Sotto forma di modellino Hot Wheels, la nuova Jaguar F-TYPE ha portato a termine il suo viaggio dallo sketchpad allo showroom, facendo un tour esclusivo del Jaguar Design Studio.
Il modellino della sportiva Jaguar in scala 1:64, completo di camouflage bianco e nero perfettamente ricreato, ha effettuato 25 giri della morte, tre salti sfidando la gravità e 44 curve lungo una pista Hot Wheels di colore arancio disposta intorno allo studio.
Lungo il percorso, ha attraversato alcuni bozzetti del modello originale, passando vicino a render digitali, esempi di colori e materiali, un modello in argilla che ha svelato gli stilemi senza tempo del nuovo design della F-TYPE, fino fermarsi vicino al modello reale.
Lavorando in stretta collaborazione, i designer di Jaguar e Hot Wheels hanno utilizzato i dati CAD della vettura reale per realizzare in modo accurato un modello stampato in 3D, ricreando ogni minimo dettaglio della nuova F-TYPE, incluso lo splendido cofano a conchiglia, i fari Pixel LED ultra-sottili e i paraurti ulteriormente scolpiti.
Il team Hot Wheels ha anche ricreato fedelmente la colorazione Velocity Blue dalla SVO Premium Palette e, prima di apporre la wrappatura camouflage per il filmato di “reveal”, ha dipinto a mano il badge F-TYPE.
Nel modello Hot Wheels gli interni sono completi in ogni dettaglio, ma ovviamente per vivere al massimo l’esperienza di essere a bordo di una F-TYPE bisogna entrare all’interno dell’auto, in cui si potranno apprezzare i lussuosi materiali come la pelle Windsor e le finiture Noble Chrome, che hanno il compito di definire un abitacolo focalizzato sul guidatore. Splendidi dettagli circondano gli occupanti, come ad esempio il monogramma cucito nei sedili e nei pannelli delle portiere, o come la marchiatura “Jaguar Est. 1935” nel bordo del pulsante del vano portaoggetti, un elegante riferimento all’anno in cui fu utilizzato per la prima volta il nome Jaguar dal suo fondatore Sir William Lyons per personalizzare una delle sue meravigliose vetture.
Se il modellino ha potuto affidarsi esclusivamente alla gravità per raggiungere la massima velocità, la nuova Jaguar F-TYPE può contare su una gamma di potenti ed efficienti motori, composta da un quattro cilindri turbocompresso da 300 CV e un V8 disponibile sia nella versione da 450 CV che nella variante da 575 CV. Quest’ultimo è disponibile esclusivamente sulla F-TYPE R e, abbinato alla trazione integrale, offre prestazioni eccezionali a tutti i regimi e in tutte le condizioni di guida. Il suo potente propulsore gli consente di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi.
La minuscola F-TYPE ha raggiunto velocità di scala fino a 300 miglia orarie lungo tutto il tracciato della pista, che per l’occasione è stata progettata e sviluppata da Paul Schmid, Official Hot Wheels Master Track designer.
L’avanguardistico Jaguar Design Studio è stato inaugurato a settembre e, per la prima volta negli 84 anni di storia del marchio, l’intero team di progettisti dispone di un intero spazio creativo appositamente costruito. Lo studio più tecnologicamente avanzato al mondo, dispone di un sistema di modellazione robotica unico nel settore, di una realtà virtuale, di un ledwall digitale 4K lungo 11 metri e dispone del doppio dello spazio rispetto al sito precedente, consentendo ai tecnici di poter lavorare contemporaneamente su 20 modelli completi in argilla.
La nuova F-TYPE incarna perfettamente il DNA del design Jaguar nella sua forma più pura. La sportiva due posti offre un perfetto equilibrio tra prestazioni e gratificazione per il guidatore, grazie anche ad un design ancora più possente e determinato e a un abitacolo rifinito riccamente con materiali di lusso e splendidi dettagli.
La gamma dei suoi potenti e reattivi motori comprende varianti a quattro e otto cilindri, tutte abbinate a trasmissioni Quickshift a otto velocità, con possibilità di controllo manuale tramite la leva del cambio SportShift o le levette posizionate sul volante.
La nuova F-TYPE offre inoltre una tecnologia maggiormente incentrata sul guidatore che comprende un quadro strumenti riconfigurabile TFT ad alta definizione da 12,3 pollici, un sistema di infotainment Touch Pro con Apple CarPlay e Android Auto di serie e funzionalità Software Over The Air che, a discrezione del cliente, consentono di ricevere gli aggiornamenti senza dover portare la vettura in concessionaria. Inoltre, i due eccellenti sistemi audio Meridian offrono una migliore riproduzione del suono.
Il pluripremiato design della F-TYPE è stato ulteriormente evoluto, con una maggiore focalizzazione su concetti come purezza e sobrietà, al fine di ottenere una forma perfettamente scolpita. I fari Pixel LED ultra-sottili, con luci diurne ridisegnate dalla caratteristica forma “calligrafica” a J e indicatori di direzione dinamici, si fondono perfettamente con le superfici “liquid metal” del nuovo cofano a conchiglia. I rinnovati paraurti anteriori e la griglia leggermente ampliata, offrono un maggior impatto visivo e una marcata prestanza stradale.
