale.
Ai primi di aprile, Daimler AG ha aumentato la sua flessibilità finanziaria con un ulteriore accordo di finanziamento per un importo di 12 miliardi di euro. Ciò si aggiunge all’attuale linea di credito revolving da 11 miliardi di euro, che non è ancora stata utilizzata, e ha una durata fino al 2025 comprese le opzioni di estensione. Il servizio di prestito aggiuntivo è stato concordato con un sindacato bancario internazionale e può essere utilizzato entro un periodo di 12 mesi con due opzioni di estensione di sei mesi.

Gli effetti della pandemia virale e la conseguente diminuzione delle vendite unitarie hanno portato a una significativa flessione degli utili di Mercedes-Benz Cars & Vans e Daimler Trucks & Buses. Anche gli utili della Daimler Mobility sono stati influenzati negativamente dalle spese aggiuntive per gli accantonamenti per il rischio di credito in relazione alla pandemia.
Le vendite della divisione Mercedes-Benz Cars & Vans sono diminuite del 16% a 546.700 veicoli nel primo trimestre. Le entrate sono state di 23,2 miliardi di euro. L’EBIT è stato di 510 milioni di euro e l’utile sulle vendite è stato del 2,2%. L’EBIT rettificato è stato di 603 milioni di euro e l’utile rettificato delle vendite è stato del 2,6%. Il flusso di cassa al lordo di interessi e imposte è stato inferiore a 1.729 milioni di euro. I CFBIT rettificati ammontano a meno 1.281 milioni di euro.

La divisione Daimler Trucks & Buses ha mostrato una riduzione delle vendite unitarie del 20% a 97.600 veicoli nel primo trimestre. Le entrate sono state di 8,7 miliardi di euro. L’EBIT è stato pari a 247 milioni di euro e l’utile sulle vendite è stato del 2,8%. Il flusso di cassa al lordo di interessi e imposte era meno 85 milioni di euro portando a un tasso di conversione di meno 0,3.
Le vendite di Daimler Trucks sono diminuite del 20% a 92.500 veicoli nel primo trimestre. Gli autobus Daimler hanno venduto 5.100 veicoli, con un calo dell’8%.
In Daimler Mobility, le nuove attività sono diminuite del 7% a 16,2 miliardi di euro nel primo trimestre. Il volume del contratto è stato di 159,6 miliardi di euro alla fine del trimestre. Le entrate sono state di 7,1 miliardi di euro. L’EBIT della divisione ammonta a 58 milioni di euro. All’1,6%, l’utile sul capitale proprio è stato inferiore al 35,7% dell’anno precedente. L’EBIT rettificato è stato di 58 milioni di euro e il rendimento rettificato del patrimonio netto è stato dell’1,6%.
Dopo che l’economia mondiale era già gravata nel corso del primo trimestre, il suo sviluppo avrebbe continuato a essere dominato dalla pandemia della corona durante il resto dell’anno. I fattori decisivi saranno quando la pandemia sarà sotto controllo in tutto il mondo, per quanto tempo l’attività economica sarà limitata fino ad allora e quale modello di ripresa si verificherà in seguito. Dal punto di vista odierno, è necessario prevedere un calo significativo della produzione economica globale per l’intero 2020.
Dati i continui effetti della pandemia, Daimler ritiene che le previsioni originali per l’esercizio 2020, come divulgate in relazione alla relazione annuale 2019, non siano più valide.
Pertanto, come già rivelato, Daimler prevede che le vendite di unità per il Gruppo e per le auto Mercedes-Benz, Mercedes-Benz Vans, Daimler Trucks e Daimler Buses nel 2020 saranno inferiori ai livelli dell’anno precedente. Daimler Mobility prevede per l’anno finanziario 2020 un nuovo volume d’affari inferiore rispetto al 2019.
Considerato lo sviluppo del mercato previsto e la valutazione delle nostre divisioni, Daimler prevede che i ricavi del Gruppo e l’EBIT del Gruppo per l’esercizio 2020 saranno inferiori all’anno precedente. Poiché l’EBIT della divisione Mercedes-Benz Cars & Vans è stato influenzato negativamente da importanti articoli speciali nel 2019, l’EBIT per questa divisione è previsto sopra il livello dell’anno precedente nonostante gli effetti della pandemia. Il rendimento rettificato del capitale proprio di Daimler Mobility per l’esercizio 2020 non raggiungerà il livello dell’anno precedente. Il previsto calo dei risultati dovrebbe comportare una riduzione del flusso di cassa industriale del Gruppo per il 2020.
Avendo implementato una serie completa di misure di protezione del contante e aumentato la flessibilità finanziaria, Daimler è fiducioso di essere ben posizionato per gestire la propria attività, sia durante che dopo la pandemia. Nell’ambito delle misure già avviate per garantire liquidità e ridurre i costi, Daimler ridurrà anche le sue spese in immobili, impianti e macchinari nonché in ricerca e sviluppo rispetto all’anno precedente. Tuttavia, Daimler manterrà investimenti iniziali necessari per garantire il futuro dell’azienda.

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