La gamma di modelli entry-level compatti della serie 35 per il mondo Mercedes-AMG è ora completa. La famiglia di sette membri si estende dalla Classe A come autovettura a tre oa cinque porte alla CLA Coupé e Shooting Brake e alla GLB a sette posti – ed è ora completata dal nuovo GLA 35 4MATIC. La base tecnica è già comprovata: l’agile motore turbo a quattro cilindri da 2 litri a coppia elevata da 2 litri fornisce 225 kW 306 CV, che viene distribuito in modo variabile su tutte e quattro le ruote tramite la trasmissione a doppia frizione a 8 velocità e la trazione integrale. Le prestazioni dinamiche e l’esperienza di guida Performance sono rivolto a gruppi target sportivi e orientati allo stile di vita.

Il design di GLA 35 si basa sulla linea AMG, ma fa anche affermazioni inconfondibili con caratteristiche distintive. La griglia del radiatore specifica AMG enfatizza l’appartenenza del modello alla famiglia AMG. Altre caratteristiche di riconoscimento includono il rivestimento delle feritoie nelle prese d’aria esterne e lo splitter anteriore in argento cromato, o opzionalmente in nero lucido. Caratteristiche accattivanti se viste di lato sono i cerchi in lega leggera a 5 razze doppie da 19 pollici verniciati in grigio tantalio con una finitura lucida e i pannelli delle portiere con inserti in argento cromato o nero lucido. La vista posteriore è dominata dal sorprendente grembiule posteriore con un nuovo inserto diffusore, il labbro dello spoiler AMG sullo spoiler sul tetto e i due terminali di scarico rotondi a sinistra e a destra. Le sottili luci posteriori a due sezioni danno un’impressione di ampiezza alla parte posteriore della GLA. Con caratteristiche di design in nero lucido, vetro colorato scuro dal montante centrale posteriore e terminali di scarico cromati neri, il pacchetto opzionale AMG Night assicura un aspetto ancora più individuale.

Nell’interno del veicolo, l’ambiente ad alta tecnologia è completato dai display completamente digitali. Tocchi caratteristici includono il rivestimento del sedile in pelle sintetica ARTICO / microfibra DINAMICA in nero con impunture a contrasto in cinture di sicurezza rosse e rosse. Il rivestimento interno con una struttura in fibra di carbonio e le prese d’aria con un anello rosso offrono ulteriori dettagli. Di serie è disponibile anche un interno in pelle sintetica ARTICO nero / bianco neva. Ci sono anche quattro rivestimenti in pelle opzionali.

La combinazione di design sportivo e dettagli sofisticati è anche presente nel sistema di infotainment MBUX con il suo innovativo concetto di funzionamento e visualizzazione. Presentazioni straordinariamente accattivanti sottolineano la chiara struttura di controllo e presentano brillanti grafiche 3D a massima risoluzione. Visivamente, i due display sotto una copertura di vetro condivisa si fondono in una cabina di pilotaggio widescreen e come elemento centrale di conseguenza sottolineano l’orientamento orizzontale del design degli interni.

Che si tratti di touchpad, pulsanti Touch Control sul volante, controllo vocale o controllo gestuale: il concetto di controllo è versatile e flessibile. Grazie all’innovativo controllo vocale – attivato con la parola chiave “Hey Mercedes” – il software intelligente riconosce e comprende praticamente tutti i comandi comuni nell’infotainment e nel controllo del veicolo – anche se espressi indirettamente.

Il cliente può scegliere tra i tre stili di visualizzazione AMG “Classic”, “Sport” e “Supersport” per il quadro strumenti. La modalità “Supersport” colpisce in particolare con un contagiri centrale e rotondo e informazioni aggiuntive presentate sotto forma di barre a sinistra e a destra del contagiri: con una prospettiva tridimensionale, raggiungono molto lontano lo sfondo in modo artificiale orizzonte. Tramite il menu AMG, il conducente può richiamare vari display speciali come Warm-up, Setup, G-Force e Engine Data. Con i singoli display AMG come la visualizzazione delle modalità di guida o dei dati di telemetria, anche il display multimediale touchscreen sottolinea la configurazione dinamica.

La consolle centrale in finitura effetto laccato piano con touchpad standard ha pulsanti aggiuntivi che controllano le funzioni ESP® a 3 stadi, la modalità di trasmissione manuale e la sospensione AMG RIDE CONTROL con smorzamento adattivo regolabile.

Il volante sportivo multifunzione in nappa garantisce ergonomia di prima classe e funzionamento intuitivo. Il bordo del volante con fondo piatto, pelle traforata nell’area dell’impugnatura e impunture rosse a contrasto è attraente e piacevole al tatto. Le palette del cambio zincate sul volante consentono uno stile di guida ancora più sportivo con le operazioni di cambio manuale.

