CUPRA apre le porte della sua nuova sede con il debutto della prima CUPRA Leon
In concomitanza con il suo secondo anniversario, CUPRA ha inaugurato la nuova sede del marchio, il Garage CUPRA, situato accanto alla sede aziendale di SEAT. Durante l’evento di inaugurazione, per la prima volta e su scala globale, il marchio automobilistico ha presentato la gamma della prima CUPRA Leon, comprese le nuove auto da corsa, e inizia il suo viaggio verso l’elettrificazione con il suo primo modello ibrido.
Dopo aver chiuso il 2019 con una crescita del 71,8% rispetto all’anno precedente e quasi 24.700 unità vendute, CUPRA ha dato il via al 2020 con un programma completo di novità. Oltre ad aprire le porte della sua nuova casa, un edificio eco-efficiente di 2.400 metri quadrati il cui design evoca un paddock da corsa, il marchio sta rimodellando la sua officina di auto da corsa, la CUPRA Racing Factory. La CUPRA ha investito 5,3 milioni di euro nelle sue nuove strutture, che dispongono di spazio sufficiente per uno staff di 200 dipendenti.
“La decisione di creare CUPRA come marchio indipendente due anni fa non avrebbe potuto funzionare meglio, perché in poco tempo è diventata la nostra unità di business più redditizia. CUPRA offre a SEAT l’opportunità di produrre modelli più redditizi e raggiungere nuovi clienti, e i due marchi insieme ci offrono le risorse e la base operativa per continuare a crescere. Ora abbiamo deciso di rafforzare il marchio costruendo la propria sede centrale ”, ha dichiarato Carsten Isensee, presidente ad interim della SEAT e vicepresidente esecutivo delle finanze e dell’IT, durante la conferenza stampa per il lancio di CUPRA Leon.
Quest’anno, CUPRA intende dimostrare le proprie capacità nel mercato automobilistico ampliando la propria gamma ed espandendosi a livello internazionale. Oltre al successo di CUPRA Ateca, il marchio rafforzerà il suo portafoglio di prodotti con il primo CUPRA Leon, nelle sue versioni berlina e Sportstourer, e con CUPRA Formentor, il primo modello progettato appositamente per il marchio.
Wayne Griffiths, CEO e vicepresidente esecutivo di CUPRA per le vendite e il marketing, ha sottolineato che “i risultati raggiunti negli ultimi due anni, con quasi 40.000 auto vendute, dimostrano il grande potenziale di questo marchio. La CUPRA sta crescendo più di quanto ci aspettassimo, e quindi abbiamo dovuto costruire una casa per la tribù CUPRA e raddoppiare il nostro personale a 200 dipendenti. Stiamo entrando in una nuova fase in cui dimostreremo che la sportività può essere elettrificata con il lancio di tre auto ibride e prevediamo di raggiungere un miliardo di euro del fatturato totale di SEAT quando avremo la gamma completa disponibile “
Griffiths ha anche annunciato che il modello di produzione del Formentor CUPRA farà la sua prima apparizione pubblica al Motor Show di Ginevra di quest’anno e dovrebbe raggiungere il mercato nella seconda metà dell’anno.
La CUPRA ha approfittato dell’apertura ufficiale della sua sede per presentare la nuova famiglia della CUPRA Leon, il modello più venduto del marchio la cui ultima generazione aveva registrato 44.000 unità vendute in quattro anni. Per potenziare l’azienda, CUPRA ha presentato le versioni berlina e Sportstourer con una vasta gamma di motori ad alte prestazioni, dal motore a benzina all’ibrido plug-in con tre opzioni da 245, 300 e 310 CV.
La CUPRA Leon, pronta per il lancio sul mercato nell’ultimo trimestre dell’anno, è considerata il “Re dei Leoni”. La prima CUPRA Leon con il logo del marchio presenta design, comfort e le ultime tecnologie per gli appassionati di auto che sono aperti all’elettrificazione e sono alla ricerca di divertimento e prestazioni di guida.
CUPRA ha anche svelato la nuova versione della e-Racer CUPRA, la prima auto da corsa touring completamente elettrica al mondo. L’amministratore delegato del marchio Wayne Griffiths ha confermato la partecipazione di CUPRA al campionato di auto elettriche da turismo PURE ETCR, in corso quest’anno, con Mattias Ekström e Jordi Gené sulla griglia di partenza.
Gli ingegneri del marchio nato dal mondo delle corse hanno sviluppato un nuovo pilota di auto da turismo a benzina, la CUPRA Leon Competición. Ekström e Gené hanno avuto il compito di svelare il veicolo e hanno sottolineato i suoi miglioramenti nell’efficienza aerodinamica e l’uso di componenti leggeri sviluppati utilizzando la stampa 3D per migliorare la distribuzione del peso.
Inoltre, CUPRA ha anche presentato la nuova tuta da pilota e la collezione teamwear in collaborazione con Sabelt, leader mondiale delle attrezzature per auto da corsa.
L’evento di inaugurazione del garage CUPRA ha riunito la tribù CUPRA, che dalla scorsa settimana ha un nuovo membro, F.C. Il portiere del Barcellona Marc ter Stegen. Il nazionale tedesco è arrivato al volante di una delle 1.999 unità della CUPRA Ateca Limited Edition ed è stato presentato ufficialmente agli ospiti e ai media.
All’evento di apertura, la CUPRA ha schierato una squadra d’élite di campioni come i quattro ambasciatori nel mondo del padel, tra cui Fernando Belasteguín, Pablo Lima, Argentina, Alejandra Salazar e Ariana Sánchez; la medaglia olimpica Saúl Craviotto e il pilota di auto da turismo Mikel Azcona.
In linea con la sua missione di creare collezioni di prodotti esclusive e limitate che rappresentino lo stile di vita del marchio, CUPRA ha presentato una serie di prototipi delle sue nuove collaborazioni. La società di illuminazione Marset di Barcellona ha sviluppato CHISPA, una lampada portatile, ricaricabile e cordless progettata da Marset per CUPRA. Inoltre, il marchio di calzature Mikakus ha presentato due prototipi di sneaker urbane progettate e create per il marchio automobilistico. Inoltre, CUPRA ha presentato una bici elettrica, ultraleggera e pieghevole che è stata progettata e realizzata a mano da UNNO, una boutique di biciclette di Barcellona da Barcellona.
Inoltre, CUPRA ha ampliato la sua linea di borse e occhiali da sole con le officine italiane TRAKATAN e L.G.R., rispettivamente. Il marchio mira a collaborare con persone e aziende che parlano lo stesso linguaggio del design e condividono il loro modo di creare esperienze.