Pioniere, milionario, bestseller: la serie 991 è stata la generazione più sviluppata della 911 fino ad oggi – e anche quella di maggior successo, con 233.540 unità prodotte. L’esemplare finale è ora uscito dalla linea di produzione: una 911 Speedster.

Michael Steiner, Chief Research and Development Officer Porsche AG ha commentato: “Porsche è sinonimo di tradizione e innovazione. Ciò non si riflette da nessuna parte più chiaramente che nel nucleo del marchio: la 911. La 911 sostituì la 356 nel 1963 e, nei decenni che seguirono, il nostro modello di motore posteriore divenne un’icona di auto sportiva senza rivali. La generazione 991 in particolare ha fissato nuovi standard in termini di prestazioni, guidabilità ed efficienza. Mi riempie di orgoglio, oltre che di un pizzico di tristezza, di doverlo mandare in pensione. Per quanto mi riguarda, posso dire che il 991 mi ha dato un enorme piacere. “

La generazione 991 è stata lanciata nel 2011 come uno dei più grandi passi di sviluppo nella storia della 911. Quasi il 90 percento di tutti i componenti sono stati recentemente progettati o hanno subito un sostanziale ulteriore sviluppo. Grazie a un corpo leggero realizzato con un innovativo composito alluminio-acciaio, era la prima volta che un nuovo 911 pesava meno del suo predecessore. Il telaio, che ha beneficiato di un passo più lungo di 100 millimetri rispetto al modello che ha sostituito, potrebbe essere dotato di un nuovo sistema opzionale di stabilizzazione del rollio – Porsche Dynamic Chassis Control – e stabilire il punto di riferimento in termini di dinamica di guida. Il Cabriolet ha seguito nella primavera del 2012 con un’altra innovazione. Una volta chiusi, i fiocchi in magnesio leggero hanno permesso di ottenere una curva del tetto simile a una coupé mai vista prima, e con una silhouette che è stata mantenuta anche alle alte velocità. La nuova 911 Targa, uscita alla fine del 2012, è stata altrettanto spettacolare. Come il leggendario Targa originale, il nuovo modello aveva il caratteristico cerchio largo invece dei montanti centrali. Con la semplice pressione di un pulsante, tuttavia, la sezione anteriore del tetto potrebbe essere spostata automaticamente e riposta nella parte posteriore.

La miriade di innovazioni è continuata con la 911 Turbo, che ha visto i primi motori turbo aerodinamici attivi e dotati di filtro antiparticolato su qualsiasi modello 911 Carrera.

La generazione 991 ha anche dimostrato la base ideale per modelli speciali e auto sportive radicali. Porsche ha celebrato il 50 ° anniversario della sua auto sportiva cult nel 2013 con un modello in edizione limitata equipaggiato esclusivamente, di cui sono stati costruiti solo 1.963 esemplari. Nel 2016, la 500 PS, aspirando naturalmente alla 911 R, evocò i ricordi dell’omonimo veicolo sportivo da corsa del 1967 omologato. Altre due auto sportive puriste con i predecessori classici hanno fatto il loro debutto nel 2017: la sportiva 911 T e la 911 GT3 sportiva ad alte prestazioni con pacchetto Touring. Anche la milionesima 911 fu costruita come parte della generazione 991: come la prima compagnia 911 di Ferry Porsche, il modello commemorativo non in vendita fu dipinto in Irish Green e vantava pelle e sedili Pepita. Nello stesso anno, Porsche Exclusive Manufaktur ha presentato la Serie 911 Turbo S Exclusive con 446 kW e una spettacolare vernice metallizzata giallo oro.

E c’era ancora molto da fare: la tecnologia da corsa 911 più veloce e più potente mai vista in una 911 da strada di produzione è apparsa nel 2017 sotto forma di 911 GT2 RS da 515 kW. La sorella, naturalmente aspirata, la seguì pochi mesi dopo. La 911 GT3 RS aveva un telaio da corsa e un motore aspirato naturale da quattro litri da 382 kW, che combina perfettamente strada e pista.

Giusto in tempo per celebrare il 70° anniversario delle vetture sportive Porsche, la 911 Speedster incarnava le virtù originali di Porsche: costruzione leggera, efficienza, purezza e piacere di guida – erogata da un motore aspirato naturale da quattro litri da 375 kW, manuale trasmissione a sei marce e telaio sportivo ad alte prestazioni. La due posti non era solo l’ultimo derivato della generazione 991, ora è diventato anche l’ultimo modello della serie prodotta e segna un ulteriore traguardo nella storia della 911.

Share Button