Il volante opzionale AMG Performance e i relativi pulsanti sul volante AMG sono visibilmente e tangibilmente configurati per le prestazioni. Il materiale è estremamente aderente e, come la marcatura delle 12, ricorda le caratteristiche del motorsport. I pulsanti sul volante consentono un funzionamento rapido e sicuro di specifiche funzioni dinamiche, per uno stile di guida focalizzato e orientato alle prestazioni.

Guardando verso il basso, i pedali sportivi in ​​acciaio inossidabile spazzolato trasmettono un aspetto e una funzionalità da sport motoristici. I tacchetti in gomma assicurano una presa extra. I tappetini neri con scritta AMG e un bordo in pelle nabuk sottolineano l’appartenenza alla famiglia AMG.

L’ingegnere di corse personale opzionale AMG TRACK PACE è integrato nel sistema multimediale MBUX per l’analisi specifica e il miglioramento delle capacità di guida. Ciò è assistito dal sistema di posizionamento GPS basato su satellite e da dati come l’accelerazione laterale e longitudinale, la posizione dell’acceleratore e del pedale del freno o l’angolo di sterzata. Tutti i valori sono chiaramente definiti e possono essere letti direttamente nel veicolo.

I dati vengono visualizzati sul display multimediale, nel quadro strumenti e sul display head-up opzionale. Celebri circuiti come, ad esempio, il Nürburgring o Spa Francorchamps, sono già memorizzati. Inoltre, è anche possibile registrare i propri circuiti. La visualizzazione della mappa può essere commutata da 2D a 3D e aggiornata online.

La funzione di realtà aumentata MBUX consente inoltre di visualizzare la linea ideale di una pista memorizzata sul display multimediale o sul display head-up opzionale, consentendo al guidatore di migliorare i tempi sul giro con un istruttore virtuale a bordo.

Misure specifiche per rafforzare la parte anteriore della scocca costituiscono la base per la precisa capacità di sterzata e la stabilità della punta e della campanatura dei componenti del telaio, anche durante la guida ad alta velocità. Un “pannello di taglio”, una piastra di alluminio imbullonata sotto il motore, aumenta la rigidità torsionale della sezione anteriore del GLA 35. Due rinforzi diagonali aggiuntivi nella parte anteriore del sottoscocca riducono anche la torsione e aumentano la rigidità.

Il motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri ha una risposta immediata ai comandi del pedale dell’acceleratore, elevata potenza di trazione, una risposta estremamente vivace e una nota emotiva del motore. Il basamento in alluminio pressofuso ad alta resistenza e leggero riduce il peso del veicolo dove conta di più per la dinamica di guida. Un turbocompressore a gas di scarico a doppio scorrimento viene utilizzato per la sovralimentazione. Combina una reattività ottimale a bassi regimi del motore con un forte aumento di potenza a regimi più elevati.

Gli elevati standard tecnologici del nuovo motore a quattro cilindri sono inoltre sottolineati da numerose misure di miglioramento dell’efficienza. Questi includono un treno di valvole variabili CAMTRONIC, una gestione termica intelligente per refrigerante e olio, iniettori piezoelettrici di alta precisione e accensione multi-spark. In produzione, la levigatura brevettata del cilindro CONICSHAPE riduce l’attrito all’interno del motore e aumenta anche l’efficienza.

La trasmissione a doppia frizione AMG SPEEDSHIFT DCT 8G contribuisce anche al carattere agile e dinamico del nuovo GLA 35 4MATIC. I rapporti di trasmissione sono stati configurati in modo tale che il guidatore subisca un’accelerazione molto immediata in tutte le gamme di velocità, unita a tempi di cambio rapidi e connessioni ottimali durante i cambi di marcia.

La funzione RACE-START standard consente la massima accelerazione da fermo ed è un’esperienza estremamente emotivamente accattivante. Le funzioni della trasmissione AMG SPEEDSHIFT DCT 8G sono completate con una modalità M temporanea attivata azionando i comandi al volante in qualsiasi modalità di guida, e con la modalità di trasmissione manuale “M” per i cambi manuali con i comandi a palette.

