Migliaia di studenti, decine di insegnanti d’eccellenza e una miriade di incredibili luoghi hanno dato vita a 10 anni di Canon Academy. Una vera e propria piattaforma di formazione che si contraddistingue per il valore e l’unicità dei suoi contenuti. Professionisti, appassionati e neofiti hanno sempre potuto scegliere il corso che più si adattasse alle loro necessità e al loro livello di competenza: dai corsi base fino alle Special Edition. A partire da quest’anno Canon Academy si fa anche digitale, offrendo a tutti l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze sul variegato e ricchissimo mondo dell’imaging. Prendono inizio, a partire dal 16 aprile alle ore 12.00, le live streaming bisettimanali di Canon Academy On Air. Un’iniziativa all’ora di pranzo pensata per soddisfare tutti i gusti!

Nel corso delle settimane si susseguiranno approfondimenti tecnici e consigli per utilizzare al meglio le tecnologie Canon, incontri e racconti di grandi nomi della fotografia, spunti di riflessione e confronto sull’evoluzione della cultura delle immagini. Le tematiche più calde del momento prendono forma attraverso le parole dei professionisti e degli esperti: gestire al meglio i file raw, realizzare ritratti unici, come affrontare un reportage e ancora gli scatti in velocità dei motori e atleti, ma anche il linguaggio dello storytelling digitale di Instagram e la creazione di cortometraggi da casa. 

Fra gli insegnanti spiccano i nomi dei Canon Ambassador riconosciuti a livello internazionale, dei Canon Coach affermati, e di molti altri volti del panorama attuale della fotografia fra cui Bruno D’Amicis, Gabriele Galimberti, Betty Colombo, Michele Spatari, Davide Bernardi, Luca Fornaciari, Camilla Ferrari, Erik Colombo.

“Per Canon l’impegno nel supportare la cultura delle immagini e la formazione di nuovi talenti è sempre stata una vera e propria vocazione. Sappiamo bene che rappresentare un brand come il nostro significa, prima di tutto, avere una grande responsabilità verso i nostri utenti e nello sviluppo dell’arte visiva.”Afferma Massimiliano Ceravolo, Professional Imaging and Marketing Director, Imaging Technologies & Communications Group di Canon Italia. “Canon Academy, fin dalla sua nascita ha costituito per noi un fondamentale progetto di eccellenza in questo senso. Siamo entusiasti oggi di vederla evolversi e ampliarsi in una forma digitale oltre che fisica. Dalla nostra parte sappiamo di poter contare su docenti eccellenti e su un grande pubblico di appassionati e professionisti desideroso di poter approfondire la propria passione per le immagini.

Questo progetto ricade in una più ampia serie di iniziative che continuiamo a costruire e replicare anno dopo anno, allo scopo di sostenere i giovani e i progetti culturali in senso ampio. Per citarne solo alcuni esempi parliamo dei progetti di partnership con i grandi festival locali e internazionali come Visa Pour l’Image e Cortona On The Move; i premi Canon dedicati ai talenti emergenti della fotografia e del filmmaking come il Premio Canon Giovani Fotografi e La Grande Occasione o ancora le collaborazioni con Scuole e Accademie. Siamo convinti che le belle immagini nascano non solo da ottime tecnologie, ma soprattutto da cuore, impegno e conoscenza.”

Settimana dopo settimana il palinsesto continuerà ad arricchirsi di nuovi appuntamenti fra i quali sarà possibile scoprire anche gli incontri organizzati in collaborazione con i rivenditori certificati Canon lungo tutto il territorio. Infine sarà possibile scoprire sul canale Youtube di Canon la nuovissima piattaforma di contenuti internazionali #CanonConnected. Video e tutorial da tutta Europa per imparare insieme, anche se a distanza, tutti i segreti della fotografia e del videomaking.

Share Button