Svelata per la prima volta al Salone di Francoforte 2019, la concept car 45 di Hyundai è stata nominata “Best Concept Car” dalla rivista Wallpaper.

Il suo fascino old school unito alle sue tecnologie autonome e al suo propulsore elettrico ne hanno decretato il successo.

Gli editori di Wallpaper hanno scelto la concept 45 come vincitrice dei Wallpaper Design Awards nella categoria ‘Best Concept Car, pubblicati sul numero di febbraio della rinomata rivista. Progettata come omaggio al proprio heritage e immaginando il futuro, la 45 prefigura un’anticipazione di una nuova era per il design Hyundai focalizzato sull’elettrificazione, tecnologie autonome e soluzioni intelligenti. Questa combinazione di elementi ha convinto i giudici a scegliere la concept car di Hyundai per il prestigioso premio.

Stiamo vivendo nell’era della mobilità digitalizzata. In contrasto a questa tendenza, la Hyundai 45 porta un po’ di fascino nostalgico al design automobilistico in modo contemporaneo. Siamo lieti di constatare che la combinazione di innovazioni di grande portata e di cenni alle glorie del passato ha avuto un tale successo da essere riconosciuta da una delle più importanti riviste di design e lifestyle del mondo

La concept car 45 reinterpreta un’icona Hyundai: la Pony Coupé Concept del 1974, che ha posto le basi del DNA di design del fornitore di mobilità intelligente. La concept 45 deve in parte il suo nome agli angoli a 45° che caratterizzano la linea dei finestrini all’anteriore e al posteriore, che formano una carrozzeria in stile monoscocca. Il posteriore in stile fastback modernizzato presenta linee pulite e una struttura minimalista.

Con questa concept car, Hyundai ripensa le tecnologie esistenti utilizzando telecamere laterali al posto dei tradizionali specchietti retrovisori esterni. Inoltre, l’abitacolo diventa uno spazio di vita unico, capace di trasformarsi in base alle necessità e allo stile di vita dei passeggeri. Il concept 45 incarna la strategia Hyundai ‘STYLE SET FREE’ per una mobilità futura che pone maggiore enfasi sulla personalizzazione di design e funzione.

Fondato nel 1996, Wallpaper è il media brand di design e lifestyle più importante al mondo. Ha svolto un ruolo chiave nella scoperta e nella promozione dei migliori talenti del design nel mondo, ed è all’avanguardia nella comunità creativa globale.

Giunti alla sedicesima edizione, i Wallpaper Design Awards premiano i luoghi, i prodotti, le persone e i fenomeni più “stimolanti e che migliorano la vita” del mondo. Ogni anno copre diverse categorie che vengono selezionate dal team di Wallpaper, insieme a una rete globale di collaboratori. L’elenco completo dei vincitori è pubblicato nel numero di febbraio 2020 di Wallpaper, già disponibile. 

Share Button