Dinamismo, agilità e prestazioni: questi tre attributi caratterizzano la trazione integrale standard della nuova AMG GLA 35 4MATIC. La variabile AMG Performance 4MATIC combina la migliore trazione possibile con molto piacere di guida. La distribuzione della coppia è infinitamente variabile per adattarsi alle esigenze di movimentazione dinamica. Lo spettro spazia dalla trazione anteriore solo alla distribuzione del 50:50 percento agli assi anteriore e posteriore. Una frizione multidisco integrata nel differenziale dell’assale posteriore è responsabile della distribuzione variabile della coppia tra gli assi anteriore e posteriore. È controllato elettromeccanicamente. I fattori che influenzano la distribuzione della coppia non sono solo la velocità di guida, l’accelerazione laterale e longitudinale e l’angolo di sterzata, ma anche la differenza di velocità di rotazione tra le singole ruote, la selezione della marcia e la posizione dell’acceleratore.

I principali vantaggi del controllo elettromeccanico rispetto a un sistema elettroidraulico riguardano una dinamica di guida più raffinata, principalmente a causa della risposta significativamente più rapida e dell’attuazione indipendente dalla velocità dei dischi su tutto il campo di regolazione.

Finché ESP è attivato, il sistema 4MATIC rimane in modalità “Comfort”. Non appena il guidatore preme il pulsante “ESP SPORT Handling” o “ESP OFF”, il sistema 4MATIC passa alla modalità “Sport” – per una gestione ancora più agile e limiti di stabilità ancora più elevati.

La sospensione AMG è sintonizzata per alte velocità in curva con una bassa tendenza al rollio. Ciò consente di realizzare appieno il potenziale dinamico di GLA 35 4MATIC. Le elevate riserve ai limiti critici garantiscono puro piacere di guida, mentre il veicolo rimane sicuro e prevedibile in ogni momento. Sull’assale anteriore è montata una struttura del puntone della sospensione McPherson. La sospensione è curata da un braccio di controllo trasversale sotto il centro della ruota, rispettivamente un montante di sospensione e un tirante. La speciale geometria dell’assale riduce la coppia sterzante, per un comfort elevato e una maneggevolezza agile.

Il braccio di controllo trasversale in alluminio riduce le masse non sospese, consentendo una risposta più sensibile dalle molle. L’articolazione dello sterzo anteriore specifica AMG ha una pinza del freno imbullonata radialmente, una tecnologia proveniente dal motorsport. L’asse posteriore a 4 bracci è collegato rigidamente al corpo tramite un supporto dell’asse posteriore. Tre bracci di controllo trasversali e un braccio di trascinamento sono utilizzati su ciascuna ruota posteriore, una combinazione che garantisce la massima stabilità di guida e agilità.

Il sistema di smorzamento adattivo AMG RIDE CONTROL opzionale consente al guidatore di scegliere tra tre diverse modalità di controllo delle sospensioni. Lo spettro spazia dal comfort focalizzato allo sport. Il sistema funziona in modo completamente automatico, adattando le forze di smorzamento per ciascuna ruota in base alla situazione di guida e alle condizioni della strada. Ciò accade in millisecondi ed è infinitamente variabile, con un’ampia gamma di caratteristiche di smorzamento. Il risultato è che comfort di marcia e agilità sono aumentati in egual misura.

Il sistema frenante ad alte prestazioni garantisce una decelerazione resistente allo sbiadimento e brevi spazi di frenata. L’assale anteriore è dotato di pinze fisse monoblocco a 4 pistoncini e dischi freno da 350 millimetri, l’asse posteriore con pinze scorrevoli a 1 pistone e dischi freno da 330 millimetri. I dischi sono ventilati internamente e perforati per dissipare meglio il calore e prevenire lo sbiadimento dei freni, anche con un uso estremo. Le pinze dei freni verniciate in argento hanno la scritta AMG nera.

Il servosterzo sportivo elettromeccanico sensibile alla velocità supporta uno stile di guida sportivo con la sua capacità di sterzata diretta. Ha un rack speciale con un rapporto di trasmissione variabile e due curve caratteristiche: a seconda della modalità di guida selezionata dal guidatore, fornisce un feedback di sterzo teso e sportivo o più confortevole. L’assistenza servoassistito è ridotta alle alte velocità e aumenta continuamente alle velocità più basse. Ciò significa che è richiesta una forza di sterzo relativamente bassa a basse velocità, mentre il miglior controllo possibile sul veicolo viene mantenuto alle alte velocità. Il montaggio rigido nel supporto integrale collega lo sterzo ancora meglio con il corpo e quindi aumenta la precisione dello sterzo.

Il sistema di scarico AMG conferma il carattere sportivo e quotidiano del nuovo modello. A seconda della scelta della modalità di guida, la firma del suono varia da emotivo a discreto. Le caratteristiche del suono sono controllate da un deflettore dei gas di scarico, a seconda della velocità del motore e del carico

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