Fastweb sostiene l’iniziativa International STEM Awards, la piattaforma internazionale di raccolta e condivisione di progetti in ambito STE(A)M – Science, Technology, Engineering, and Maths – per giovani dai 7 ai 25 anni, con l’obiettivo di valorizzare le proprie competenze all’interno di una community internazionale.

International STEM Awards, la prima piattaforma internazionale che si rivolge ai giovani dai 7 ai 25 anni, vuole ispirare e mobilitare le nuove generazioni a presentare soluzioni a problemi reali, per condividere idee e progetti innovativi a livello globale, pensando a un futuro etico e sostenibile. La “mission” del progetto è quella di promuovere e raccogliere in un unico contenitore progetti che, pur essendo realizzati da giovani con competenze ed età diverse, affrontano temi sfidanti in una logica di contaminazione e condivisione.

I ragazzi, singolarmente o in gruppi di 2-3 persone e divisi per fasce di età, avranno a disposizione quattro challenge diverse a cui iscriversi. In particolare le quattro sfide a cui è possibile candidarsi, nelle diverse categorie, sono: “Smart cities e comunità sostenibili”, “Vita e Salute”, “Spazio e Nuove Frontiere”, “Energia e Ambiente”. I temi dei progetti possono essere declinati in base agli interessi, alle esperienze e alle competenze dei partecipanti, essendo le sfide improntate su temi globali di grande attualità come la sostenibilità, l’energia, l’ambiente, la life science e lo spazio. Le idee possono essere sviluppate nell’ambito del proprio percorso scolastico, oppure all’interno di un Fablab, o anche per semplice curiosità personale. Tutte le challenge sono state avallate dal Comitato Scientifico di International STEM Awards composto da professori e ricercatori di diverse Università e centri di ricerca Italiani ed internazionali.

International STEM Awards promuove un approccio che richiede competenze trasversali, inclusione, gender equality, capacità di lavorare in team, uso dell’inglese e capacità di fare network a livello internazionale, elementi condivisi da Fastweb che da sempre sostiene l’innovazione e la diffusione delle materie STEM.

I progetti devono essere caricati sulla piattaforma di International STEM Awards entro il 1° febbraio 2020 e la fase conclusiva con la premiazione dei vincitori avverrà durante la Digital Week, sabato 14 marzo 2020, al Politecnico di Milano – Bovisa.

Share Button