3M riporta i risultati del quarto trimestre e dell’intero anno 2019
3M ha riportato i risultati del quarto trimestre e dell’intero anno 2019 e ha fornito le previsioni sugli utili per il 2020.
“Il nostro team ha ottenuto buoni risultati nel quarto trimestre e ha prodotto risultati in linea con le nostre aspettative”, ha dichiarato Mike Roman, presidente e amministratore delegato di 3M. “Mentre abbiamo continuato a gestire le sfide in alcuni mercati chiave, abbiamo generato solidi margini sottostanti e un solido flusso di cassa gratuito”.
Roman ha continuato: “Continuiamo anche a costruire per il futuro, incluso il lancio del nostro nuovo modello operativo globale che rappresenta la fase successiva del nostro percorso di trasformazione. Come risultato delle nostre azioni, siamo ben posizionati per migliorare le nostre prestazioni, tornare alla crescita e realizzare un 2020 di successo. “
Nel quarto trimestre le vendite sono cresciute del 2,1% su base annua a 8,1 miliardi di dollari. Le vendite di valuta locale organica sono diminuite del 2,6%, mentre le acquisizioni, al netto delle cessioni, hanno aumentato le vendite del 5,1%. La traduzione in valuta estera ha ridotto le vendite dello 0,4% su base annua.
Le vendite totali sono cresciute del 25,4% nel settore sanitario, sono state stabili nei consumatori, con un calo del 4,8% in sicurezza e industria e del 6,2% in trasporti ed elettronica. Le vendite di valuta locale organica sono aumentate dello 0,2% nei consumatori, con un calo dello 0,2% nel settore sanitario, del 2,8% in sicurezza e industria e del 5,9% in trasporti ed elettronica.
Su base geografica, le vendite totali sono cresciute del 7,4% negli Stati Uniti, dell’1,2% in America Latina / Canada, con un calo dell’1,7% in Asia-Pacifico e del 2,0% in EMEA. Le vendite di valuta locale organica sono state stabili in America Latina / Canada, con un calo del 2,7% sia in Asia Pacifico che in EMEA e del 2,9% negli Stati Uniti.
Gli utili GAAP del quarto trimestre sono stati di 1,66 dollari per azione, con un calo del 27% su base annua. Questo risultato include l’onere per la ristrutturazione al lordo delle imposte precedentemente menzionato della società di 134 milioni di dollari, o 0,20 dollari per azione, e un significativo addebito al lordo delle imposte di 214 milioni di dollari, ovvero 0,29 dollari per azione. Nessuna di queste voci è stata inclusa nella guida alle entrate precedenti di 3M. Gli utili GAAP del quarto trimestre 2018 sono stati di 2,27 dollari per azione, che includeva un onere netto per le rettifiche fiscali di 0,04 dollari per azione relativo sia al Tax Cuts and Jobs Act e alla sua soluzione legale del primo trimestre 2018, sia a un beneficio netto di 0,02 dollari per azione da un guadagno di cessione, al netto delle azioni.
Escludendo l’impatto degli oneri significativi connessi al contenzioso, gli utili rettificati del quarto trimestre 2019 sono stati pari a 1,95 dollari per azione rispetto a 2,31 dollari per azione nel quarto trimestre 2018, rettificando per le voci relative alle imposte dell’anno scorso, come indicato nella sezione “Informazioni finanziarie supplementari non GAAP Misure”.
Il reddito operativo del quarto trimestre è stato di 1,3 miliardi di dollari con margini operativi del 16,3%. Questi risultati includono un impatto negativo combinato sul reddito operativo di 348 milioni di dollari, o un impatto sul margine operativo inferiore di 4,3 punti percentuali, derivante dalla ristrutturazione della società e da significativi oneri connessi al contenzioso.
