Distribuito negli Stati Uniti nel difficile 2020, il thriller 1BR è ora disponibile anche in HD nella collana Midnight Factory
1BR racconta la storia di Sarah (Nicole Brydon Bloom), che nel tentativo di allontanarsi da un drammatico passato trova un inaspettato appartamento in una bella zona residenziale dalle parti di Hollywood.
Tutto va per il verso giusto, almeno fino al momento in cui la giovane finisce perseguitata da eventi sempre più inquietanti. Scoprirà a sue spese di essere vittima di una micidiale e sadica congrega di pazzi furiosi e integralisti assoluti.
1BR – abbreviativo che in lingua inglese significa “1 bedroom – una camera da letto”, è un thriller dalle tinte piuttosto grafiche diretto dal debuttante David Marmor e salutato con plauso al Fantasia Film Festival del 2019. Le premesse lascerebbero trasparire cliché e stracotti toni da thriller, poi si leva il sipario sulla realtà che soffocante stringe il nodo alla gola della protagonista, illusa di essere approdata a un’isola felice.
L’inquietudine di vivere, il terrore dell’ignoto e di strade urbane malfamate e troppo pericolose, asocialità e devastanti stati di mortale paranoia a cui tutto ciò può condurre. Con un certo retrogusto alla Orwell l’opera non manca di sorprendere tra violenza fisica e psicologica. Sottomissione e accettazione di un fato da parte della protagonista che giocando la carta dell’accondiscendenza prova a vigilare per meglio comprendere chi e cosa la circondi nella speranza di intravedere uno spiraglio di fuga. Finale non così prevedibile.
1BR – Video & Audio
Girato con tutta probabilità direttamente in digitale a risoluzione video 2K, il film per l’Italia è un direct-to-video. Presentato nell’originale formato immagine 2.35:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. Eccellente la resa delle immagini, risalto dei dettagli anche in secondo piano e nei tanti momenti notturni o in presenza di scarsa luminosità.
Gli unici istanti in cui è palese un calo della resa d’immagine sono solo quelli voluti, innescati dalla visione attraverso le camere di sorveglianza. Neri convincenti, ricchezza dei colori e una solida tenuta d’insieme per un eccellente Blu-ray sotto il profilo tecnico.
Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (24 bit). Sono di caratura, con carisma dal centrale per i dialoghi, pressione sonora, alcune irruenti entrate ma soprattutto la capacità di porre risalto anche al più piccolo elemento della colonna sonora. Ciò ha permesso di creare un soundstage che in ascolto home theater fa da subito la differenza. Qualcosa ancora meglio l’originale inglese, che merita l’ascolto per godersi i dialoghi in presa diretta e una maggiore enfasi d’insieme.
Last Action Hero – Extra
L’opera di Marmor meritava più di una finestra sui retroscena della lavorazione, mentre qui purtroppo troviamo solo il trailer. Fortunatamente è presente un libretto con approfondimenti testuali a cura di Nocturno editore.