3M ha riportato i risultati del quarto trimestre e del 2018 per l’intero anno.
“3M ha funzionato bene nel quarto trimestre, con risultati in linea con le nostre aspettative”, ha dichiarato Mike Roman, amministratore delegato di 3M. “Abbiamo realizzato una crescita organica del 3%, che includeva la crescita in tutti i gruppi di attività e aree geografiche, oltre a un forte flusso di cassa e guadagni. Il quarto trimestre è stato un anno importante per la 3M, in quanto abbiamo registrato buoni risultati e abbiamo continuato a intraprendere azioni per rafforzare la nostra azienda per il futuro.
I guadagni GAAP del quarto trimestre 2018 sono stati di 2,27 dollari per azione, con un aumento del 167% rispetto al quarto trimestre del 2017. Durante il quarto trimestre del 2018, la società ha sostenuto una commissione netta di 0,04 dollari per azione per aggiustamenti fiscali relativi sia al taglio delle tasse che ai posti di lavoro Act e il primo accordo legale del primo trimestre 2018. I guadagni GAAP del quarto trimestre 2017 sono stati di 0,85 dollari per azione, che includevano una spesa fiscale netta di 1,25 dollari per azione relativa a TCJA.
Escludendo le voci sopra esposte, il fatturato del quarto trimestre del 2018 è stato di 2,31 dollari per azione rispetto a 2,10 dollari per azione nel quarto trimestre 2017, con un incremento del 10%, come indicato nella sezione “Misure supplementari non-GAAP per le informazioni finanziarie”. I guadagni del quarto trimestre 2018 della società comprendono un beneficio di 0,02 dollari per azione relativo a una cessione, al netto delle azioni di ristrutturazione.
Le vendite sono scese dello 0,6% a 7,9 miliardi di dollari. Le vendite organiche in valuta locale sono aumentate del 3%, mentre le cessioni hanno registrato un calo dell’1,3%. La conversione in valuta estera ha diminuito le vendite del 2,3% anno su anno.
Il reddito operativo del quarto trimestre è stato di 1,8 miliardi di dollari e il margine operativo è stato del 22,4%. Il flusso di cassa operativo della società è stato di 2,3 miliardi di dollari, contribuendo alla conversione del 128% del reddito netto al flusso di cassa libero, come indicato nella sezione “Misure supplementari non-GAAP per le informazioni finanziarie”.
3M ha pagato 787 milioni di dollari in dividendi in contanti agli azionisti e ha riacquistato 1,3 miliardi di dollari di azioni proprie durante il trimestre.
Le vendite totali sono cresciute del 2,4% nell’assistenza sanitaria, dello 0,3% in sicurezza e grafica e dello 0,1% nel consumatore. Le vendite totali sono diminuite dello 0,3% in Industrial e del 4,5%o in Elettronica ed Energia. Le vendite di valuta locale organica sono aumentate del 4,8% nell’assistenza sanitaria, del 4,1% nell’elettronica e nell’energia, del 3,3% in sicurezza e grafica, del 2,5% nell’industria e dell’1,9% nel consumatore.
Su base geografica, le vendite totali sono cresciute del 3,3% negli Stati Uniti. Le vendite totali sono diminuite dello 0,8% in Asia Pacifico, del 2,8% in America Latina / Canada e del 6,4% nell’area EMEA. Le vendite di valuta locale organica sono aumentate del 5,0% in America Latina / Canada, del 4,4% negli Stati Uniti, del 2% in Asia Pacifico e dell’1,3% in EMEA.
Le vendite del settore industriale sono state pari a 3 miliardi di dolari, in calo dello 0,3%. Le vendite di valuta locale organica sono aumentate del 2,5%, le disinvestimenti hanno ridotto le vendite dello 0,1% e la conversione in valuta estera ha ridotto le vendite del 2,7%.
Su base organica in valuta locale le vendite sono cresciute in materiali avanzati, adesivi e nastri industriali, separazione e purificazione, sistemi abrasivi e aftermarket automobilistico. Le vendite sono cresciute in tutte le aree geografiche guidate da Stati Uniti, America Latina / Canada ed EMEA.