Le fiancate posteriori esaltano la forma intrinsecamente spettacolare e decisa della F-TYPE, mentre i nuovi e sottili fanali posteriori a LED combinano l’inconfondibile tratto distintivo a “Chicane”, ispirato dalla performante full-electric Jaguar I-PACE, ad un discreto motivo a monogramma e ad una finitura “gessata” sottostante.
Gli interni presentano una sapiente combinazione tra la tradizionale maestria artigianale Jaguar con materiali pregiati e contemporanei, come la pelle Windsor e le finiture satinate Noble Chrome. Alcuni bellissimi dettagli includono motivi con monogramma cucito nei sedili e nei rivestimenti delle portiere, il rinomato Leaper di Jaguar nei poggiatesta e discrete marchiature “Jaguar Est.1935 ” presenti sulla console centrale, il bordo del pulsante di apertura del vano portaoggetti e le guide delle cinture di sicurezza.
Il quadro strumenti TFT HD da 12,3 pollici riconfigurabile offre la possibilità di scegliere tra diversi temi del display, compresa una mappa a tutto schermo anche se, come si addice a una vera auto sportiva, la modalità predefinita è caratterizzata dal grande contagiri centrale. Questa funzione e l’illuminazione del cambio trasmettono in modo sobrio il carattere e il potenziale prestazionale della F-TYPE.
Ancor prima che inizi la guida, la F-TYPE delizia il conducente con un vero spettacolo visivo offerto dalle maniglie delle portiere a filo e dalle prese d’aria, entrambi dispiegabili. Premendo il pulsante di avvio, l’auto prende vita con il caratteristico rombo dello scarico che ora è più coinvolgente che mai.
Tutti i propulsori, dal quattro cilindri turbocompresso da 300 CV, al V8 sovralimentato sia nella versione 450 CV che in quella da 575 CV, sono dotati di sistemi di scarico attivi, che a seconda del modello possono essere opzionali o di serie. I clienti che scelgono i motori V8 sovralimentati da 450 CV o 575 CV beneficiano della nuova funzione Quiet Start, che assicura un suono più lieve e raffinato: le valvole di bypass ad azionamento elettrico nel silenziatore posteriore rimangono chiuse fino alla loro apertura automatica sotto carico. Il Quiet Start, secondo le preferenze, può essere escluso selezionando il Dynamic Mode o premendo il pulsante di commutazione dello scarico prima di avviare il motore.
I caratteristici crepitii e scoppiettii al rilascio dell’acceleratore della F-TYPE sono ancora avvertibili, mentre tutti gli altri suoni sono stati sapientemente calibrati per adattarsi alla gamma dei potenti motori a quattro e otto cilindri. I filtri antiparticolato accoppiati, altamente efficienti riducono le emissioni.
Il nuovo motore V8 sovralimentato da 450 CV è stato sviluppato per offrire prestazioni esaltanti e gratificanti. Con coppia massima di 580 Nm è disponibile da soli 2.500 giri/min. e viene offerto con una duplice possibilità di scelta tra la trazione integrale e, per i puristi, la trazione posteriore. Entrambe le versioni consentono alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 285 km/h.
L’aumento della potenza del V8 sovralimentato fino a 575 CV e 700 Nm di coppia della F-TYPE R a trazione integrale, offre prestazioni davvero eccellenti in tutte le condizioni atmosferiche e in tutte le situazioni di guida, pur conservando una certa fruibilità e docilità per l’utilizzo quotidiano. La vettura è in grado di accelerare fino a 100 km/h in appena 3,7 secondi, mentre la velocità massima, limitata elettronicamente, è di 300 km/h.
L’incremento potenziale della F-TYPE R è stato abbinato ad un completo rinnovamento del telaio attraverso nuovi cerchi da 20 pollici a 10 razze con finitura Gloss Black diamantata, a nuovi ammortizzatori adattivi, nuove molle, nuove barre antirollio, nuovi giunti a cerniera e sferici più rigidi, che offrono una maggiore agilità e reattività.
Grazie alle esperienze maturate nello sviluppo della Jaguar XE SV Project 8 Limited Edition da oltre 320 km/h, sia nella nuova F-TYPE R che nei modelli V8 da 450 CV, le trasmissioni Quickshift sono state attentamente ricalibrate per rendere l’esperienza di guida ancora più coinvolgente. Al volante della nuova F-TYPE R, se il conducente decide di cambiare rapporto manualmente attraverso la leva del cambio SportShift o le levette poste dietro il volante, potrà beneficiare di cambi di marcia ancora più veloci e puliti. Sia in progressione che in scalata, le variazioni dei rapporti sono più immediate e offrono una maggiore sensazione di reattività.
I clienti più esigenti potranno optare per l’esclusiva versione F-TYPE First Edition, basata sui modelli R-Dynamic, che sarà disponibile per un solo anno. La First Edition presenta ulteriori affinamenti stilistici come l’Exterior Design Pack con cerchi Dorchester Grey da 20 pollici a 5 razze in Gloss Technical Grey con finitura diamantata, che potranno essere abbinati alle caratteristiche colorazioni per la carrozzeria Santorini Black, Eiger Grey o Fuji White.
L’interno presenta sedili in pelle Windsor a 12 regolazioni in colore Ebony con cuciture Light Oyster, oppure in colore Mars con cuciture Flame Red. Ulteriori elementi di esclusività prevedono il quadro strumenti avvolto in Alcantara con goffratura Monogram, levette del cambio in alluminio, console centrale con finitura Engine Spin con marchio First Edition e un rivestimento del cielo Ebony Suedecloth.