Il flusso di cassa operativo della società è stato di 2,3 miliardi di dollari, contribuendo alla conversione del 186% del reddito netto in flusso di cassa libero, come indicato nella sezione “Misure non GAAP supplementari di informazioni finanziarie”.
3M ha pagato 828 milioni di dollari in dividendi in contanti agli azionisti e ha riacquistato 164 milioni di dollari delle proprie azioni nel corso del trimestre.
3M ha annunciato il prossimo passo nel suo percorso di trasformazione, che include un nuovo modello operativo globale e una struttura organizzativa semplificata.
Come risultato di queste azioni, 3M ha avviato una ristrutturazione che ridurrà circa 1.500 posizioni, coprendo tutti i gruppi di attività, funzioni e aree geografiche. In base al lordo delle imposte, 3M ha assunto un onere di ristrutturazione di $ 134 milioni nel quarto trimestre del 2019. La società prevede un risparmio ante imposte annuale da 110 milioni di dollari a 120 milioni di dollari, con 40 milioni di dollari a 50 milioni di dollari nel 2020.
I guadagni GAAP per l’intero anno 2019 sono stati di 7,81 dollari per azione, con un calo del 12%. Nel corso dell’anno, la società ha registrato oneri per 1,29 dollari per azione relativi a significativi oneri connessi al contenzioso e al deconsolidamento della controllata venezuelana della società. L’utile GAAP per l’intero anno 2018 è stato di 8,89dollari per azione, che includeva addebiti per 1,57 dollari per azione per significativi addebiti relativi al contenzioso e contabilità del periodo di misurazione per il Tax Cuts and Jobs Act.
Escludendo le voci precedenti, gli utili rettificati per il 2019 sono stati di 9,10 dollari per azione rispetto agli utili rettificati per il 2018 di 10,46 dollari, come indicato nella sezione “Misure supplementari non GAAP per informazioni finanziarie”. Nel corso del 2019, la società ha registrato un vantaggio di 0,21 dollari per azione derivante dalla cessione delle attività di rilevazione di gas e fiamme. Nel 2018, la società ha registrato un beneficio degli utili di 0,50 dollari per azione derivante dalla cessione dell’attività dei suoi mercati di comunicazione, al netto delle relative azioni di ristrutturazione.
Le vendite sono diminuite dell’1,9% a 32,1 miliardi di dollari con un calo organico delle vendite in valuta locale dell’1,5%. La combinazione di acquisizioni e cessioni ha aumentato le vendite dell’1,3%. La traduzione in valuta estera ha ridotto le vendite dell’1,7%. I margini di reddito operativo dell’intero anno sono stati del 19,2%, mentre i margini operativi rettificati sono stati del 21,6%.
Il flusso di cassa operativo della società è stato di 7,1 miliardi di dollari, contribuendo alla conversione del 118% del reddito netto in flusso di cassa libero per l’anno. Inoltre, 3M ha generato un rendimento del 17,5% sul capitale investito. Fare riferimento alla sezione “Misure non GAAP supplementari di informazioni finanziarie”. L’impatto netto derivante da significativi oneri connessi al contenzioso, dal deconsolidamento del Venezuela e dall’aumento della cessione delle attività di rilevazione di gas e fiamme ha aumentato la conversione del flusso di cassa gratuito per l’intero anno di 9 punti percentuali e ha ridotto il rendimento del capitale investito di 2 punti percentuali.
Per l’intero anno, 3M ha pagato 3,3 miliardi di dollari di dividendi in contanti agli azionisti e ha riacquistato 1,4 miliardi di dollari di azioni proprie.
3M ha avviato la sua guida per l’intero 2020 con utili previsti compresi tra 9,30 e 9,75 dollari per azione. La società prevede una crescita organica in valuta locale per l’intero anno compresa tra il 2% e il 2%. 3M prevede inoltre che la sua conversione del flusso di cassa gratuito per l’intero anno sia compresa tra il 95 e il 105% e un ritorno sul capitale investito del 18-21%.