Il reddito operativo è stato di 627 milioni di dollari, con un incremento dell’8,1% su base annua; i margini operativi erano del 21,2%.
Nel settore della Sicurezza e grafica, le vendite di 1,6 miliardi di dollari, in aumento dello 0,3% in dollari USA. Le vendite di valuta locale organica sono aumentate del 3,3%, la conversione in valuta estera ha ridotto le vendite del 2,8% e le acquisizioni, al netto delle cessioni, hanno ridotto le vendite dello 0,2%. Su base organica in valuta locale, le vendite sono cresciute in termini di sicurezza personale e soluzioni commerciali; vendite declinate in sicurezza dei trasporti e granuli di coperture. Le vendite sono cresciute in America Latina / Canada, negli Stati Uniti e nell’area EMEA; le vendite sono diminuite in Asia Pacifico. Il reddito operativo è stato di 345 milioni di dollari, in calo del 14,8% su base annua; i margini operativi erano del 22%.
Nel campo dell’Assistenza sanitaria, le vendite sono state pari a 1,5 miliardi di dollari, in aumento del 2,4% in dollari USA. Le vendite di valuta locale organica sono aumentate del 4,8%, la conversione in valuta estera ha ridotto le vendite del 2,4%. Su base organica in valuta locale, le vendite sono cresciute in sicurezza alimentare, sistemi di informazione sanitaria, soluzioni mediche e assistenza orale; vendite declinate nella consegna di farmaci. Le vendite sono cresciute in tutte le aree geografiche guidate da Asia Pacifico, America Latina / Canada ed EMEA. Il reddito operativo è stato di 458 milioni di dollari, con una diminuzione dello 0,2% su base annua; i margini operativi erano del 30,2%.
Nel settore dell’Elettronica ed energia, le vendite sono state pari a 1,3 miliardi di dollari, in calo del 4,5% in dollari USA. Le vendite di valuta locale organica sono aumentate del 4,1%, la conversione in valuta estera ha ridotto le vendite dell’1,5% e ha disinvestito le vendite in calo del 7,1%.
Su base organica in valuta locale, le vendite relative all’elettronica sono cresciute del 3% con la crescita sia delle soluzioni di materiali elettronici che dei materiali e sistemi di visualizzazione; le vendite relative all’energia sono aumentate del 5%. Le vendite sono cresciute in America Latina / Canada, negli Stati Uniti e in Asia Pacifico; le vendite sono diminuite in EMEA. Il reddito operativo è stato di 396 milioni di dollari, con un incremento dell’8,2% su base annua; i margini operativi erano del 29,5%.
Nel settoe Consumer, le vendite di 1,2 miliardi di euro, in aumento dello 0,1% in dollari USA. Le vendite organiche in valuta locale sono aumentate dell’1,9 percento e la conversione in valuta estera ha fatto registrare un calo delle vendite dell’1,8%. Su base organica in valuta locale, le vendite sono cresciute nel miglioramento della casa, della cartoleria e delle forniture per ufficio; le vendite sono diminuite nell’assistenza domiciliare e nell’assistenza sanitaria ai consumatori. Le vendite sono cresciute in America Latina / Canada e negli Stati Uniti; le vendite sono diminuite in Asia Pacifico ed EMEA. Il reddito operativo è stato di 257 milioni di dollari, in calo del 5,2% anno su anno; i margini operativi erano del 21,3%.
I guadagni GAAP per l’intero anno 2018 sono stati di 8,89 dollari per azione, con un incremento del 12,1%. Durante l’anno, la società ha registrato una spesa fiscale netta di 0,29 dollari per azione relativa a TCJA. Inoltre, la società ha registrato una spesa al netto delle imposte di 1,28 dollari per azione relativa al regolamento legale del primo trimestre del 2018. I guadagni GAAP per l’intero anno 2017 sono stati di 7,93 dollari per azione, che includevano una spesa fiscale netta di 1,24 dollari per azione relativa a TCJA.
Escludendo i suddetti articoli, gli utili rettificati per il 2018 sono stati di 10,46 dollari per azione, con un incremento del 14,1%, come indicato nella sezione “Misure non-GAAP supplementari di informazioni finanziarie”. Nel corso del 2018, la società ha registrato un utile di 0,50 dollari per azione derivante dalla cessione delle attività relative ai mercati delle comunicazioni, al netto delle relative azioni di ristrutturazione.
Le vendite sono aumentate del 3,5% a 32,8 miliardi di dollari e le vendite di valuta locale organica sono aumentate del 3,2%. La combinazione di acquisizioni e cessioni ha aumentato le vendite dello 0,1%. La traduzione di valuta estera ha aumentato le vendite dello 0,2%. I margini di profitto operativo dell’intero anno sono stati del 22%, mentre i margini operativi corretti sono stati del 24,7%, in aumento di 40 punti base rispetto al 2017.
Per l’intero anno, 3M ha pagato 3,2 miliardi di dollari in dividendi in contanti agli azionisti e ha riacquistato 4,9 miliardi di dollari di azioni proprie
Lo studio OA di fase 3 era uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, multicentrico, a gruppi paralleli, che valutava l’efficacia e la sicurezza del tanezumab SC rispetto al placebo per 24 settimane nei pazienti con dolore da OA moderato-grave del ginocchio o dell’anca. Il processo è stato condotto in Europa e in Giappone.
I pazienti arruolati nello studio avevano sperimentato una riduzione del dolore o un’intolleranza inadeguata ad almeno tre diverse classi di analgesici, e in media avevano OA per più di sei anni. All’inizio dello studio, hanno riportato un impatto significativo del loro dolore sulla loro capacità di funzionare nella vita di tutti i giorni. Un totale di 849 pazienti sono stati randomizzati a tre gruppi di trattamento in un rapporto 1: 1: 1 per ricevere tre iniezioni SC durante il periodo di trattamento di 24 settimane, una volta ogni otto settimane. Un gruppo ha ricevuto tre dosi di tanezumab 2,5 mg, il secondo gruppo ha ricevuto tre dosi di tanezumab 5 mg e il terzo gruppo ha ricevuto tre dosi di placebo. L’efficacia di tanezumab rispetto al placebo è stata misurata in base ai cambiamenti rispetto al basale a 24 settimane nella sottoscala per il dolore nell’Osteo dell’Ordine occidentale e dell’Università McMaster, alla sottoscala della funzione fisica WOMAC e alla valutazione globale dell’OA del paziente. La prova includeva anche un periodo di follow-up di sicurezza di 24 settimane.
Tanezumab è un anticorpo monoclonale umanizzato sperimentale che agisce mirando selettivamente, legandosi e inibendo l’NGF. I livelli di NGF aumentano nel corpo a causa di lesioni, infiammazioni o stati di dolore cronico. Inibendo l’NGF, il tanezumab può aiutare a mantenere i segnali del dolore prodotti da muscoli, pelle e organi dal raggiungere il midollo spinale e il cervello. Tanezumab ha un nuovo meccanismo che agisce in modo diverso rispetto agli oppioidi e ad altri analgesici, compresi i FANS, e negli studi fino ad oggi, il tanezumab non ha dimostrato un rischio di dipendenza, abuso o dipendenza.
Nel 2013, Pfizer e Lilly hanno stipulato un accordo di co-sviluppo e co-commercializzazione a livello mondiale per il progresso del tanezumab. Nel giugno 2017, Pfizer e Lilly hanno annunciato che la Food and Drug Administration statunitense ha assegnato la designazione Fast Track per il tanezumab per il trattamento del dolore da OA e CLBP. Tanezumab è il primo inibitore di NGF a ricevere la designazione Fast Track, un processo progettato per facilitare lo sviluppo e accelerare la revisione di nuove terapie che trattano condizioni gravi e soddisfano esigenze mediche insoddisfatte. Se approvato, il tanezumab sarebbe un trattamento di prima classe per il dolore OA e CLBP